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Upgrade 166 malossi


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Ciao, 

Mi è stato regalato un kit malossi 166 ,senza testa  , non so il modello ( pistone bifascia, il gt quello non tutto scamiciato ), sembra in buone condizioni ,a parte una scaldata sullo scarico.

Luce di scarico e stata allargata ( 65% e lucidata ).

Che testa posso montare ? 

Avevo pensato di adeguarlo al cilindro piu scamiciato se possibile ( ne potrebbe valere la pena?)

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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non si capisce nulla di cosa intendi ,scamiciato in che senso ,vuoi segare la camicia ,hai più cilindri più pistoni ,bohhhh

Fra il cilindro che ho e l ultimo modello 166 mk3 , la camicia e  travasi sono diversi , e pensavo di adeguare il mio all  ultimo modello se fattibile, lavorandobla cimiciq

Allego foto

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Da mk1 a mk3 non è solo questione di camicia chiusa o aperta, ma cambiano leggermente i lanci dei travasi, migliorando un po' la coppia nell'mk3 ( uno dei migliori cilindri fatti da Malossi tanto che son riuscito a procurarmene uno usato che in futuro non si sa mai)

In ogni caso lo monti così, senza andar a modificare la camicia.

Per il resto dai una bella raccordatura ai travasi, albero con un buon ritardo ( Mazzucchelli ) si24 e la sua padella Malossi. E già così metti in crisi qualche Polinista affezionato al ghisone 177.

Vuoi qualcosa di particolare? Fallo corsa 60. Viene un bel motore quadro (61x60 = 177 cc) che ti posso dire può diventare molto divertente alla pari dei più moderni cilindri in alluminio. E ti dico non per sentito dire ma perchè il Malossino in corsa 60 l'ho effettivamente provato.

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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

dipende solo dal pistone che userai ,ci fosse un pistone chiuso chiamiamolo normale si ha un senso asportare la camicia zona travasi ,se invece usi il suo tutto sforacchiato non ha senso 

Si utilizzo il pistone suo quello  tutto forato

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21 ore fa, simone418 ha scritto:

marmitta utilizzerei un megadella ,che rapporti dovrei orintarmi , ora ho un 21/67

Per la rapportatura dipende da che megadella vai a montare.Ci sono mille milioni di versioni e di certo non le ho provate tutte. 🙂

Altra cosa, dipende pure dal tuo modello di vespa, se hai gli ingranaggi denti piccoli ( vespa a puntine) o già i denti grandi.

 

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Il 15/7/2023 in 14:11 , 500turbo ha scritto:

Per la rapportatura dipende da che megadella vai a montare.Ci sono mille milioni di versioni e di certo non le ho provate tutte. 🙂

Altra cosa, dipende pure dal tuo modello di vespa, se hai gli ingranaggi denti piccoli ( vespa a puntine) o già i denti grandi.

 

Px my 150 con 4a da 36 denti

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Se andavi di padella Polini o Malossi potevi pure azzardare la 23/64 DD. In generale le Megadelle ( per i miei gusti ) le ho trovate sempre un pelino carenti sotto ma divertenti in alto. Solo quella che sto testando in questo periodo, la SLX Rapid 0 , la si può considerare da coppia. Però da nuova penso sia abbastanza onerosa. Io fortunatamente l'ho trovata usata.

In alternativa, 22/65 DE o 22/64DD ( corona 64 Polini + pignone 22DD DRT )

Ma io sono per i denti dritti su tutti i motori elaborati. I carter ringraziano...

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  • 3 weeks later...

Ciao

Testa arrivata, cilindro rivisto nel 3o travaso,  alla base travasi aperti come il vmc stelvio per adeguarli al carter motore, scarico allargato sl 68%  in altezza n

non l ho toccato in quanto era gia stato lavorato ,fasi rilevate 180,° di scarico e travaso 115.Pistone rifinito,squish 1,5, marmitta megadella v1.4cl2, carburatore si 25-25 ,con cornetto aspirazione getti come da manuale malossi 50/120, massimo b4 128 ( da rifinire),freno aria 120.

Il motore con rapporti primari 21/67 (come prime prime impressioni sembano adeguati ma da ver), ha una netta entrata in coppia, a giri medio alti, in basso spinge piu corposo del 150 lml , non ho avuto modo di provarlo in alto

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Dopo alcune prove , ho montato un pignone da 22 , denti , ho sostituito coperchio carburatore con uno maggiorato ,e anche il cornetto con uno piu alto ,è piu linera nel prendere giri e tira anche piu in basso .

Ho anche montato un nuovo delear ritardatore  d anticipo che avevo provato ad assemblare tempo fa ,schemi presi da web ,( ne avevo fatti 2 , uno montato da tempo e questo che non avevo ancora provato con doppia regolazione ( 2 trimner)  uno che regola +o-  2 gradi l ancitipo iniziale e l altro il ritardo  

 

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