+ Nick627 Inviata 2023 Maggio 4 Share Inviata 2023 Maggio 4 Salve a tutti ho finito da 1 mesetto c.a. il motore della mia vespetta con 102 Polini in ghisa, albero Polini for race c.43, carter lavorati, campana 24/72, shbc 19/19 e relativo collettore. L'ho accesa ed andava tutto bene i primi giorni ma poi sono dovuto star via un mesetto causa intervento..... L'ho riaccesa due giorni fa e al minimo mi si è schiavettato il volano😑. Facendo attente misurazioni mi è venuto fuori che la chiavetta era ruotata di circa 9 gradi quando è saltata.... Ciò mi ha suggerito che la chiavetta originale era di una qualità scadente e che le misure della culla sul cono dell'albero erano maggiori sul Polini che sull'originale, di conseguenza ho ordinato un kit di chiavette rinforzate Polini. Ma ora che dovrò rimontare tutto, (perché dopo sto fattaccio cambio anche quella del pignone per precauzione), voglio essere sicuro di serrare al punto giusto i dadi del volano e del pignone. Non ho la dinamometrica ma credo che con un cricchetto di circa 25 cm di leva riesco a fare grandi cose. Devo serrare insieme lato volano e frizione i due dadi tenendoli un cricchetto per estremità finché proprio non si muovono più neanche a preghiere? Montato ciò quanto dovrò serrare il dado del tamburo? Ho saputo di rotture dei millerighe dovute a dadi lenti quindi voglio andarci sicuro. Grazie per i consigli illuminanti che mi darete e per la pazienza che avete tutti voi su questo meraviglioso forum. Gasssss! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Maggio 4 Share Inviata 2023 Maggio 4 No per carità è il miglior modo per girare l'albero motore. Per il pignone basta mettere una moneta di rame tra i denti della primaria, per il volano bisogna tenerlo fermo (per questo ci sono dei volani con alette rotte) Per le coppie: Volano 45-50 Nm Tamburo 90-110 Nm Campana 40 Nm Pignone 50-55 Nm 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Maggio 5 Share Inviata 2023 Maggio 5 Hai schiavetto perché il volano non era accoppiato bene all'albero. Ricordati che la chiavetta non deve tenere proprio nulla, serve solo per mettere il volano nella giusta posizione con l'albero. Per farti capire: potrei mettere il volano anche senza chiavetta, e stringere il dado. Il motore funzionerebbe normalmente 😉 Se stringi i dadi nel modo giusto, non schiavetti! Io uso lo smontagomme a batteria per volano, pignone e frizione,riusando Chiavette anche più volte. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.