Vai al contenuto

Gruppo termico polini 210 grippato


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi mi presento sono Alessandro e possiedo un px 200 e arcobaleno del ‘84.

quest’inverno ho rifatto il motore configurandolo in questo modo:
albero motore marzucchelli corsa 57 anticipato

gruppo termico Polini 210 pistone bifascia e testata polini

carburatore si 24-24 getto max 125

l’altro giorno ho grippato,  l’ho portato in rettifica ed ora volevo un consiglio su quali modifiche effettuare,

ho letto che devo farmi fare una tolleranza tra pistone e cilindro di 14centesimi e poi alzare il getto del max tra 140 e 160, avete altri consigli? Grazie mille 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sarebbe il ghisa giusto?

Il ghis asui carter originali non monta, esatto hai capito, cioè montama grippa, e tu ne sei la prova, allora se vuoi un 210 che VOLI, segui questi consigli!

Rettifica a tolleranze normali se lo fai troppo largo scampanella e non comprime....

INiziamo con il dire che il ghisone POLINI và saputo montare con tutti i crismi, dimentica il preso e montato, in quel caso esiste il PINASCO ALLUMINIO, che ha un disegno dei travasi simile al cilindro originale 200 PIAGGIO e può essere quindi montato P&P.

Quindi il polini necessita di RACCORDATURA DEI TRAVASI per essere lubrificato ed alimentato a dovere, e nemmeno basta, non raccordarlo significa GRIPPARE, senza se e senza ma, grippi punto.

Dopo aver raccordato devi montare un ALBERO ANTICIPATO, di solito un BGM o un TAMENI che sono economici ed adatti al POLINONE.... l'albero anticipato apporta maggior quantità di benzina per un intervallo di tempo più lungo, e quindi lubrifica e lava meglio (aumenta il lavaggio)...

Dissipazione termica, per migliorare la dissipazione e se il tuo kit non la prevede esiste la TESTATA EVOLUTION, del giusto diametro, NON USARE LA TESTA DEL 200 sul POLINI se non sai come và modificata, perchè non và bene e grippi.

La nuova TESTA richiede una spessorazione o alla base o tra testa e cilindro, la spessorazione và effettuata mantenendo lo SQUISH tra 2 e 2,2mm, diranno è tanto, ma in vero è quello che servee non scendere oltre, scegli se alzare sotto o sopra in base acome si posiziona il pistone rispetto al foro di scarico quando è al punto più basso della sua corsa PUNTO MORTO INFERIORE....se rimane sopra il bordo inferiore alza sotto (di solito bastano due guarnizioni originali polini per totali 0,4mm, ma potrebbe necessitare anche una apposita basetta da 0,8 se hai carter molto vecchi)

MARMITTA se monti la marmitta originale probabile che scaldi troppo e quindi.... grippi!  Serveo la POLINI ORIGINAL's o da preferire la SIP ROAD 2.0 perPX, per il semplice motivo che monta meglio... prendi quella e non sbagli.

CARBURATORE, il 55/160 di minimo potrebbe star stretto, da provare con 60/160, il max passa da 160 BE3 118 a 140 BE5 130/135 o meglio 130 BE2 128/134 per i getti massimo devi partire da molto grasso a scendere.... il coperchio alto POLINI serve, comunque....tubo benzina originale 8/14 bello grosso, e se hai i tappo vecchi modelli, fora lo sfiato al centro allargandolo a 2mm er dargli depressione....

Ora dovrebbe iniziare a funzionare, usa un getto max molto grande e poi scendi di poco alla volta, il rodaggio sul ghisa è lungo 400 km piano ed altri 400 senza esagerare,,, siccome dovrebbe andare molto più forte di quanto solo avresti sperato, potrebbe rendersi necessario allungare con un pignone da 24... a seconda del modello è cosnigliabile utilizzare un volano dal peso di 2 KG, sia SIP che SCOOTERCENTER e 10 POLLICI ed altri vendono i volani LML che sono economici (circa 110 euro) e hanno il giusto peso.

Già che apri potresti optare per una 23/64DD Polini e rigenerarre il parastrappi con un KIT DRT rinforzato, la crociera rigorosamente DRT o POLINI con settaggio spallamento tra 0,25 e 0,15 mm (usa uno spessore nuovo minimo da 2,4 hai per certo il 2,2)...

se non hai intenzione di far questo lascia perdere il polini e compra il PINASCO alu....

così settato se superi il rodaggio sei sui 125/130 GPS (con denti dritti polini e testa EVo), il ghisa POLINI infatti ha prestazioni assolutamente NON in linea con il prodotto, infatti se ben fatto và inspiegabilmente forte ma deve superare la fase critica del rodaggio.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok ragazzi,  ho abbandonato il polini 210 in ghisa aspettando di racimolare qualche soldino per andare su un pinasco/malossi,  per ora ho portato a rettificare il vecchio gt Piaggio 200, però avrei da farvi delle domande:                       
1- Tenendo conto che ho la Biella marzocchi anticipata corsa 57, l’anticipo va su A oppure IT? 
2- Posso utilizzare la testa del polini 210? E lo squish sempre a 1,5mm?

Come posso tirar fuori  prestazioni migliori dal  gruppo termico in ghisa originale rettificato px 200? 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...