Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 4 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 4 A occhiometro, gli ingranaggi sembrano ben messi...battute crocera incluse Devi fare riferimento a ciò che dice Claudio in questa frase che cito appositamente. Sarà questa la chiave per capire qual'è il tuo modello 21 ore fa, claudio7099 ha scritto: non è solo questioni di altezza ma di forma dei denti interni dove appoggiano le sfere ,sono diversi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 4 Autore Share Inviata 2023 Marzo 4 53 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: A occhiometro, gli ingranaggi sembrano ben messi...battute crocera incluse Devi fare riferimento a ciò che dice Claudio in questa frase che cito appositamente. Sarà questa la chiave per capire qual'è il tuo modello Praticamente vado alla Piaggio con quella vecchia e ne prendo una nuova perché dalle foto sui vari siti credo sia difficile paragonarle in modo certo. 🤨 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 4 Share Inviata 2023 Marzo 4 13 ore fa, Gabriele 72 ha scritto: è strano questo ingranaggio, sembra stato fresato e di conseguenza abbassato....occhio a sti miscugli. Sui gruppi facebook o negozi nuovi vengono poco, 20 euro al pezzo circa i FAitalia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 4 Autore Share Inviata 2023 Marzo 4 38 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto: è strano questo ingranaggio, sembra stato fresato e di conseguenza abbassato....occhio a sti miscugli. Sui gruppi facebook o negozi nuovi vengono poco, 20 euro al pezzo circa i FAitalia A sto punto faccio prima a comprare albero ruota del Pk con ingranaggi, crociera e forse salvo il cluster se ne vale la pena… Non vorrei chiudere il tutto e scoprire che saltano fuori le marce.. oltretutto la quarta non è mai stata inserita e quindi è un punto interrogativo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 4 Share Inviata 2023 Marzo 4 5 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto: faccio prima a comprare albero ruota del Pk con ingranaggi Sì, avrei fatto la stessa cosa ma dopo aver provato la crocera nuova, ne ho 2 se vuoi risparmiare alberi ruota.😌 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 4 Share Inviata 2023 Marzo 4 (modificato) comunque chi dice che non c'è stampato niente....non so, ecco i miei originali Piaggio-CheSaSpacaMai i qui 1* e 2* Modificato 2023 Marzo 4 da Alogeno_PkApe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 6 Autore Share Inviata 2023 Marzo 6 Stasera sono riuscito a prendere in mano i carter per raccordarli al basamento del Pinasco. Il 75 aveva travasi più grandi sul basamento, soprattutto si estendevano verso il davanti ( verso il collettore per intederci ) di quanto serve al Pinasco. Diciamo che erano stati "aperti" ma con pazienza ed il Dremel ( che hai tempi non avevo ) sono riuscito a sistemare decentemente il lato volano. Domani sera tocca al lato frizione. Allego sotto la foto dei due travasi allo stato attuale. Nell'effettuare il falso montaggio del cilindro mi sono accorto di un problema con i prigionieri del basamento che mi sono stati consegnati... se metto la parte lunga nel carter la parte che sporge dal basamento del cilindro è troppo poca ed il dado (alto 7 mm a cui sommare la grower )rischia si strappare la filettatura... se avvito nel carter la parte corta entra sono per 12mm invece che 18 (rischiandi di strappare la filettatura) e sporge troppo dal cilindro... non ho mai cambiato i prigionieri del cilindro e non ho mai avuto questo problema... questi sono lunghi 35mm suddivisi in 19mm da una parte e 13 dall'altra con in mezzo una zona priva di filettatura... Per caso esistono prigionieri di altro tipo ? l'unica soluzione con questi sarebbe di avvitare la parte lunga nel carter ma avvitarla solo fino a far sporgere dal carter 20mm e fissandolo nel carter con del frenafiletti ma... se posso eviterei... Come sono i prigionieri originali piaggio? Non ho mai avuto di questi problemi.... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Marzo 7 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 7 si avvitano dalla parte corta sul carter ,per mettere i dadi alzi un pelo il cilindro ,succede con quasi tutti i 102cc ,lo spazio è risicato per via dei travasi più grossi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 7 Autore Share Inviata 2023 Marzo 7 Lentamente ma i lavori procedono.... stasera ho terminato il raccordo dei travasi del cilindro al carter.... ho fatto quello che ho potuto perchè i travasi del 75 hp erano molto grandi e in qualche modo avevano cercato di raccordare i carter... ora il pinasco li ha più piccoli ed in un angolo quelli sul carter sono più larghi di quelli del cilindro e spero non creino problemi. Per il resto credo che possano andare.... metto le foto e ... a voi la parola. Domani sera inizio, così per curiosità e scrupolo, a misurare le fasi di travaso e scarico col pinasco e di aspirazione sulla valvola ... solo perchè so che l'albero della HP è già anticipato di fabbrica ma... non so di quanto. Magari posso evitare di metterci le mani se utilizzo quello. Saluti Gabriele 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 8 Un bel lavoro fine, ben fatto 😄 Così andrà benissimo, ma se vuoi fare una cosa più che precisa, puoi fare il calco preciso dei travasi sul carter e riportarli sul cilindro. Con una limetta, riuscirai a correggere in men che non si dica le imperfezioni (che vedo minime). Ripeto, puoi lasciarlo così senza problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 8 Autore Share Inviata 2023 Marzo 8 21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Un bel lavoro fine, ben fatto 😄 Così andrà benissimo, ma se vuoi fare una cosa più che precisa, puoi fare il calco preciso dei travasi sul carter e riportarli sul cilindro. Con una limetta, riuscirai a correggere in men che non si dica le imperfezioni (che vedo minime). Ripeto, puoi lasciarlo così senza problemi Spero che per quell’angolo in cui il travaso del carter è più grande del travaso cilindro non si creino problemi di riempimento… brutta bestia la fluidodinamica…. Stasera misuro le fasi… ho tutta l’attrezzatura ma sempre e solo usata insieme alla strobo solo per la messa in fase. Fasi consigliate per un motore di questo tipo più propenso alla progressione che all’allungo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 8 Share Inviata 2023 Marzo 8 Bravo, bravo Gabriele, bel lavoro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 9 23 ore fa, Gabriele 72 ha scritto: Fasi consigliate per un motore di questo tipo più propenso alla progressione che all’allungo? Monta e prova, non possiamo darti numeri senza conoscere il comportamento del motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2023 Marzo 9 Share Inviata 2023 Marzo 9 23 ore fa, Gabriele 72 ha scritto: Spero che per quell’angolo in cui il travaso del carter è più grande del travaso cilindro non si creino problemi di riempimento… brutta bestia la fluidodinamica…. Stasera misuro le fasi… ho tutta l’attrezzatura ma sempre e solo usata insieme alla strobo solo per la messa in fase. Fasi consigliate per un motore di questo tipo più propenso alla progressione che all’allungo? Guarda c'e' un tuo omonimo preparatore di motori due tempi che lo scalino lo lascia appositamente!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 9 1 minuto fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Guarda c'e' un tuo omonimo preparatore di motori due tempi che lo scalino lo lascia appositamente!!! confermo scalino spigolo travasi-cilindro parlava di 1mm circa nelle sue interviste Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 9 Autore Share Inviata 2023 Marzo 9 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: confermo scalino spigolo travasi-cilindro parlava di 1mm circa nelle sue interviste Bene, io ho forse meno di un millimetro e solo sul davanti, verso il collettore di aspirazione... meglio così... resta così. Al limite quando monto il tutto verifico che almeno la guarnizione de basamento stia indietro dal travaso del carter. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 9 Autore Share Inviata 2023 Marzo 9 E adesso... vediamo di sbrogliare la matassa di sto cacchio di cambio che non si capisce cosa sia.... Ciao a tutti e grazie per assistermi con i Vs. consigli preziosi Gabriele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 9 Autore Share Inviata 2023 Marzo 9 Ricapitolando... perchè qui sto andando in aceto... Sul catalogo CIF vedo che crociere ( a 4 marce ovviamente ) alte 50,2 hanno lo spigolo arrotondato e son per ve vespe più recenti mentre quelle alte 51 sono per le vespe più vecchie e hanno lo spigolo vivo. Visto che la mia è 50,6mm e ha lo spigolo vivo vuol dire che sarebbe una 51mm nominali. Quindi se volessi tentare e cambiare solo quella dovrei prendere una 51mm. Corretto ? Se invece prendessi sia albero ruota (per pk quindi con dado da 16) , crociera e ingranaggi e quadruplo cif la crociera sarebbe quella da 50,2 visto che gli ingranaggi son recenti. Scrivo cazzate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 9 se riesci a occhio a fare un confronto qui hai le due crocere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 9 io le ho tutte e due ,se riesci a fare una foto con un metro appoggiato dentro io guardo quale ci assomiglia di più ,più che la lunghezza sono le gole delle sfere che sono diverse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 9 Autore Share Inviata 2023 Marzo 9 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: io le ho tutte e due ,se riesci a fare una foto con un metro appoggiato dentro io guardo quale ci assomiglia di più ,più che la lunghezza sono le gole delle sfere che sono diverse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 9 Autore Share Inviata 2023 Marzo 9 (modificato) Misurazione Fasi Cilindro Pinasco 102 alluminio montato con guarnizione fornita nel kit e con albero motore originale vespa HP corsa 43mm. Spessimetro 0,2mm. 166° Scarico / 109° travaso Differenziale: 57° Valvola ( dal PMS ) : 109° anticipo apertura / 55° ritardo chiusura Sono valori sensati ? Buona serata a tutti Gabriele Modificato 2023 Marzo 9 da Gabriele 72 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 9 Share Inviata 2023 Marzo 9 12 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Guarda c'e' un tuo omonimo preparatore di motori due tempi che lo scalino lo lascia appositamente!!! E chi sarebbe ? Gnani ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele 72 Inviata 2023 Marzo 9 Autore Share Inviata 2023 Marzo 9 Il 2/3/2023 in 13:27 , Gabriele 72 ha scritto: Grazie Mille delle dritte. Per quanto riguarda l’albero ho a disposizione anche quelli originale che era montato. Sono solo un po’ dubbioso sulla sua salute… a parte qualche scacciavitara che gli hanno dato probabilmente per cambiare i supporti di banco ho notato, dopo averlo lavato con benzina, che tenendolo per la Biella e battendo da sopra suonava un pochino… mettendo un po’ di olio miscela sul piede di Biella non lo fa più… è normale che suoni a secco? Altri metodi per verificarlo non ne ho. Quello hp dovrebbe già essere anticipato… ma non so di quanto. Opinioni al riguardo? Prima di far cavolate... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 10 10 ore fa, Gabriele 72 ha scritto: 50,2 è quella giusta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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