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Problema paraolio lato frizione


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Ciao a tutti 

Ieri ho aperto per la seconda volta, nell'arco di un mese scarso, il mio motore così configurato:

- VMC GS56;

- Albero bgm c54 b105;

- Accensione SIP sport (quella ad anticipo variabile);

- Proma;

- 27/69 Crimaz;

- Lamellare VMC con 24 phbl;

- 18/21 DRT.

Premetto che questo motore l'ho comprato usato (grave errore).

Appena arrivato il motore l'ho montato sulla vespa e ho riscontrato subito delle problematiche come la frizione che non staccava, l'ingranaggio d'avviamento grattava perennemente e tante altre cose. Fatto sta che sono riuscito a risolvere il problema della frizione (nottolino spingidisco spezzato a metà), mentre l'ingranaggio d'avviamento l'avrei dovuto lasciare così, giusto per passare l'estate con la vespa.

Quando ho incominciato ad usare la vespa il motore girava discretamente bene e andava abbastanza. fino a quando non circolavo in città dove il motore rimaneva basso di giri e si ingolfava e incominciava a fumare come una ciminiera. Qualche settimana dopo volevo cambiare l'olio per il fatto che l'ingranaggio stando sempre in presa creava delle scorie all'interno del motore, ma appena ho aperto il tappo non era uscito niente e da lì ho capito che il motore si mangiava olio, anche perché subito dopo con l'olio nuovo andando  a provarla per circa 20km ho dovuto buttare dentro 60ml d'olio per riportarlo a livello e dentro l'olio c'era della benzina (classici sintomi da paraolio andato).

Un giorno ho aperto il motore e ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare: cuscinetti (che avevano girato a secco per un po' di km), paraoli e o-ring, ingranaggio d'avviamento con la mezza luna e tutto quello che non andava. Una volta chiuso tutto e rimesso l'olio sono andato a provare la vespa per circa 10km e fumava 4 volte in più di prima e l'odore era proprio quello dell'olio del cambio, ma questa volta si era mangiata TUTTO l'olio.

Ieri quando ho riaperto il motore ho trovato il paraolio in perfette condizioni come l'ultima volta che lo avevo aperto, da lì ho cercato possibili crepe o fori, ma nulla, ho provato a riempire la camera di manovella di cherosene tappando le sedi dell'albero e non trafilava nulla. Da lì ho capito che il problema era sicuramente il paraolio, le misure sono quelle giuste 22,7x47x7/7,5.

Quello che non riesco a capire è come sia possibile che un paraolio in buonissime condizioni non funzioni, non so proprio che cosa fare...

Aspetto vostri consigli. Grazie mille.

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  • Moderatore

sicuro che non ci sia una fessura quando è stato barenato il carter per l'albero spalle 87 ,mi è capitato una volta ,a occhio non si vede ma come ho spinto l'allumio zona cluster si è sfontato ,sembrava carta velina ma a occhio non si vedeva nulla 

che carter sono per curiosità ???

l'unica prova per cercare questi problemi è mettere in pressione a 2atm con l'aria il motore ,si tappa lo scarico con sigillante e una piastrina e poi sul collettore si monta un raccordo per l'aria ,in pratica gonfi come una camera d'aria il motore ,carichi il compressore solo a due atm e attacchi il tubo ,se la pressione scende di botto cè una crepa-buco o qualcosa che sfiata 

non esagerare con l'aria che ti spara via il paraolio lato volano

Modificato da claudio7099
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Nella zona cluster è stato saldato, ma la saldatura sembra essere buona. Anche perché stando a bagno nel cherosene per ore non è passata una goccia. I carter sono per collettore a due fori ma non so se sono gemelli perché sono stati spianati, ma ho avuto problemi con delle tolleranze quindi non penso siano gemelli.

mentre per la prova di tenuta sarebbe da afre anche l'inverso per simulare la depressione in fase di aspirazione creata dal motore. In più prima di smontare il motore controllando l'olio che avevo scaricato (quello che ne rimaneva). non c'erano tracce di benzina. Quindi per me il problema si crea quando il motore creando la depressione nella fase di aspirazione riesce a deformare le labbra del paraolio facendo così entrare l'olio. La soluzione ottimale sarebbe con un paraolio doppio labbro e di sicuro con quello risolverei il problema, ma purtroppo non li fanno. Comunque la prova di pressione dovrei provare a farla, grazie del consiglio.

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  • SuperMod

In fase di aspirazione la depressione di cui parli viene scaricata da un'eventuale valvola aperta o da un pacco lamellare aperto anch'esso....quindi la depressione che a tuo dire dovrebbe deformare il labbro a mio dire é pressoché minima e difficilmente deformerebbe la tenuta meccanica.  Il tratto albero che lavora sul paraoli é in tolleranza? 

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

In fase di aspirazione la depressione di cui parli viene scaricata da un'eventuale valvola aperta o da un pacco lamellare aperto anch'esso....quindi la depressione che a tuo dire dovrebbe deformare il labbro a mio dire é pressoché minima e difficilmente deformerebbe la tenuta meccanica.  Il tratto albero che lavora sul paraoli é in tolleranza? 

A guardare dove l'albero lavora non è segnato o rovinato. Quello che potrebbe essere che dove lavora l'albero sia ovalizzato o difettoso, ma sono sicuro al 99% che non sia quella la causa. Oggi pomeriggio provo a misurare l'albero, ma fa strano perché il paraolio ha tutti i requisiti per lavorare bene sull'albero. Può darsi che i paraoli montati precedentemente sia stati difettosi, ma non ne sono sicuro anche perché il labbro di tutti e due era bello morbido. non ne ho la più pallida idea.

Voi cosa dite di fare? Monto il paraolio nuovo, chiudo tutto e provo?

P.S. Il paraolio vecchio è stato inserito nella sede con dell'ermetico quindi il problema sicuramente non è la sede anche perché fa resistenza all'inserimento.

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  • SuperMod

Difficile dirti cosa fare se non misurare.   Esser sicuro che non sia un trafilaggio dato dall'accoppamento dei 2 carter.    Svuotare quasi 300gr di olio dei carter e bruciarli non credo sia difetto microscopico.  Certo le tenute meccaniche nuove son obbligo, visto che hai il motore aperto anche solo calzando i paraoli sull'albero.   MISURARE o far misurare che non ci sia un'albero deforme.  

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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Difficile dirti cosa fare se non misurare.   Esser sicuro che non sia un trafilaggio dato dall'accoppamento dei 2 carter.    Svuotare quasi 300gr di olio dei carter e bruciarli non credo sia difetto microscopico.  Certo le tenute meccaniche nuove son obbligo, visto che hai il motore aperto anche solo calzando i paraoli sull'albero.   MISURARE o far misurare che non ci sia un'albero deforme.  

Questo pomeriggio provo a misurare l'albero.

Grazie mille dei consigli. Caricherò aggiornamenti.

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  • Moderatore

si chiama carter pompa perchè pompa alternativamente come deve fare un due tempi ,vi dimenticate sempre il funzionamento di un 2t ,il pistone nella discesa comprime la miscela quindi spinge ,nella risalita succhia la miscela ,quindi è lo stesso usare una pompa del vuoto o riempire di aria ,indifferente

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