Vai al contenuto

Carburatore Dell Orto 20L


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, grazie dell aiuto che mi avete dato fin ora con la mia vespa. Sto pensando di togliere il shbc 19E e montare (Ho gia) un dell orto shbc 20L nuovo sull mio malossi 132 con travasi non raccordati. I travasi non voglio toccarli perche e un blocco V9X1M che come mi hanno gia detto in un altro post e il blocco ETS. Oggi ho preso il calibro e ho misurato le dimensioni dell venturi che sono 24/21 su questo carburatore e ho anche il suo colletore (che come ho gia letto su questo forum monta senza il bichierino?) I getti standard di questo carburatore sono 50/60/76, e la giliotina 10569.1. Io vorrei mantenere il filtro originale a 4 fori con la sua rette filtrante, perche avendo visto tante volte il pozzeto pieno di polvere e miscela,  non me la sento di mettere un Airbox Polini che non ha nessun filtro. Si come non ho nessun esperienza con la carburazione,  la mia domanda per voi e, che getto di massimo dovrei montare con questo filtro? A casa ho il 76, 80 e 82.  La vite miscela dovrei aprirla 1 giro e mezzo, 2? 

Grazie in anticipo a chi mi aiutera. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Il blocco V9X1M non è il blocco della ETS, ma il blocco della PK100, che era commercializzata solo all'estero, non in Italia. 

Il blocco della ETS è siglato VMS1M. 

Il getto del massimo sulla ETS (125 cc) è il 78, direi che puoi partire con l'80 visto che sei a 130 cc, poi fare una prova candela per vedere la carburazione. 

La vite miscela al minimo si regola in base a come si comporta il motore. 1,5~2 giri è la regolazione più diffusa, ma ogni motore è a se. Sulla mia ETS per esempio è a 2,5 giri. 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, DoubleG ha scritto:

 

Ciao. 

Il blocco V9X1M non è il blocco della ETS, ma il blocco della PK100, che era commercializzata solo all'estero, non in Italia. 

 

Grazie per la correzione Double, pero ho letto che anche se la sigla cambia, albero, volano, valvola, cuscinetto da 25 e tutto il resto sono uguali al ETS. Non sono sicuro sul bicchierino pero, si monta su questo colletore? 

IMG_3734.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho corretto il mio post, ma evidentemente lo avevi già letto, il bicchierino non c'è, mi sbagliavo con un'altra vespa. 

Per il blocco, non credo che sia identico all'Ets, perché la PK100 è stata costruita e commercializzata nei due anni antecedenti l'uscita dell'ETS. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho preso quel collettore per il mio Shbc 20 L ma sul mio 20 non ci montava perchè il collettore era circa 0.2mm più grande...il tornitore ha tagliato e rifatto la parte portandogli il carb..ho fatto notare la cosa al produttore, Cif, han risposto che loro le misure le han prese giuste...però il mio 20 ha il tiro aria a leva orizzontale mentre c'è il tipo di 20 che la ha verticale a cavo, son due versioni differenti di 20 L

Il tuo 20 secondo me ha il tiro aria orizzontale come il mio e il condotto che parte da circa 24mm lato filtro aria per arrivare lato motore a 20mm, se così fgsse il mio ha la valvola gas senza unghiata, teoricamente anche il tuo non dovrebbe averla, mentre mi sembra la versione del Shbc 20L con tiro aria verticale a cavo, come quello venduto da Malossi, l'unghiata sulla val gas ce l'ha

Queste diffferenze indicano che il 20 L tiro aria orizzontale sia l'ultima versione con valcvola gas senza unghiata lato motore, quindi il più performante 20L

Per i consigli ti hanno guià detto tutto ottimamente, volevo solo sapere che versione è il tuo..il mio lo monto col collettore (modificato) che hai messo in foto sul 75 DR F1 con Sitopluz sulla Rush e va alla stra grande

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alberto dm ha scritto:

 

Ciao

Io ho preso quel collettore per il mio Shbc 20 L ma sul mio 20 non ci montava perchè il collettore era circa 0.2mm più grande...il tornitore ha tagliato e rifatto la parte portandogli il carb..ho fatto notare la cosa al produttore, Cif, han risposto che loro le misure le han prese giuste...però il mio 20 ha il tiro aria a leva orizzontale mentre c'è il tipo di 20 che la ha verticale a cavo, son due versioni differenti di 20 L

Il tuo 20 secondo me ha il tiro aria orizzontale come il mio e il condotto che parte da circa 24mm lato filtro aria per arrivare lato motore a 20mm, se così fgsse il mio ha la valvola gas senza unghiata, teoricamente anche il tuo non dovrebbe averla, mentre mi sembra la versione del Shbc 20L con tiro aria verticale a cavo, come quello venduto da Malossi, l'unghiata sulla val gas ce l'ha

Queste diffferenze indicano che il 20 L tiro aria orizzontale sia l'ultima versione con valcvola gas senza unghiata lato motore, quindi il più performante 20L

Per i consigli ti hanno guià detto tutto ottimamente, volevo solo sapere che versione è il tuo..il mio lo monto col collettore (modificato) che hai messo in foto sul 75 DR F1 con Sitopluz sulla Rush e va alla stra grande

 

Ciao Alberto il mio carb monta senza problemi sull suo colletore ma non l’ho montato ancora sull motore. Devo prima trovare un po di tempo libero. Comunque il carb e questo…

IMG_3739.jpeg

IMG_3738.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma grazie Juli!

Il tuo è del '21 quindi nuovo! ha il tiro aria verticale ma la presa aria larga come il mio ma con smusso valvola gas, maaaama quante versioni han fatto! scusa è che vorrei capirci di più sul Shbc 20 L...quindi il tuo monta perfettamente sul collettore Cif

Online ho visto una versione con condotto presa aria non largo come il nostro ma come il Shbc 19 solo da 20mm mentre il nostro è 24mm

Ti mostro il mio che non ha lo smusso valvola gas e tiro aria orizzontale, questo modello l'ho trovato montato sulla Pk 125 FL

Il bello è che dellorto non fa differenze, ovvero son tutti SJBC 20 L ma per Ets o per PK 125 o per PK 125 FL

 

IMG-20201125-WA0068.jpg

IMG-20201125-WA0067.jpg

20210217_231516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io su PKS con 20L collettore CIF e filtro air box polini, 125cc cilindro ET3 piaggio originale, sito plus e 4 POLI,  sono con 100 di getto max, primaria primavera, direi che vola cavolo!!! come minimo mi pare averci 50 ma potrei sbagliare è su da decenni...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

io su PKS con 20L collettore CIF e filtro air box polini, 125cc cilindro ET3 piaggio originale, sito plus e 4 POLI,  sono con 100 di getto max, primaria primavera, direi che vola cavolo!!! come minimo mi pare averci 50 ma potrei sbagliare è su da decenni...

 

Infatti @PDD-Poeta ho preso spunto da un tuo altro post sul 20L e ho pensato di provarlo. Io ho 132 malossi con travasi originali che non intendo toccarli, marmitta polini banana, anticipo a 17 gradi misurati con lo strobo e la campana lunga 29/68 che intento ad accorciare in un futuro. Per il filtro, l ho scrito nel primo post che non vorrei usare l airbox causa sporcizia. E per questo che stavo chiedendo pareri sui settings del carb. 

confermo misurazioni 24mm lato filtro e 21 lato colletore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...