Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

un amico fraterno - più fraterno che amico! - si è finalmente deciso a rimettere su strada la Special che giaceva dal lontano 1998 in un angolo del garage della madre. V5B3T con motore V5A4M, siamo intorno al 1980, l’ultimo modello, quella a leva frizione lunga per intendersi. 

Colta l’occasione delle feste di Natale, abbiamo separato motore/telaio/forcella/sterzo; la sua idea è di rifarla assieme al figlio 19enne, con il mio supporto da remoto per lo smontaggio e con gitarella mia in suolo italico di un paio di giorni quando sarà da riassemblare (il motore principalmente…telaio andrà in carrozzeria, la forcella dovrebbero riuscire a rimontarla con supporto da remoto).

La vespa, al riparo da acqua e umidità e con un bel strato di olio sul motore dai vari trafilamenti e’ conservata in maniera egregia, niente ruggine, niente bozze sulla carrozzeria…mancano alcune parti “perse per strada nel corso degli anni” (leva avviamento, parafango, leva freno, clacson, nasello) ma insomma…a trovarne così sane di carrozzeria e di motore suo originale, che gira ancora libero con carter mai lavorati (spinto giù per la discesa del garage con ruote sgonfie e rimanenza di miscela di 25 anni fa e’ partito…)

Arrivo al punto, il motore. Nonostante abbia fatto del mio meglio per convincerlo a passare al corsalunga, niente da fare, non ne vuole sapere. Dopo lunga contrattazione sono riuscito a convincerlo a farlo almeno 75cc (manco fino a 100-102 e’ voluto arrivare…un misto di timori FDO e troppa velocità senza freni adeguati). Alla fine, decisione sua, da rispettare; già è bello rimettere una vespa su strada, mica tutte devono fare 100 e passa km/h.

La configurazione che gli propongo - e di cui vi chiedo gentilmente un paio di pareri - e’:

-  75DR Formula -> mi confermate equivalente in prestazioni a un Polini, a fronte di rapporto qualità/prezzo migliore? Che fasi ha di suo? Vale la pena alzarlo sotto di 0.8-1.0- 1.5mm? Giusto per adeguare le fasi alla marmitta di cui sotto che dovrebbe lavorare bene tra i 6000 e i 7500 rpm (se poi si arriva agli 8000rpm pure meglio). Riuscirò a convincerlo ad almeno raccordare…anche perché sarò io a rimontarlo e lo farò 😆

- Albero anticipato BGM -> quale albero in c43 ha “di serie” fasatura più ampia che voi sappiate?

- carburatore 19.19 con filtro Malossi

- primaria 19/67, con ingranaggio 4a z48 -> se la trovo con parastrappi bene altrimenti bene uguale 

- Marmitta BGM PRO Touring box -> questa è l’unica non originale che mi passa…niente siluri/proma/polini e men che meno espansioni 😅

- Frizione a 3 dischi standard -> Quanto più dura da tirare risulta la molla wave rispetto alla molla standard? carter frizione è a leva lunga, guaine verranno montate quelle SIP con PE inliner…se necessario leve della PX ma importante che la frizione rimanga morbida, altrimenti rimango su molla standard

- Accensione la sua a puntine, con condensatore esterno o drt

- Volano il suo special che peseremo ma dovrebbe essere quell “buono” da 1.6kg (che forse riesco a convincerlo a portarlo a 1.45kg

Non un missile, chiaro, ma 6-7 CV ed un po’ di brio si dovrebbero tirare fuori.

 

 

 

IMG_6957.jpeg

IMG_6960.jpeg

IMG_6958.jpeg

IMG_6956.jpeg

IMG_6954.jpeg

IMG_6953.jpeg

IMG_6952.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa: il suo albero originale Piaggio ed il DR 3 travasi anni 90 attualmente montati dovrebbero essere ancora funzionanti…basettare/spianare il DR e tagliare il suo albero dovrebbe dare prestazioni equivalenti o quasi?

Di sicuro taglierebbe il budget per il restauro di 200 EUR…

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma fai un 102 tranquillo ,non cè bisogno di super prestazioni ,meglio di sicuro del 75cc anche come coppia per andare in 2

Eh…già l’amico voleva comprare il GT originale Piaggio 38.4…🙈…gli ho detto la stessa cosa a proposito del 102 e la coppia in più che avrebbe…sono riuscito a deviare dall’originalità solo con il 75 ed è stata una battaglia (minacciandolo che io n 50 originale non glielo compro e monto 😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

tu fai finta di niente e gli butti sotto il 102 dichiarato 75cc ,una 24 72 e il padellino rms anche con il carburatore originale

già fatto varie volte perchè il papà non voleva il 102 ,perfino a una ragazza gli ho messo il 102 polini quasi nuovo sempre dichiarato è solo un 75cc

con carburatore originale e padellino se fà i 75 kmh è tanto

Modificato da claudio7099
  • Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2024 in 18:53 , claudio7099 ha scritto:

tu fai finta di niente e gli butti sotto il 102 dichiarato 75cc ,una 24 72 e il padellino rms anche con il carburatore originale

già fatto varie volte perchè il papà non voleva il 102 ,perfino a una ragazza gli ho messo il 102 polini quasi nuovo sempre dichiarato è solo un 75cc

con carburatore originale e padellino se fà i 75 kmh è tanto

L’ho convinto…102 DR, con padellino (che vuole della sito con stampigliatura DGM…), 24/72 e carburatore 16-10 originale.

vedo se lo convinco a questo punto a tagliare suo albero per anticipare/ritardare (se lo si trova ancora buono quando si apre) e mettere altri 80eur sul piatto per il 19.19 che mi fa brutto alimentare un 102 con un misero 16.10…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

fa brutto alimentare un 102 con un misero 16.10

Ma ha pur sempre la padella, andrà benone 😁 Non serve neanche che stai li ad anticipare e ritardare (salvo upgrade futuri)

Guarda bene che il gomito della padella sia a posto perchè di solito sono sempre tappati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Guarda bene che il gomito della padella sia a posto perchè di solito sono sempre tappati

Quello verrà cambiato con la versione in metallo.. 

L’albero va fatto ora o mai, questo motore una volta montato non verrà più aperto per non meno degli stessi anni che la vespa è stata ferma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ahia…mentre rifacimento motore procede a rilento (proprietario vuole fare smontaggio e pulizia da solo ma non lo ha mai fatto in vita sua…io scenderò giù per il rimontaggio…), un collega della moglie si è proposto di sabbiargli il telaio che hanno sabbiatrice in fabbrica: un disastro!

ma come si fa? Non ho idea di che sabbiatrice abbiano ma cavolo…non ha visto il danno che stava facendo? Fermarsi a pensare prima di fare tutto questo danno no?

Scudo/pedane massacrati…da buttare…va preso lamierato nuovo (che per fortuna si trova)

6ae5439d-6f89-4ccb-be7b-f648776c3f8c.jpeg

d17ee7bd-d0ef-422e-beeb-a18785c86c24.jpeg

79147a9c-ef82-48c5-af1f-ef1575514464.jpeg

  • Sad 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Oh Signore...distrutta in pratica

Che cosa sabbiano? L'Hardox? Come minimo, gliela deve sistemare lui

Non so cosa sabbiano e cosa usano per sabbiare in quella fabbrica…ma su quella povera special non hanno sabbiato…hanno piegato e fuso la lamiera!

non mi capacito di come non si siano fermati prima di fare tutti quei danni. Non è che ci voleva un genio per capire che qualcosa non stava andando per il verso giusto.

Insistemabile…vedo su Tonazzo lo scudo (completo di pedana) più rinforzi a 115€ (più chiaramente il carrozziere a fare espianto prima e trapianto poi…)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no non ci credo ,non è possinile che con una sabbiatrice si fanno quei danni ,secondo me cera 3kg di stucco che copriva tutto

Anche a me pare incredibile…ma vespa era non incidentata…se vedi le prime foto che postai a gennaio…sporca ma integra e senza  bozzi e/o ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quello chiaro che si vede è stucco ancora

Vernice che non ha tirato via, la vespa non aveva mai visto un carrozziere in quasi 50 anni di vita (di cui 25 passati chiusa in garage), aveva ancora bordo scudo e stecche pedana originali.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...