Vai al contenuto

Motore vespa


Messaggi consigliati

Salve a tutti, come annunciato in un’altra mia precedente discussione ho comprato un motore 50 per la pk s… partendo dal presupposto che sono nuovo nel mondo vespa ho chiesto un parere a persone che ne avevano gia altre e mi hanno detto che i codici motore devono essere collegati con quelli del telaio, quindi per me che ho una pk s v5x2t e mi hanno detto di prendere uno v5x2m. Fatto sta che ho comprato questo motore bifilo, 4 marce, e l’ho rimesso apposto cambiando guarnizioni,cuscinetti, paraoli, albero e gt per essere sicuri… e ora scopro in alcuni forum che la pk s monta il v5x1m mentre in altri si dice che monti il v5x2m… vorrei chiedere il vostro parere… spero di non aver comprato un motore per niente… attendo risposta grazie🥲

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, non ricordo l'altra discussione sai? Se vorrai protare qua il link, diventerà visibile aglialtri

Analizziamo questo documento Piaggio

59af0882c7ed4_PKPKS.jpg.7bb87793249b78bd

Risulta proprio che il motore PK S, sia il V5X2T. Per farti un altro esempio che mi riguarda, il V5X1M è quello della Pk XL (che possiedo)

ma qual'è il problema? La differenza nei due blocchi, sta che l'S ha il collettore 2 fori invece del 3 classico dei modelli PK e ha l'impianto elettrico ibrido per il comando frecce

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nel fatto che non avendo il libretto devo portare la vespa in motorizzazione per poterglielo rifare e quindi il motore deve essere originalissimo, e questo fatto delle sigle mi preoccupa un po… perché come ho scritto prima alcuni dicono che il pk s monti il motore con sigla v5x2m mentre altri il v5x1m… non vorrei aver comprato dei carter sbagliati e aver restaurato un motore di cui non me me faccio niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

La piaggio come solito fece confusione x nostra gioia e gaudio,e la faccenda si può riassumere a grandi linee cosi:

Fine 81/fine 83 inizio 84

telaio 1t è pk senza frecce,motore 1m

Telaio2t è pks,inizialmente è la versione accessoriata del pk,motore 1m.

Telaio 2t (variante): pks accessoriato "di serie", motore 2m (pochi esemplari appurati.

Fine 83/inizio 84 fino al 1986:

Telai 1t e 2t montano carter pre-serie xl con collettore a 3 fori e predisposizione motorino di avviamento,sigla 1m (identico xl,alcuni carter hanno prefisso e seriale ancora nel solito posto vicino all'attacco ammortizzatore,altri sulla chiocciola come da XL,anche se alcuni XL hanno il seriale in zona vecchia)

Poi ci sono i carter2m della rush,che sono carter XL.

In tutta sta pappardella,col casino fatto da mamma piaggio,non è possibile risalire quale pks montasse inizialmente 1m e poi 2m ,quindi non c'è vincolo obbligato ,visto che a libretto è riportato solo il prefisso telaio che ,qui di uno vale l'altro.

NB: esiste una leggenda di carter v5x3m: non esistono e mai sono esistiti 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...