+ Nicola98 Inviata 2023 Ottobre 8 Share Inviata 2023 Ottobre 8 Ciao ragazzi ho un problema aiutatemi perfavore ho un blocco motore px 125 con le seguenti caratteristiche: albero motore special lip corsa 60 b110, aspirazione lamellare mrp, carpuratore pwk 34,accensione vmc 1,8kg, rapporti 22-64 e cilindro vmc stelvio. Il cilindro era stato lavorato per corsa 57, montandolo mi sono ritrovato con la fase dei travasi di 135 gradi e lo scarico di 190. L’ho montato comunque ma la vespa non va per niente bene non riesce a tirare questi rapporti e le marce sono infinite. Dimenticavo lo scarico è una megadella l95 dite che il problema sono le fasi che sono troppo alte oppure ci può essere qualche altra cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 9 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 9 si certo ,devi abbassare il cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 Il 9/10/2023 in 00:06 , Nicola98 ha scritto: montandolo mi sono ritrovato con la fase dei travasi di 135 gradi e lo scarico di 190. non va per niente bene non riesce a tirare questi rapporti e le marce sono infinite. Eh chissà perchè... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola98 Inviata 2023 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 14 Soluzioni, cambio il cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 (modificato) 21 minuti fa, Nicola98 ha scritto: Soluzioni, cambio il cilindro? cambia rapporti oppure come ti ho scritto nel primo messaggio abbassi 1mm il cilindro ,in corsa 60 avrai messo uno spessore sotto il cilindro o no Modificato 2023 Ottobre 14 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola98 Inviata 2023 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 14 Si spessore di 6 mm, se lo abbasso come faccio poi con lo squish? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 (modificato) uno spessore tra testa e cilindro https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cilindro-e-carter/spessore-testa-vmc-crono-187cc-vespa-largeframe-1-0mm.1.1.51.gp.13105.uw Modificato 2023 Ottobre 14 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 In questo momento, claudio7099 ha scritto: uno spessore tra testa e cilindro https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cilindro-e-carter/spessore-testa-vmc-crono-187cc-vespa-largeframe-1-0mm.1.1.51.gp.13105.uw Lui ha lo Stelvio. L'incasso della testa è diverso dal Crono https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cilindro-e-carter/spessore-testa-vmc-stelvio-e-super-g-177cc-vespa-largeframe-1-0mm.1.1.51.gp.13103.uw In ogni caso, abbassare di 1 mm vuol dire togliere circa 5 gradi a travaso e scarico. E si ritrova ancora fasi esageratamente alte per un cilindro largeframe. A questo punto, essendo lui già in corsa 60 e biella 110, perchè non pensare al Crono? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 io ho messo il primo che ho trovato per fare un esempio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola98 Inviata 2023 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 14 Quali sarebbero le fasi consigliate per un largeframe, scusate le troppe domande ma sono nuovo in questo mondo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 con quei rapporti lunghi devi scendere un bel po allora se 1mm fà 5° ,almeno 2mm se le fasce non escono dal cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 In questo momento, Nicola98 ha scritto: Quali sarebbero le fasi consigliate per un largeframe Io non supererei i 120 gradi di travaso e i 180 di scarico. Tanto cercare giri motore su un px non serve a nulla ed è pure controproducente. Considera che a parer mio ( ho già fatto delle valutazioni perchè ho anch'io in ballo un 177/187 lamellare ) con un Crono 187 di scatola dovresti tirar senza problemi la 22/64. Certo che la Megadella L95 è tutto tranne una marmitta da coppia. In questo momento, Nicola98 ha scritto: scusate le troppe domande ma sono nuovo in questo mondo Figurati. Ma considerando che sei nuovo, ti posso dire che è molto più divertente un motore che spinge bene sotto senza allungare uno sproposito, che un motore morto sotto che poi urla a 10000 giri. A meno che non vai in pista, su strada vai più forte col motore che entra subito in coppia. Tanto con le sole 4 marce (pure mal spaziate ) dove volete andare? 🙂 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 14 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 14 altra soluzione è tornare in corsa 57 forse 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anafestico Inviata 2023 Ottobre 14 Share Inviata 2023 Ottobre 14 Il 9/10/2023 in 00:06 , Nicola98 ha scritto: Ciao ragazzi ho un problema aiutatemi perfavore ho un blocco motore px 125 con le seguenti caratteristiche: albero motore special lip corsa 60 b110, aspirazione lamellare mrp, carpuratore pwk 34,accensione vmc 1,8kg, rapporti 22-64 e cilindro vmc stelvio. Il cilindro era stato lavorato per corsa 57, montandolo mi sono ritrovato con la fase dei travasi di 135 gradi e lo scarico di 190. L’ho montato comunque ma la vespa non va per niente bene non riesce a tirare questi rapporti e le marce sono infinite. Dimenticavo lo scarico è una megadella l95 dite che il problema sono le fasi che sono troppo alte oppure ci può essere qualche altra cosa Ciao @Nicola98, di sicuro le fasi sono completamente sballate. Considera pure che 22-64 (con quarta 36) non sono rapporti lunghi per un corsa 60, dovrebbero andar bene con uno scarico da giri come mega l95. A titolo di confronto io ho: stelvio c60 b110, albero px 200 c60 anticipato con dentino tolto, carter LML, lamellare MRP, accensione piaggio 19°, 23-64, phbh 30 e sip xl; cilindro rifasato scarico 178 travaso 120 squish 1.1. Tira la 23-64 senza problemi e in quarta prende 7600 giri circa; per me c'è ancora margine tra carburazione da affinare, lavorazione carter da fare questo inverno (riempire spazio nocivo sotto portapacco, spostare prigioniero per aprire passaggio terzo travaso) e provare altri scarichi meglio di sip xl. Sono d'accordo con @500turbo, hai già quasi tutto pronto, ti prendi un crono, lavori i carter come si deve e via col gas Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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