+ vespamatteo Inviata 2023 Aprile 12 Share Inviata 2023 Aprile 12 Ciao a Tutti, la scorsa settimana ho cambiato le ganasce al mio Px125 prearcobaleno perchè non frenava più e come al solito ho trovato il tamburo pieno di olio che usciva dal paraolio del mozzo. Premetto che il tamburo ha il diametro del mozzo di 27 mm ed paraolio era quello giusto (27-47-6) ed è già la terza volta che si verifica il problema in un anno. Il problema è iniziato dopo aver cambiato tamburo, visto che quello vecchi aveva la pista frenante finita con uno scalino esagerato. Ne avevo uno usato, apparentemente in buone condizioni e senza il minimo accenno di bordino sulla pista, cosi' l'ho montato. Possibile sia stato rettificato ed abbiano rettificato anche il mozzo? Misurandolo con il calibro leggo 26,9 mm. Se volessi comprare un nuovo tamburo, posso mettere quello dell' arcobaleno con mozzo da 30 mm e relativo paraolio, dato che li trovo più facilmente? Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Aprile 13 Share Inviata 2023 Aprile 13 (modificato) Ciao. Ma quando cambi il paraolio, lo lubrifichi con grasso così come il mozzo? Il paraolio si rovina se nei primi giri lavora a secco o se è vecchio di magazzino, ed ovviamente se la zona di contatto sul mozzo è rovinata o ruvida (per esempio se viene "lucidata" con carta vetrata), oppure se c'è un problema ai freni che restano in contatto con il mozzo che così si surriscalda. In ogni caso, la misura di 26,9 non dovrebbe creare problemi di tenuta. Per montare il mozzo da 30 e relativo paraolio credo non ci siano impedimenti. P. S. Sei sicuro che la perdita sia proprio dal paraolio e non dalla guarnizione del piatto portaganasce? Modificato 2023 Aprile 13 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 13 su px non cè guarnizione ,cè solo il paraolio ,se hai dei paraoli usati puoi tentare di stringere un pochino la tenuta del paraolio cambiando molletta dentro il paraolio con una un pelo più piccola e naturalmente un pelo di grasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Aprile 13 Autore Share Inviata 2023 Aprile 13 Si, il grasso lo metto sempre, sia sul mozzo che sul labbro del paraolio. Questa volta ho utilizzato un paraolio doppio labbro, invece di quello a labbro singolo originale ed ho messo il grasso anche tra i due labbri. Appena ho un attimo smonto il tamburo e vedo cosa è successo, perché a distanza di una settimana e con le ganasce nuove , la vespa non frena di nuovo. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Aprile 13 Share Inviata 2023 Aprile 13 Fa delle foto, così ci rendiamo conto della situazione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Maggio 2 Autore Share Inviata 2023 Maggio 2 Alla fine ho comprato un nuovo tamburo,col mozzo da 30 mm e relativo paraolio. Prima di montarlo ho controllato con un comparatore che l' albero ruota girasse dritto, inoltre ho controllato pure che non ci fosse gioco del cuscinetto sulla sede. Montato da più di una settimana e già con un centinaio di chilometri all' attivo, la vespa frena benissimo, segno che il tamburo è rimasto perfettamente asciutto. Sono soddisfatto del fatto che la Vespa vada bene, ma non del fatto che non sono riuscito a trovare una spiegazione logica a quanto accaduto... Dopo ben 3 paraolio cambiati col vecchio tamburo, il problema si ripresentava dopo 10 km, veramente non so cosa pensare. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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