+ I mitici anni 80... Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 Ciao, sono entrato in possesso da poco anche di questa vespa, 125 originale; non avendo il libretto di uso e manutenzione, in rete ho letto che dal 90' circa hanno istallato una frizione con più molle, ma non è tanto chiaro, quindi l'olio da utilizzare per la frizione/cambio non è più il classico minerale sae30; vi risulta ? in tal caso cosa utilizzare ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 i dischi sono sempre sughero e l'olio è sempre lo stesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 (modificato) Di che anno è 'sta vespa? Se è tra l' 83 ed il 93 porta sempre il SAE 30 minerale. Nel modello euro 2 e successivi, quindi catalizzati, era consigliato da libretto U&M l'utilizzo di un olio SAE 80w ed esattamente il Tutela ZC Gemax 6. Le ultime serie (2017) consigliavano l' AGIP GEAR 80W-90. Consiglio: con SAE 30 non sbagli mai, se proprio vuoi, puoi usare olii sintetici purché riportino la specifica JASO MA o MA2. Modificato 2023 Ottobre 14 da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ I mitici anni 80... Inviata 2023 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 14 25 minuti fa, DoubleG ha scritto: Di che anno è 'sta vespa? Se è tra l' 83 ed il 93 porta sempre il SAE 30 minerale. Nel modello euro 2 e successivi, quindi catalizzati, era consigliato da libretto U&M l'utilizzo di un olio SAE 80w ed esattamente il Tutela ZC Gemax 6. Le ultime serie (2017) consigliavano l' AGIP GEAR 80W-90. Consiglio: con SAE 30 non sbagli mai, se proprio vuoi, puoi usare olii sintetici purché riportino la specifica JASO MA o MA2. Anno 1994 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ I mitici anni 80... Inviata 2023 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 14 32 minuti fa, DoubleG ha scritto: 9090Di che anno è 'sta vespa? Se è tra l' 83 ed il 93 porta sempre il SAE 30 minerale. Nel modello euro 2 e successivi, quindi catalizzati, era consigliato da libretto U&M l'utilizzo di un olio SAE 80w ed esattamente il Tutela ZC Gemax 6. Le ultime serie (2017) consigliavano l' AGIP GEAR 80W-90. Consiglio: con SAE 30 non sbagli mai, se proprio vuoi, puoi usare olii sintetici purché riportino la specifica JASO MA o MA2. veramente vorrei usare l'olio prescritto, so che i sintetici non vanno bene per il sughero... è che ho letto da qualche parte, che negli anni successivi al 1990, di un olio minerale per ingranaggi tipo 80/90 o giù di li insomma per la px. Nel dubbio utilizzo il sae30 comunque. Per la messa in moto con il pulsante bisogna tenere tirata la frizione, non è che per questo motivo ci va un olio minerale più denso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 no è per evitare che il motorino parta a motore acceso ,ce ne sono tanti di oli che vanno bene con il sughero ,a te la scelta alcuni sintetici vanno anche bene con il sughero e con i dischi racccing 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 I sintetici con le specifiche Jaso che ti ho detto sopra sono garantiti per l'uso con le frizioni in bagno d'olio. Io uso Bardahl gear box 10w30 nella mia px150e elestart del 1985 e mi trovo benissimo, la frizione non slitta assolutamente. Il problema nella tua è sapere che olio hanno messo dentro finora. In ogni caso anche certi olii raccomandati sul libretto u&m sono indecenti, sul mio libretto c'è addirittura scritto di usare olio da miscela IP due T! Metti il SAE 30 e vai tranquillo, io olio 80 o 90 non lo metterei mai per nulla al mondo nel cambio della vespa, ne leggo tutti i giorni di gente che riscontra problemi. Per l'avviamento si, occorre tirare la leva della frizione per il motivo che ti ha detto @claudio7099. Non so se il tuo modello abbia già il sistema antiripetizione elettronico, credo di sì perché lo aveva gia la Cosa. In pratica è un relè che quando il motore è acceso esclude l'alimentazione al motorino di avviamento. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 anche il motul 7100 funziona che è sintetico ,anzi sui dischi raccccing và meglio 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 Salvo pochissimi marchi motociclistici che utilizzano il cambio staccato dal motore (Indian e Harley Davidson per esempio), tutte le altre moto hanno il cambio e la frizione integrati nel motore, da qui è ovvio che gli olii motore per motociclette (tra cui il Motul 7100 sopracitato) che riportano le specifiche Jaso MA o MA2 sono adatti anche al cambio della vespa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ I mitici anni 80... Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 Ok perfetto. Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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