Vai al contenuto

Lavorazione travasi di base 130 Polini doppia Aspirazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avendo allargato i travasi di base di un 130 Polini doppia aspirazione con il relativo taglio di circa 3 mm. della canna del cilindro per parte, volevo chiedervi se posso modificare anche il mantello del pistone per ritrovarmi con la nuova dimensione del travaso senza compromettere l'affidabilità del pistone stesso.

Posto qualche foto.

Grazie

1 travasi.jpg

pistone.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e và meglio....

le brucole del kit collettore di solito sono corte.... consigli:

1 misura con un calibro o uno stuzzicadenti la profondità di ogni foro, procurati nuove brucole che taglierai alla misura esatta, sopratutto quella corta in alto, è troppo corta e spana facile, anche due filetti in più aiutano, usa su quella vite e solo su quella una rodnella zigrinata da 6mm, aiuta a caricare e a non spanare e fà da antisvitamento

2 le guarnzioni in dotazione spesso non vanno bene, prendi un foglio di carta per guarnizioni da 1mm, e riproduci con tanta pazienza le guarnizioni in dotazione, prima di proporle bagnale con del wD o svitol o simili, il serraggio và effettuato gradualmente agendo su ogni brucola a rotazione, quando serri il collettore sul carter e sul cilindro IL CILINDRO DEVE ESSERE NON SERRATO e quindi libero di muoversi e alsciarsi tirare dal serraggio collettore

3 altra dritta è quella di allargare ripassando con punta da 6.5mm i fori delle brucole sul carter, per dare modo al collettore di allinearsi meglio, passa e ripassa la punta da 6,5 e MAI quella da 7mm! Il piano appoggio testa brucola alta sul cilindro non poggia parallello al piano della fusione del collettore, spina appena l'appoggio sul collettore con una lima triangolare che potrà lavorare la sola parte da abbassare che è quella mi pare in basso, accostalo sul cilindro e prova la brucola piccola vedrai  che serrata appoggia male....

 

80.thumb.jpg.f618421b2db8d07a05319258506fa311.jpg

 

In foto 102 Polini doppia.... con collettore del 24 adattato ad un 19 SHBC, nemmeno sapevo esistesse, ma stò allestendo una PK FRAMKESTAIN poi ti invio una fotina.... 

vedile brucole variate e le guarnizioni?

IL montaggio di un collettore doppia richiede una certa perizia, se aspiri aria ADDIO!

 

 

 

FIGLIE DI UN DIOMINORE.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

e và meglio....

le brucole del kit collettore di solito sono corte.... consigli:

1 misura con un calibro o uno stuzzicadenti la profondità di ogni foro, procurati nuove brucole che taglierai alla misura esatta, sopratutto quella corta in alto, è troppo corta e spana facile, anche due filetti in più aiutano, usa su quella vite e solo su quella una rodnella zigrinata da 6mm, aiuta a caricare e a non spanare e fà da antisvitamento

2 le guarnzioni in dotazione spesso non vanno bene, prendi un foglio di carta per guarnizioni da 1mm, e riproduci con tanta pazienza le guarnizioni in dotazione, prima di proporle bagnale con del wD o svitol o simili, il serraggio và effettuato gradualmente agendo su ogni brucola a rotazione, quando serri il collettore sul carter e sul cilindro IL CILINDRO DEVE ESSERE NON SERRATO e quindi libero di muoversi e alsciarsi tirare dal serraggio collettore

3 altra dritta è quella di allargare ripassando con punta da 6.5mm i fori delle brucole sul carter, per dare modo al collettore di allinearsi meglio, passa e ripassa la punta da 6,5 e MAI quella da 7mm! Il piano appoggio testa brucola alta sul cilindro non poggia parallello al piano della fusione del collettore, spina appena l'appoggio sul collettore con una lima triangolare che potrà lavorare la sola parte da abbassare che è quella mi pare in basso, accostalo sul cilindro e prova la brucola piccola vedrai  che serrata appoggia male....

 

80.thumb.jpg.f618421b2db8d07a05319258506fa311.jpg

 

In foto 102 Polini doppia.... con collettore del 24 adattato ad un 19 SHBC, nemmeno sapevo esistesse, ma stò allestendo una PK FRAMKESTAIN poi ti invio una fotina.... 

vedile brucole variate e le guarnizioni?

IL montaggio di un collettore doppia richiede una certa perizia, se aspiri aria ADDIO!

 

 

 

FIGLIE DI UN DIOMINORE.

 

 

 

Ciao Poeta,

grazie1000 per i consigli e di sicuro mi saranno d'aiuto. Comunque il progetto del mio 130 D.A. è quello di montare un PHBH 28 e mi trovo attualmente nella fase di modifica del collettore d'aspirazione di cui ho trovato spunto in rete un notevole lavoro di un'altro appassionato preparatore. Ti allego le foto di ciò che sto preparando e della dima che sto utilizzando. Quello che più attualmente mi preme sapere è con quale step iniziare a partire con la configurazione e carburazione del PHBH 28, logicamente non posso comperare tutto il kit di spilli (che oltretutto costano 8 Euro all'uno) per poterla carburare. Poi la testa Racing che andrò a montare a quanti Kg. va stretta, leggo copie di serraggio sempre più discordanti e poi alla fine ci troviamo sempre con lo sfiato in testa nella classica zona fronte scarico.

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ach!  Collettore PWK su doppia ! 

DIABOLICO.....

andrà saldato immagino, poi sabbiato e rifatti i piani a lima... il serraggio testata, è un ghisa stringi ! Magari non usare una chiave con leva lunga 1 mt, ma un piccola T costruita con gli inserti da 1/4 di un set di chiavi a crick.... così non farai molta forza, stringi a palla se usi una chiave piccola, la dinamometrica NON serve... serve POLSO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...