Vai al contenuto

Richiesta informazioni Vmc Stelvio


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho un problema aiutatemi perfavore 

ho un blocco motore px 125 con le seguenti caratteristiche: albero motore special lip corsa 60 b110, aspirazione lamellare mrp, carpuratore pwk 34,accensione vmc 1,8kg, rapporti 22-64 e cilindro vmc stelvio. Il cilindro era stato lavorato per corsa 57, montandolo mi sono ritrovato con la fase dei travasi di 135 gradi e lo scarico di 190.

L’ho montato comunque ma la vespa non va per niente bene non riesce a tirare questi rapporti e le marce sono infinite.

Dimenticavo lo scarico è una megadella l95

dite che il problema sono le fasi che sono troppo alte oppure ci può essere qualche altra cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

Lui ha lo Stelvio. L'incasso della testa è diverso dal Crono

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cilindro-e-carter/spessore-testa-vmc-stelvio-e-super-g-177cc-vespa-largeframe-1-0mm.1.1.51.gp.13103.uw

 

In ogni caso, abbassare di 1 mm vuol dire togliere circa 5 gradi a travaso e scarico. E si ritrova ancora fasi esageratamente alte per un cilindro largeframe.

A questo punto, essendo lui già in corsa 60 e biella 110, perchè non pensare al Crono?

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nicola98 ha scritto:

Quali sarebbero le fasi consigliate per un largeframe

Io non supererei i 120 gradi di travaso e i 180 di scarico. Tanto cercare giri motore su un px non serve a nulla ed è pure controproducente.

Considera che a parer mio ( ho già fatto delle valutazioni perchè ho anch'io in ballo un 177/187 lamellare ) con un Crono 187 di scatola dovresti tirar senza problemi  la 22/64.

Certo che la Megadella L95 è tutto tranne una marmitta da coppia.

In questo momento, Nicola98 ha scritto:

 scusate le troppe domande ma sono nuovo in questo mondo

Figurati.

Ma considerando che sei nuovo, ti posso dire che è molto più divertente un motore che spinge bene sotto senza allungare uno sproposito, che un motore morto sotto che poi urla a 10000 giri. A meno che non vai in pista, su strada vai più forte col motore che entra subito in coppia.

Tanto con le sole 4 marce (pure mal spaziate ) dove volete andare? 🙂

  • Like 2
  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2023 in 00:06 , Nicola98 ha scritto:

Ciao ragazzi ho un problema aiutatemi perfavore 

ho un blocco motore px 125 con le seguenti caratteristiche: albero motore special lip corsa 60 b110, aspirazione lamellare mrp, carpuratore pwk 34,accensione vmc 1,8kg, rapporti 22-64 e cilindro vmc stelvio. Il cilindro era stato lavorato per corsa 57, montandolo mi sono ritrovato con la fase dei travasi di 135 gradi e lo scarico di 190.

L’ho montato comunque ma la vespa non va per niente bene non riesce a tirare questi rapporti e le marce sono infinite.

Dimenticavo lo scarico è una megadella l95

dite che il problema sono le fasi che sono troppo alte oppure ci può essere qualche altra cosa 

Ciao @Nicola98,

di sicuro le fasi sono completamente sballate. Considera pure che 22-64 (con quarta 36) non sono rapporti lunghi per un corsa 60, dovrebbero andar bene con uno scarico da giri come mega l95.

A titolo di confronto io ho: stelvio c60 b110, albero px 200 c60 anticipato con dentino tolto, carter LML, lamellare MRP, accensione piaggio 19°, 23-64, phbh 30 e sip xl; cilindro rifasato scarico 178 travaso 120 squish 1.1.

Tira la 23-64 senza problemi e in quarta prende 7600 giri circa; per me c'è ancora margine tra carburazione da affinare, lavorazione carter da fare questo inverno (riempire spazio nocivo sotto portapacco, spostare prigioniero per aprire passaggio terzo travaso) e provare altri scarichi meglio di sip xl.

Sono d'accordo con @500turbo, hai già quasi tutto pronto, ti prendi un crono, lavori i carter come si deve e via col gas 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...