Vai al contenuto

Forcella PX MY freno a disco su P200E freno a tamburo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho trovato varie discussioni tra i vari forum in merito alla sostituzione della forcella di un P200E o PX 200 con freno a tamburo con una forcella di un PX MY con freno a disco, ma nessuna presenta un elenco di modifiche chiare da effettuare (o almeno io non l'ho trovata). Vorrei quindi creare questo topic per raccogliere tutte le lavorazioni da fare.

Nel mio P200E è presente la forcella Pre-Arcobaleno con perno da 16, quindi, dall'idea che mi sono fatto, le modifiche da fare sono:

- asola bloccasterzo sulla forcella PX MY affinchè il bloccasterzo vecchio tipo (nel mio caso guida 4mm) possa infilarsi nel tubo dello sterzo quando si spinge dentro il nottolino

- sostituzione manubrio intero (quindi sia la parte sotto, che il coperchio sopra con quello tipo arcobaleno) affinchè la pompa del freno + leva possa alloggiare senza modifiche al vecchio manubrio 
NOTA: questo comporta che il contachilometri dovrà essere di diametro 105 invece di 85, la spia delle frecce e delle luci accese dovranno fare capo al nuovo contachilometri.

- forare il coperchio del manubrio affinchè sia possibile alloggiare il comando chiave.

Mi rimangono però molte domande:

1) C'è altro da fare?

2) Ci sono lavori che si possono evitare? ad es. il foro per il comando chiave sul coperchio manubrio tipo arcobaleno

3) Ci sono incompatibilità tra le 2 forcelle?

4) Il parafango rimane lo stesso?

5) Gli specchietti rimangono gli stessi?

 

Ringrazio chiunque possa darmi maggiori informazioni in merito, prima di cimentarmi in quest'impresa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che ricordo, il manubrio PX Arcobaleno e PX E è uguale, ergo, il coperchio PXE monta anche sul manubrio Arcobaleno ed MY. Dispongo di vari manubri tra cui un LML a disco e PX Arcobaleno, più coperchi PXE ed Arcobaleno. Non ho i pezzi a portata di mano, ma tra qualche giorno potrei fare una verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che le viti dei due copechi siano nella stessa posizione, ma il coperchio del manubrio PX MY con freno a disco presenta la copertura per la pompa.

image.png.5ac332be80809f2f53485f1303c9c140.png

Temo quindi che per montare il coperchio del manubrio originale del P200E (con le 2 spie ed il contachilometri diametro 85mm) sia necessario fare un foro per il passaggio del tubo dell'olio.

La parte inferiore differisce sicuramente per i due fori filettati per l'attacco della pompa, che nei modelli a tamburo non ci sono.

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, quindi è definitivo che per quanto riguarda il coperchio del manubrio, o si fora quello originale (contakm 85mm) per il tubo del freno ed il filo dello stop, o si fora quello a disco (contakm 105mm) per il comando chiave.

Personalmente, siccome dispongo di tale coperchio, lo monterò per:

- rendere il lavoro più pulito

- non intaccare i componenti originali

- sostituire il mio attuale contachilometri SIP 2.0 con un SIP TACHO KARACHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attento al Blocca sterzo, devi modificare.

Io ho montato la Forca con freno a disco modello Millennium e la chiusura blocca sterzo non chiude più con sterzo girato ma quasi dritto. Si tratta di verificare appena montata la forca ed eventualmente apportare la modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Per completezza del post metto qualche informazione sul risultato.. 

Dopo aver smontato tutto l'anteriore, ho tirato un cavo dal pulsante stop freno posteriore al pulsante stop della pinza freno anteriore + cavo di alimentazione che prende la corrente sotto chiave per avere la luce di stop anche quando freno con l'anteriore.
Ho riutilizzato il coperchio manubrio originale, non l'ho toccato.

Ho u tilizzato il sottomanubrio per freno a disco in cui ho fatto uno scasso per far passare il tubo del freno in rame, opportunamente piegato.
image.thumb.jpeg.032f38f74455a2b11a0823d830156174.jpeg

Tubo freno in treccia che scorre dentro la forcella e si aggancia al tubo in rame con opportuno raccordo.

image.thumb.jpeg.3991a6d980dd896cb1a1984518589755.jpeg


Forcella PXE perno 20mm, bloccasterzo tipo vecchio.
Tamburo Grimeca Old Style per disco.
Porta pinza VMC.
Pinza BGM.

image.thumb.jpeg.dc0369f21c2d8b134490b1b7b0c8b366.jpeg

Fatto un buono spurgo (può migliorare ancora), tenendo la pinza smontata con lo sfiato verso l'alto.

La frenata risulta 10 volte meglio rispetto al tamburo originale prima serie.

 

...ma auguri a fare tutto il lavoro...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...