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Piaggio vespa px125e arcobaleno elestart


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Ciao, sono entrato in possesso da poco anche  di questa vespa, 125 originale; non avendo il libretto di uso e manutenzione, in rete ho letto che dal 90' circa hanno istallato una frizione con più molle, ma non è tanto chiaro, quindi l'olio da utilizzare per la frizione/cambio non è più il classico minerale sae30; vi risulta ? in tal caso cosa utilizzare ? 

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Di che anno è 'sta vespa? 

Se è tra l' 83 ed il 93 porta sempre il SAE 30 minerale. 

Nel modello euro 2 e successivi, quindi catalizzati, era consigliato da libretto U&M l'utilizzo di un olio SAE 80w ed esattamente il Tutela ZC Gemax 6.

Le ultime serie (2017) consigliavano l' AGIP GEAR 80W-90. 

Consiglio: con SAE 30 non sbagli mai, se proprio vuoi, puoi usare olii sintetici purché riportino la specifica JASO MA o MA2. 

 

 

Modificato da DoubleG
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25 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Di che anno è 'sta vespa? 

Se è tra l' 83 ed il 93 porta sempre il SAE 30 minerale. 

Nel modello euro 2 e successivi, quindi catalizzati, era consigliato da libretto U&M l'utilizzo di un olio SAE 80w ed esattamente il Tutela ZC Gemax 6.

Le ultime serie (2017) consigliavano l' AGIP GEAR 80W-90. 

Consiglio: con SAE 30 non sbagli mai, se proprio vuoi, puoi usare olii sintetici purché riportino la specifica JASO MA o MA2. 

 

 

Anno 1994

  • Thanks 1
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32 minuti fa, DoubleG ha scritto:

9090Di che anno è 'sta vespa? 

Se è tra l' 83 ed il 93 porta sempre il SAE 30 minerale. 

Nel modello euro 2 e successivi, quindi catalizzati, era consigliato da libretto U&M l'utilizzo di un olio SAE 80w ed esattamente il Tutela ZC Gemax 6.

Le ultime serie (2017) consigliavano l' AGIP GEAR 80W-90. 

Consiglio: con SAE 30 non sbagli mai, se proprio vuoi, puoi usare olii sintetici purché riportino la specifica JASO MA o MA2. 

 

 

veramente vorrei usare l'olio prescritto, so che i sintetici non vanno bene per il sughero... è che  ho letto da qualche parte, che negli anni successivi al 1990, di un olio  minerale per ingranaggi tipo 80/90 o giù di li insomma per la px. Nel dubbio utilizzo il sae30 comunque. Per la messa in moto con il pulsante bisogna tenere tirata la frizione, non è che per questo motivo ci va un olio minerale più denso?

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I sintetici con le specifiche Jaso che ti ho detto sopra sono garantiti per l'uso con le frizioni in bagno d'olio. Io uso Bardahl gear box 10w30 nella mia px150e elestart del 1985 e mi trovo benissimo, la frizione non slitta assolutamente. 

Il problema nella tua è sapere che olio hanno messo dentro finora. In ogni caso anche certi olii raccomandati sul libretto u&m sono indecenti, sul mio libretto c'è addirittura scritto di usare olio da miscela IP due T! 

Metti il SAE 30 e vai tranquillo, io olio 80 o 90 non lo metterei mai per nulla al mondo nel cambio della vespa, ne leggo tutti i giorni di gente che riscontra problemi. 

Per l'avviamento si, occorre tirare la leva della frizione per il motivo che ti ha detto @claudio7099. Non so se il tuo modello abbia già il sistema antiripetizione elettronico, credo di sì perché lo aveva gia la Cosa. In pratica è un relè che quando il motore è acceso esclude l'alimentazione al motorino di avviamento. 

 

 

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Salvo pochissimi marchi motociclistici che utilizzano il cambio staccato dal motore (Indian e Harley Davidson per esempio), tutte le altre moto hanno il cambio e la frizione integrati nel motore, da qui è ovvio che gli olii motore per motociclette (tra cui il Motul 7100 sopracitato) che riportano le specifiche Jaso MA o MA2 sono adatti anche al cambio della vespa. 

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