Vai al contenuto

Olio sul freno posteriore


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, la scorsa settimana ho cambiato le ganasce al mio Px125 prearcobaleno perchè non frenava più e come al solito ho trovato il tamburo pieno di olio che usciva dal paraolio del mozzo.

Premetto che il tamburo ha il diametro del mozzo di 27 mm ed paraolio era quello giusto (27-47-6) ed è  già la terza volta che si verifica il problema in un anno.

Il problema è iniziato dopo aver cambiato tamburo, visto che quello vecchi aveva la pista frenante finita con uno scalino esagerato. Ne avevo uno usato, apparentemente in buone condizioni e senza il minimo accenno di bordino sulla pista, cosi' l'ho montato. Possibile sia stato rettificato ed abbiano rettificato anche il mozzo?

Misurandolo con il calibro leggo 26,9 mm.

Se volessi comprare un nuovo tamburo, posso mettere quello dell' arcobaleno con mozzo da 30 mm e relativo paraolio, dato che li trovo più facilmente?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ma quando cambi il paraolio, lo lubrifichi con grasso così come il mozzo? 

Il paraolio si rovina se nei primi giri lavora a secco o se è vecchio di magazzino, ed ovviamente se la zona di contatto sul mozzo è rovinata o ruvida (per esempio se viene "lucidata" con carta vetrata), oppure se c'è un problema ai freni che restano in contatto con il mozzo che così si surriscalda. 

In ogni caso, la misura di 26,9 non dovrebbe creare problemi di tenuta. 

Per montare il mozzo da 30 e relativo paraolio credo non ci siano impedimenti. 

P. S. Sei sicuro che la perdita sia proprio dal paraolio e non dalla guarnizione del piatto portaganasce? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il grasso lo metto sempre, sia sul mozzo che sul labbro del paraolio.

Questa volta ho utilizzato un paraolio doppio labbro, invece di quello a labbro singolo originale ed ho messo il grasso anche tra i due labbri. 

Appena ho un attimo smonto il tamburo e vedo cosa è successo, perché a distanza di una settimana e con le ganasce nuove , la vespa non frena di nuovo. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alla fine ho comprato un nuovo tamburo,col mozzo da 30 mm e relativo paraolio.

Prima di montarlo ho controllato con un comparatore che l' albero ruota girasse dritto, inoltre ho controllato pure che non ci fosse gioco del cuscinetto sulla sede. Montato da più di una settimana e già con un centinaio di chilometri all' attivo, la vespa frena benissimo, segno che il tamburo è rimasto perfettamente asciutto.

Sono soddisfatto del fatto che la Vespa vada bene, ma non del fatto che non sono riuscito a trovare una spiegazione logica a quanto accaduto... Dopo ben 3 paraolio cambiati col vecchio tamburo, il problema si ripresentava dopo 10 km, veramente non so cosa pensare.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...