Vai al contenuto

Da dinosauro a Zirri m7 girato.


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

avendo avuto molti problemi ma anche molte soddisfazioni con 130 polini, ora che l’accensione a puntine è stata ripristinata con fasi 123/186 dinosauro, 25/69, quarta da 20, collettore falc lamellare e gomme 90/90/10, phbe 30, ho ordinato la zirri m7.

con la dinosauro era un po vuota sotto e stavo pensando di alzare i travasi con quelle lime curve che usate voi.

cosa ne pensate? Meglio provarla prima e poi decidere o ridurre Da subito il differenziale?

vorrei acquistare anche un phbe 34 al posto del 30.

cosa ne pensate?

grazie a tutti come sempre.

Angelo Zirri. Un artigiano che da 50 anni lavora per noi. E se chiami risponde ancora lui!

spettacolo!

cosa faremo senza i nostri artigiani di vecchio stampo???

buona serata a tutti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Grazie a tutti.

Ho semmpre avuto il sogno della corsa maggiorata.

Con fasi 123/186 in c57 aumentando la corsa come cambiano le fasi?

leggo che la m7 vuole fasi più alte.

certo proverò la dinosauro con gps prima di toglierla.

Avete consigli per alberi lamellari al cilindro?

su questo argomento ognuno dice la sua.

con collettore lamellare falc e 30 phbe avrei migliorie montando un phbe 34 o 36?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Certo se aumenti la corsa e utilizzi carburatori piu grandi hai di certo il motore che cambia radicalmente carattere.   Dirti di quanto aumentano le fasi con precisione dipende anche dalla lunghezza della biella; approssimativamente potresti tenerti sui 130 di travaso e andargli dietro lavorando lo scarico a190.    Le puntine non ce la fanno a star dietro al motore, anche se non aumenti la corsa, quindi vanno sostituite con idm o sip. 

L'albero si parte da un piu economico Drt a salire per un moover Fabbri o ets Falc. Anche in questo caso c'é da considerare ulteriore lavorazione al carter quale la barenatura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Drago ha scritto:

Grazie a tutti.

Ho semmpre avuto il sogno della corsa maggiorata.

Con fasi 123/186 in c57 (perchè 57 )aumentando la corsa come cambiano le fasi?

leggo che la m7 vuole fasi più alte.

certo proverò la dinosauro con gps prima di toglierla.

Avete consigli per alberi lamellari al cilindro?(ma è lamellare al cilindro ??)

su questo argomento ognuno dice la sua.

con collettore lamellare falc e 30 phbe avrei migliorie montando un phbe 34 o 36? (più grosso io metterei un 52 )

grazie a tutti.

qualcosa non mi torna 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

qualcosa non mi torna 

Hai ragione Claudio, ho sbagliato e poi ho corretto. Sono in c51 e vorrei passare a c53 o 54.

se non sbaglio in un tuo post ipotizzavi 1,5 gradi ogni 2 mm di corsa in più, cioè uno sopra e uno sotto, ma non trovo più il post e potrei sbagliarmi.

Grazie anche a Filippo per i suggerimenti. Mi piace il falc c 54 b105 ma non vorrei poi si alzasse troppo lo scarico.

grazie a tutti come sempre.

Dare il proprio sapere gratuitamente non è da tutti. Siete fantastici!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
42 minuti fa, Drago ha scritto:

Hai ragione Claudio, ho sbagliato e poi ho corretto. Sono in c51 e vorrei passare a c53 o 54.

se non sbaglio in un tuo post ipotizzavi 1,5 gradi ogni 2 mm di corsa in più, cioè uno sopra e uno sotto, ma non trovo più il post e potrei sbagliarmi.

Grazie anche a Filippo per i suggerimenti. Mi piace il falc c 54 b105 ma non vorrei poi si alzasse troppo lo scarico.

grazie a tutti come sempre.

Dare il proprio sapere gratuitamente non è da tutti. Siete fantastici!

Stai confondendo gradi con altezza per riportare in quota il gt.    Nel caso da te menzionato b105 c54 non devi aver paura di uno scarico troppo alto....ma del travaso casomai.   Si restringe il differenziale cioe la differenza che c'è tra i gradi di scarico e quelli di travaso; variando la corsa e la lunghezza della biella i gradi di scarico e travaso non variano in ugual modo.   

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

uno spostamento di 1mm del cilindro equivale a circa 7° di fasatura ,queste cose si fanno con cilindro originale ,il tuo è già lavorato per avere 123-186 quindi vai fuori range utile ,corsa 54 diventa complicato ,anche 53

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ed entrambi.

Probabilmente ho ipotizzato un lavoro al di sopra delle mie capacità tecniche che sono pari a zero…

Provero’ la marmitta così e poi valuterò se rifasare ancora un pelo, cambiare albero c51 ed accensione oppure no.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...