Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho appena finito il restauro della vespa per mia moglie. Tutta originale per ora visto che lei non ha mai usato motorini con le marce e che ho aperto e revisionato completamente il motore. Prima aveva sotto un 75 polini 6 travasi con una brutta scaldata e ho preferito rimettere il suo 50 originale che avevo conservato pulendolo a puntino e sostituendo le fasce elastiche.

Nonostante abbia sostituito fili e guaine e che la frizione sia la 3 dischi con molla non rinforzata lei sostiene che sia dura da azionare e allora volevo cercare una soluzione per facilitarle la guida.

Ho due idee...

La prima è di sostituire il cavo comando frizione con uno rivestito di teflon come l'originale ( ora ne ho uno normale perchè il negozio dove sono andato non ne aveva in casa di quel tipo...

La seconda sarebbe di montare la leva lunga sul carterino frizione (possibilmente mantenendo la stessa frizione che è nuova e per quel motore basta e avanza)

 

Nel secondo caso poi non avrei problemi di corsa ridotta della leva frizione sul manubrio rispetto a quella necessaria alla leva lunga sul carterino?  esiste una modifica per la XL?

Buona serata a tutti. Allego foto della vespa di mia moglie vicino alla mia ET3 del 76

 

 

pk 50 xl.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Che bel restauro, è come nuova quella PK 😉

Hai allungato un poco la primaria? Il 50cc è tranquillamente capace di reggere il pignoncino da 16. Ne migliora il funzionamento e aiuta il motore a respirare

La modifica leva lunga col nottolino a cremagliera, può dare una grossa mano e si trovano facilmente. Si potrebbe anche pensare al piattello spingidisco cuscinettato per cercare di guadagnare ancora qualcosa in termini di fluidità di funzionamento

In caso di corsa ridotta, puoi semplicemente limare un poco la leva sulla battuta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per aver risposto.

Per quanto riguarda primaria e rapporti è tutta originale. Pensavo di fargli fare l'estate così in modo da rodare il motore a anche la moglie che non ha mai avuto moto a marce.

Se vedo che effettivamente la usa e che il peso non è prppriamente quello di una quattordicenne è già in programma di mettere su durante l'inverno una elaborazione leggera ( pensavo a far rettificare il 75 polini 6 travasi che vi era già montato, se conviene ancora la rettifica, oppure puntare su un 75 nuovo o un 80 pinasco lasciando carburatore e scarico originali). A quel punto potrei anche pensare ad un dente in più sul pignone primaria. Chi li produce? DRT?

 

Per quanto riguarda il discorso durezza frizione... il carterino si cambia tutto in blocco o si cambia solo leva con alberino e nottolino. Il piattello cuscinettato è intercambiabile con quello classico che lavora su nottolino in rame o devo cambiare qualcosa d'altro?

 

Una domanda giusto per evitare di fare cazzate... son sicuro che la moto non è mai stata paciugata perchè era di mio zio e il 75 glielo avevo messo io anni fa conservando il 50 originale ma.... sai dirmi le misure per capire se la leva che monta sul carterino frizione ora è corta oppure lunga?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
40 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

puntare su un 75 nuovo o un 80 pinasco lasciando carburatore e scarico originali

In tal caso, non andare oltre al 75 che già possiedi dato che scarico e carburatore resteranno immacolati

40 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

DRT?

C'è un'altra opzione molto più economica, l'Olympia da 16 denti e questo mio vecchio topic può darti maggiori dettagli. Ho anche riportato tutta la mia esperienza con questo articolo

 

40 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

il carterino si cambia tutto in blocco o si cambia solo leva con alberino e nottolino

In una discussione dove sto rivedendo il motore del mio primavera, parlo del carterino Polini preso nuovo...l'avessi mai fatto. Anche in questo caso, ti lascio la discussione per poter vedere i vari dettagli sul perchè con questo componente, ho sudato sette camicie. C'è tutto il lavoro e poi, ho dedicato diverse parole al lavoro svolto per renderlo funzionale

 

40 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

si cambia solo leva con alberino e nottolino

Il nottolino spingidisco, resta lui ed è facoltativo cambiarlo. La leva è una cosa, lo spingidisco è un'altra. Anche io ho una PK XL, la mia è leva lunga nativa originale (così anticipo l'altra tua domanda) e lo si capisce subito dalla forma della stessa. Guarda bene perchè la vespa è come il maiale...non si butta via nulla e non si sa mai cosa sia stato fatto negli anni. Se mi dici che è immacolata, allora hai la leva lunga anche tu e sei un passo avanti

Foto 1 di 6

Questo è il nottolino con cremagliera. La spinta avviene mediante dentini

3332735_3332735.jpg

Il piattello spingidisco cuscinettato, è una soluzione presa già da Piaggio sulle HP

SPINGIDISCO EASY PER FRIZIONI SMALLFRAME - F.R.T. | Ricambi elaborazioni Vespa  Piaggio

Spero di aver risposto adeguatamente alle tue domande. Poi prendi con le pinze le fotografie che ho messo, erano per aiutarti a capire. Ogni produttore ha le sue peculiarità e le sue differenze

Se hai già la leva lunga, puoi cambiare solo lo spingidisco e mettere anche il cuscinetto. Oppure puoi mettere solo lo spingidisco. Se hai la leva corta, puoi cambiarli tutti e 3...in sostanza, ogni componente fa da se

Domanda. La molla della frizione, di che marca è? 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena guardato il tuo post sul primavera appena prima che me lo segnalassi... Telepatia 😀

Si ho avuto a che fare poco tempo fa con un motore del cugino di mia moglie che era di una HP mezza paciugata da altri. Infatti ho montato tutto il kit a sei molle con piattello cuscinettato. Era la discussione 

image.png.d43a7f3f1388618aeb6448a10dfe4d2f.png

a cui tu hai partecipato con buoni consigli. Quel motore gira come un orologio svizzero ed è soddisfattissimo. E' un 102 pinasco di scatola con un 19/19 e polini senza silenziatore. Alla fine avevo messo il video alla consegna.

Cavolo... domani verifico e ti dico ma se ho già la leva lunga ho poco da fare... a parte mettere piattello cuscinettato ma non so quanto possa migliorare... 

Mi rimane l'opzione guaina con teflon... ne ho vista una pronta con cavo di acciaio della SIP performance.

ti aggiorno su quale leva monto attualmente.

 

Intanto grazie

 

Lele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

a cui tu hai partecipato con buoni consigli

Ora che l'hai postata, me la ricordo

16 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

a parte mettere piattello cuscinettato ma non so quanto possa migliorare

Puoi anche mettere il rallino a cremagliera. La PK XL ha la classica camma che fa la spinta

16 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Era il kit della CIF originale con 3 dischi guarniti

Potrebbe essere un pò troppo dura di natura. La Wave è una buona molla, tiene bene ed è anche più bassa. Il che automaticamente, si trasforma in un precarico minore

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Se hai già la leva lunga, puoi cambiare solo lo spingidisco e mettere anche il cuscinetto. Oppure puoi mettere solo lo spingidisco.

Quindi avendo già la leva lunga se dovessi cambiare rallino con quello a cremagliera e piattello con quello cuscinettato l'escursione della leva frizione restrerebbe uguale?  Non dovrei modificare la leva al manubrio per aumentare la corsa del filo frizione?

Corretto?

Tra qualche giorno arriverà la targa, farò assicurazione e ci andrò al lavoro per qualche giorno io per essere sicuro di non far trovare mia moglie a piedi. 

Se poi lei non si abitua procedo alla modifica.

Domanda... per quanto riguarda la rettifica... conviene ancora farla?  Io ho ancora il suo classico 75 polini 6 travasi mai rettificato. Vale la pena ( dalle mie parti non conosco nessuna officina di rettifica nel caso puoi consigliarmi uno affidabile?) oppure a pari costo prendo un DR 3 travasi che per la configurazione su cui girerà è fin che mai?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il cuscinetto più basso in assoluto è il polini come spingidisco ,intercambiabile con i nottolini in ottone originali leva corta ,gli altri cuscinetti spingidisco sono alti e và abbinato un diverso carterino frizione 

s-l500 (1).png

quindi cambiando rallino e piattello ( con i crimaz per esempio) avrei altri problemi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao. Sono andato a ritirarla ieri sera alla revisione. Passata anche perché non supera i 45 km/h. Mia moglie l’ha guidata ieri sera per 10 minuti e non si è lamentata…. Intanto ordino un 75 DR a 3 travasi perché da noi ci sono salite e oggi viaggiavo in seconda a 20 km/h. Mi serve coppia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato una rettifica dalle mie parti e per 75/80 euro mi rettifica il 75 polini 6 travasi classico anni 80/90 e ho optato per la rettifica perchè ancora conveniente rispetto ad un DR. Devo solo vedere se lasciare il 16/10 o passare al 16/16.

Pignoncino pinasco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Pignoncino pinasco?

Costo spropositato, opta per questo

https://shop.biollamotors.it/catalogo/55373-INGRANAGGIO-Z16-OLYMPIA-PER-CAMPANA-FRIZIONE-ORIGINALE-VESPA-50-APE-50-62082

E dai un'occhiata qua, dove lo monto proprio su PK XL e dove ne parlo in generale

Sono d'accordo col buon Claudio. Volendo, ci starebbe anche il 19 tranquillamente. Se vorrai montare una banana, diventerà tranquillamente una vespa da almeno 65 all'ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...