DrinkThree Inviata 2023 Luglio 1 Share Inviata 2023 Luglio 1 Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, anche grazie a voi sono riuscito a restaurare la mia vespa. Anno scorso sono riuscito a recuperare la 125 primavera di mio padre che ho restaurato completamente da solo apparte per il telaio che è stato raddrizzato e riverniciato da un carrozziere. Il motore è stato revisionato da me, non sono particolarmente esperto ma tra forum e video online sono riuscito a fare un discreto lavoro. la vespa monta un blocco et3, sono stati cambiati tutti i cuscinetti paraolio etc, richiuso il blocco e rimontato il gt originale e tutte le altre componenti originali. La vespa andava un gran bene, purtroppo a fine estate scorsa appena fuori casa si è spenta all'improvviso e faticava a ripartire, ho smontato il cilindro ed ho visto il pistone grippato. possibilmente avendo fatto fare la miscela al benzinaio potrebbe essere stata magra. Ora ho bisogno di rimettere in sesto la vespa e ho pensato di montare un 130 dr (costa come rettificare l'originale), carburatore phbl 22 (ne ho uno in casa), relativo collettore e tenere tutto il resto originale (non voglio raccordare i carter), anche l'albero vorrei tenere l'originale senza anticiparlo per non dover riaprire i carter. Il punto è che ho dubbi sulla salute dell'albero, girandolo all'interno del blocco si notano dei segni sulle spalle, però a livello di giochi mi sembra apposto. Vi chiedo, visti questi segni l'albero è per forza da cambiare? Grazie in anticipo a tutti per le risposte!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 1 quell'albero non è piaggio ,dalla biella secondo me è un mazzucchelli anticipato ,và bene anche se monti un dr non cè bisogno di sostituirlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 1 Share Inviata 2023 Luglio 1 Il problema è se ci sono dei pezzi di metallo che girano in camera di manovella, cosa probabile visto i segni che ci sono sulle spalle... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 1 le strusciate lato valvola sono dovute alla saldature e riprofilatura della valvola ,lo hanno fatto stretto e qualche segnetto ci può stare ,il resto è solo da pulire 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DrinkThree Inviata 2023 Luglio 2 Autore Share Inviata 2023 Luglio 2 Grazie davvero a tutti, non avevo minimamente pensato potesse essere un albero non originale. cercherò di dare una soffiata in camera di manovella con il compressore e monterò questo 130 dr. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 2 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 2 quel motore è stato maneggiato ,è stata perfino risostruita la valvola di alimentazione ,dentro quel motore ci sono solo gli ingranaggi originali (forse) 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 2 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 2 Veramente bella come vespa. Ma la cosa che più mi colpisce, è questa e non mi piace per niente Per me, quel 4 è stato punzonato alla membro di cane su un 5 e non corrisponde al carter originale 064 (come ben si vede dall'allineamento corretto dei numeri) Attendo eventuali riscontri su situazioni simili in blocchi intonsi. Magari erano magheggi Piaggio per recuperare motori danneggiati o difettosi. Ma nella mia esperienza non certo sconfinata, non ho mai visto una cosa simile Due carter non accoppiati, potrebbero spiegare alcune cose 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DrinkThree Inviata 2023 Luglio 2 Autore Share Inviata 2023 Luglio 2 che occhio, non ci avevo fatto caso. la storia di questa vespa è particolare e so che negli anni passati dal blocco originale del 125 primavera è stato montato questo di un et3 preso da un altra vespa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 2 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 2 29 minuti fa, DrinkThree ha scritto: è stato montato questo di un et3 preso da un altra vespa. Diciamo che mezzo blocco è ET3. Il carter grosso lato frizione dove c'è anche la sigla, è quello. Ma lato volano, non lo sapremo mai. Ciò che mi fa venire il nervoso è la pessima punzonatura fatta appositamente per fregare il prossimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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