Vai al contenuto

Espansione 130 polini


Messaggi consigliati

Ciao, non dici se il cilindro è originale o rifasato con basette o lavorazioni varie e se monti la quarta originale oppure un cluster di accorcio. 

Ipotizzando che sia il cilindro che la quarta siano originali, la tork direi che è un'ottima soluzione, perché si sposa bene con le fasature del 130 Polini e consente di tirare bene la quarta. Queste espansioni "da coppia " si rivelano spesso un' ottima soluzione per questi ghisa old style, ma sempre funzionali. Io ho avuto anche la PM40, molto simile come filosofia alla tork, anche se non sono in grado di fare un paragone fra le due, ed andava anche essa molto bene su un malossi 132 con scarico a circa 170 gradi.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La TORK non è proprio semiespansa da tiro, anzi!!!

Quindi dipende MOLTISSIMISSIMO dal foro scarico, seoriginale evita la TORK, ma se lo hai allargato 1mm per lato ed hai alzato il cilindro con basetta di base da 0,8 e spianato la TESTATA di altrettanto per recuperare l'alzo, allora sì perchè sei rifasato (significa che hai lo scarico ovvero il suo foro allargato e il cilindro rifasato) , questo diciamo porta i gradi di scarico (fregatene) da 174 originali a 180, i 180° di SCARICO sono la fase giusta per marmitte espanse a partire dalla TORK....

 

Siccome dubito che tu abbia RIFASATO, ma spero che abbia almeno RACCORATO i travasi sui carter a quelli del cilindro, ti sconsiglio la TORK VMC, vedendoi meglio la solita BANANA POLINI con silenziatore, o un bel padellino BGM....

se monti il padellino BGM allunga il rapporto con un pignone da 28 DRT per 27/69DD

se proprio volevi la TORK e non puoi dato che non hai fase scarico degna, c'è, ma costa tanto,  la padella più spinta del mondo, ovvero la DEXTER... eccola sotto una mia vespa,

59.thumb.jpg.e22080ee29b2fbd258ff7b68a6c749da.jpg

è un MOSTRO, se hai il 24 di carburo, mantieni pignone 27 e monta questa, fà miracoli.

 

 

PS se puoi gomme VEE RUBBER da 350X10" le vedi in foto sotto la mia vespa, aggiungi piastra tra cavalletto e telaio o non stà sù!

Le gomme alte aiutano al confort e alla tenuta, allungano un pelo, servono....(solo VEE RUBBER o strusciano!)

è roba costosa, ma suona e và come la TORK seppur no sei RIFASATO !

Questa Vespa POLINI 130 R standart

Modificato da PDD-Poeta
dettagli
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

La TORK non è proprio semiespansa da tiro, anzi!!!

Quindi dipende MOLTISSIMISSIMO dal foro scarico, seoriginale evita la TORK, ma se lo hai allargato 1mm per lato ed hai alzato il cilindro con basetta di base da 0,8 e spianato la TESTATA di altrettanto per recuperare l'alzo, allora sì perchè sei rifasato (significa che hai lo scarico ovvero il suo foro allargato e il cilindro rifasato) , questo diciamo porta i gradi di scarico (fregatene) da 174 originali a 180, i 180° di SCARICO sono la fase giusta per marmitte espanse a partire dalla TORK....

 

Siccome dubito che tu abbia RIFASATO, ma spero che abbia almeno RACCORATO i travasi sui carter a quelli del cilindro, ti sconsiglio la TORK VMC, vedendoi meglio la solita BANANA POLINI con silenziatore, o un bel padellino BGM....

se monti il padellino BGM allunga il rapporto con un pignone da 28 DRT per 27/69DD

se proprio volevi la TORK e non puoi dato che non hai fase scarico degna, c'è, ma costa tanto,  la padella più spinta del mondo, ovvero la DEXTER... eccola sotto una mia vespa,

59.thumb.jpg.e22080ee29b2fbd258ff7b68a6c749da.jpg

è un MOSTRO, se hai il 24 di carburo, mantieni pignone 27 e monta questa, fà miracoli.

 

 

PS se puoi gomme VEE RUBBER da 350X10" le vedi in foto sotto la mia vespa, aggiungi piastra tra cavalletto e telaio o non stà sù!

Le gomme alte aiutano al confort e alla tenuta, allungano un pelo, servono....(solo VEE RUBBER o strusciano!)

è roba costosa, ma suona e và come la TORK seppur no sei RIFASATO !

Questa Vespa POLINI 130 R standart

Ho chiesto a vmc e lavora sui 175 di scarico e 122 di travasi praticamente come al Polini con la stessa racing che dovrebbe avere lo squish più basso, poi non e rifasato ho lavorato solo carter e valvola per il lamellare. Volendo in futuro posso alzare lo scarico e lavorare il cilindro o farlo in un altra corsa.

Rapporti 27/69, cluster originale, ora con la proma va benone ma è fastidiosa e di pessima qualità 

Modificato da Mattia2891
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mattia2891 ha scritto:

Ho chiesto a vmc e lavora sui 175 di scarico e 122 di travasi praticamente come al Polini con la stessa racing che dovrebbe avere lo squish più basso, poi non e rifasato ho lavorato solo carter e valvola per il lamellare. Volendo in futuro posso alzare lo scarico e lavorare il cilindro o farlo in un altra corsa.

Rapporti 27/69, cluster originale, ora con la proma va benone ma è fastidiosa e di pessima qualità 

La Proma è un classico e va bene, ma fa baccano, per questo non piace a tutti. A dire il vero, alcune persone non apprezzano nemmeno le prestazioni, a me sinceramente piace, perché consente al motore di allungare anche in caso di piccoli lavori di rifasatura o aspirarazioni/travasi con più portata. In quale particolare aspetto ti sembra carente in qualità? Io ne ho montato recentemente una e non ho avuto nessun problema di montaggio né di finitura, si è montata perfettamente ed è ben fatta. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, vespamatteo ha scritto:

La Proma è un classico e va bene, ma fa baccano, per questo non piace a tutti. A dire il vero, alcune persone non apprezzano nemmeno le prestazioni, a me sinceramente piace, perché consente al motore di allungare anche in caso di piccoli lavori di rifasatura o aspirarazioni/travasi con più portata. In quale particolare aspetto ti sembra carente in qualità? Io ne ho montato recentemente una e non ho avuto nessun problema di montaggio né di finitura, si è montata perfettamente ed è ben fatta. 

le saldature sono fatte male e perde ma per il prezzo che ha non ci si può lamentare. Della resa ne sono soddsfatto ma non troppo perchè in linea generale rende a tutti i regimi ma non lo fa bene ora credo di mettere la tork

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, Mattia2891 ha scritto:

credo di mettere la tork

Qualsiasi cosa è meglio di quell'obrobrio di proma. Male che vada, potrai fare un accorcio secco sul pignone. Attendo aggiornamenti, così ci farai sapere come rende. Squish più basso con la testa racing, si fa per dire. Montato con la guarnizione metallica sul basamento (carter HP accoppiati) ho trovato un valore pari a 1,4mm che per me, va benissimo per un uso stradale. Ma se si cerca la prestazione anche nella minima cosa, è necessario spianare da qualche parte per scendere su valori più bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi ho abbassato la TESTA standart al mio ultimo POLINI 130 Ghisa, montato appena due gg fà !!! 

La configurazione:

130 polini base scarico portato a 180° e travaso circa 126°, lavorando la spalla dell'albero  ed abbassando un pochino la parte bassa della valvola, (a cui ho anche allargato un pò il foro di ingresso attacco collettore per evenuale collettore da 24mm), ho ottenuto una fase ammissioe 120 anticipo e 60 di ritardo....

HO QUINDI ABBASSATO LA TESTATA avendo alzato sotto di 0,5mm dicirca 0,6/0,7 millimetri attestando lo SQUISH a 1,3/1,35 circa, grossomodo è questo...

Carter raccordati ovvio, carburatore 19 con filtro air box POLINI (due fori liberi) getto max 92 minimo 42, accensione Primavera a puntine e Volano allegerito di poco a 2,100 Gr, primaria 27/69 ....

MARMITTA LEOVINCI BANANA.

Allora la marmitta fà bordello peggio della PROMA! Ed è davvero scadente..... il mio setting è penalizzato dalla marmitta e dal volano comunque pesantuccio (però montasu SPecial, Primavera e 50 N L R, se 50 faro tondo poi montando il fanale primavera si hannole posizioni e lo stop sulla 50cc!!! Ho in vero il volano APE per statore Primavera che pesa soli 1,6 KG, ma voglio mantenere il volano PRIMAVERA STANDART e qulla MARMITTA.

Ha un sacco di tiro e coppia e la quarta rimane corta seppur monto ruote DEESTONE da 350X10 !!!

Serve il pignone da 28 di allungo per certo e gomma alta....

SE MONTASSI UNA TORK ed un VOLANO DA 1,6 Kg, girerebbe alta e il rapporto sarebe giusto, ma....

ma la TORK svuota troppo!!! Montata da un mio amico sul POLINI 135cc Evo2 lamellato al carter POLINI 24 PHBL, svuota troppo e come rumore SEPPELLISCE la PROMA che in confronto è SILENZIOSA!!!

Per questo dico che la TORK non và sul 130 ghisa e anche io che sono in cerca di giri avendo 180° di fase scarico non la monterò!

Meglio della TORK, considerando la sua lunghezza de il costo simile farebbe questa VMC FIFTYs

1.png.931139738111b22520b917ea76e3b565.png

versione economica della più saldata e raffinata STRIKE VMC, entranbe sorelle e marmitte perfette sia nel montaggio che nel sound, ma sopratutto....  ha una prestazione davvero molto versatile, dall'M1 con il 24 PHBL al 130 DR con il 21 CP !!! Fà tutto e tutto bene...

ma il PADELLINo DEXTER, che lo si creda o no... fà meglio.

tutta roba provata sui miei 130 ghisa in varie salse.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Qualsiasi cosa è meglio di quell'obrobrio di proma. Male che vada, potrai fare un accorcio secco sul pignone. Attendo aggiornamenti, così ci farai sapere come rende. Squish più basso con la testa racing, si fa per dire. Montato con la guarnizione metallica sul basamento (carter HP accoppiati) ho trovato un valore pari a 1,4mm che per me, va benissimo per un uso stradale. Ma se si cerca la prestazione anche nella minima cosa, è necessario spianare da qualche parte per scendere su valori più bassi

Ho capito che ognuno ha il proprio parere su questa marmitta, non mi resterà che provarla e farvi sapere. La stavo per comprare già ieri ma il venditore non mi ha fatto sapere nulla per ora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...