Vai al contenuto

Ripristino parti vespa Hp e consigli configurazione


Messaggi consigliati

2 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Proprio il ragionamento che avevo fatto io. 

Con padellino e 22/63 comunque andrà bene, ma una marmitta un pò più aperta gliela metterei, andrà molto meglio, una proma o una serpentone le vedo più azzeccate 

 

50 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

Ovviamente io ho trovato carter frizione HP con Pistoncino a cremagliera HP che lavorava su spingidisco 50 special... non si sono lasciati scappare l'occasione per fare la (N+1) cazzata. No comment.  Megli non sapere chi ha fatto quel motore....

Per il volano volevo stare su uno con cremagliera per non perdere l'avviamento elettrico ma è un problema trovarlo. Pensavo di stare intorno a 1,6 kg con cremagliera per non dovere avere un minimo obbligato troppo alto e un motore troppo "balbettone" a bassi regimi. Forse quello della vespa 50 FL2 ha quel peso. non so se ha la cremagliera per l'avviamento e se va su piatto fase della HP. L'originale HP è introvabile e il suo tra alette in plastica rotte e cremagliera storta non so se è il caso di perderci tempo. Bisognere sapere se qualcuno può verificare se è bilanciato... contavo di metterlo provvisoriamente ( se è bilanciato ) e intanto poter consegnare la vespa e nel frattempo ne cerchiamo uno buono. Almeno può usare la vespa ( che ora è in carrozzeria per essere rifatta tutta ).

Come non detto 😂

Comunque si, il volano della Fl2 o V va benissimo con lo statore hp, anche la cremagliera dovrebbe essere identica.

Se gli "unici" problemi sono le alette e la cremagliera, vidi qui sul forum non ricordo chi adattò le alette di una accensione idm della polini mi sembra al volano Hp, la ventola nuova sta tipo 20 euro

per la cremagliera toglila proprio consumando i rivetti e giraci provvisoriamente così, perché potrei dire una stupidaggine ma in piaggio li bilanciavano senza cremagliera quindi a meno che non sia proprio rovinato visibilmente dovrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Per il volano volevo stare su uno con cremagliera per non perdere l'avviamento elettrico ma è un problema trovarlo

guarda io ne ho uno nuovo HP originale nuovo di pacca a far niente, se ti interessa scrivimi , visto che il progetto che volevo fare non lo faccio più. Siccome il mercatino è di nuovo impallato non ho potuto mettere l' annuncio.
 

p.s. i fori come vedi ne ho fatto solo 1 che non da fastidio e al massimo si può toppare.
IMG_20221126_143615.jpg.6436bbe1f60612463f12061e62c7fd79.jpgIMG_20221126_143625.jpg.0268ddca13245be4379f8b7f6a9b8475.jpgIMG_20221126_143632.jpg.7cf7a000a1fd63ef23d22c3c202ac012.jpg

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
22 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Buonasera a tutti

Benvenuto a te e complimenti per l'ottima descrizione fornita sulla situazione attuale. Sono queste cose a fare la differenza per fornire risposte adeguate. Ha decisamente bisogno di cure questa povera HP

Ormai il 102 lo hai acquistato, di conseguenza vale la pena sfruttarlo. Adoperare il 75 per HP, al di fuori dello stato in cui versa, richiede qualche cosa in più per essere sfruttato a modo e dato l'utilizzo che ne sarà fatto, non si può certo farlo girare alto. Per una guida tranquilla, è necessaria cilindrata, cosa che un 102 può fare. Ricorda che per installare quel cilindro, avrai bisogno di cambiare la cuffia e montare i prigionieri delle small classiche

Ci vuole sempre un occhio di riguardo nel montare un alu, stringi a modo i dadi e bisogna verificare com'è stata fatta la raccordatura precedente. Le sacche del 75 HP sono più importanti di quelle del 102

Per silenziosità e comodità, la padella è una scelta azzeccata e visto che tutto il motore andrà a tirare in basso (non credere che il Pinasco da te scelto sia un GT propenso alle prestazioni preso e montato, quindi l'abbinamento funziona) ben venga la 22/63 e stai tranquillo, acquista la dedicata senza parastrappi

Ovvio che averli, è un bene ma non è che i rompe tutto dopo 10 chilometri. La primaria 21/76 nasce appositamente senza per montare su HP, è una campana piena. L'ho avuta proprio sulla HP e tutt'ora la monto sul PK XL e non ho mai rotto nulla. Fin che parliamo di motori tranquilli e quotidiani, non ci saranno problemi. Se uno inizia a fare partenze da drag race, cambia come un animale o monta un D.60, allora la situazione va rivista

Il 19 va benissimo, ti serve l'SHBC E ma ci sono tutti i kit possibili, pronti da acquistare. Come albero, ho ben avuto il mazzucca cono 20 anticipato corsa 43 e non ho avuto nulla di cui lamentarmi, anzi. Non vibrava neanche. Ma è veramente tanto contenuto d'anticipo...una segata netta, ce l'ha bisogno. Anche se monti la padella, si tratta di un accorgimento atto a impreziosire

Per la frizione, togli il ceppo mono molla e acquistane uno nuovo con le 6 mollette originali che deve avere. Costano circa 50 euro completi e almeno, hai tutto nuovo perchè dato lo stato generale del motore, anche la frizione avrà dentro pezzi ignoti. Avendo inoltre la primaria senza parastrappi, potrai montarla in men che non si dica

Per il volano, c'è l'opzione di levare dai piedi la ruota dentata che hanno rovinato e installare una ventola moderna. La  V-Tronik monta quasi p&p, le altre hanno bisogno di una slimazzata al materiale in eccesso. Se vuoi mantenere l'avviamento elettrico, c'è il buon Alogeno che ha proposto un volano modernizzato. Accensioni così leggere, non sarebbero il top su configurazioni simili, ma ci accontentiamo

E mi raccomando, posta tante foto 😄

Se in futuro, si vorrà montare una marmitta più performante della padella, si potrà calare col pignone e via di gas. Peccato che hai acquistato il cilindro, ma sei ancora in tempo. Fai un 130 DR

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Benvenuto a te e complimenti per l'ottima descrizione fornita sulla situazione attuale. Sono queste cose a fare la differenza per fornire risposte adeguate. Ha decisamente bisogno di cure questa povera HP

Ormai il 102 lo hai acquistato, di conseguenza vale la pena sfruttarlo. Adoperare il 75 per HP, al di fuori dello stato in cui versa, richiede qualche cosa in più per essere sfruttato a modo e dato l'utilizzo che ne sarà fatto, non si può certo farlo girare alto. Per una guida tranquilla, è necessaria cilindrata, cosa che un 102 può fare. Ricorda che per installare quel cilindro, avrai bisogno di cambiare la cuffia e montare i prigionieri delle small classiche

Ci vuole sempre un occhio di riguardo nel montare un alu, stringi a modo i dadi e bisogna verificare com'è stata fatta la raccordatura precedente. Le sacche del 75 HP sono più importanti di quelle del 102

Per silenziosità e comodità, la padella è una scelta azzeccata e visto che tutto il motore andrà a tirare in basso (non credere che il Pinasco da te scelto sia un GT propenso alle prestazioni preso e montato, quindi l'abbinamento funziona) ben venga la 22/63 e stai tranquillo, acquista la dedicata senza parastrappi

Ovvio che averli, è un bene ma non è che i rompe tutto dopo 10 chilometri. La primaria 21/76 nasce appositamente senza per montare su HP, è una campana piena. L'ho avuta proprio sulla HP e tutt'ora la monto sul PK XL e non ho mai rotto nulla. Fin che parliamo di motori tranquilli e quotidiani, non ci saranno problemi. Se uno inizia a fare partenze da drag race, cambia come un animale o monta un D.60, allora la situazione va rivista

Il 19 va benissimo, ti serve l'SHBC E ma ci sono tutti i kit possibili, pronti da acquistare. Come albero, ho ben avuto il mazzucca cono 20 anticipato corsa 43 e non ho avuto nulla di cui lamentarmi, anzi. Non vibrava neanche. Ma è veramente tanto contenuto d'anticipo...una segata netta, ce l'ha bisogno. Anche se monti la padella, si tratta di un accorgimento atto a impreziosire

Per la frizione, togli il ceppo mono molla e acquistane uno nuovo con le 6 mollette originali che deve avere. Costano circa 50 euro completi e almeno, hai tutto nuovo perchè dato lo stato generale del motore, anche la frizione avrà dentro pezzi ignoti. Avendo inoltre la primaria senza parastrappi, potrai montarla in men che non si dica

Per il volano, c'è l'opzione di levare dai piedi la ruota dentata che hanno rovinato e installare una ventola moderna. La  V-Tronik monta quasi p&p, le altre hanno bisogno di una slimazzata al materiale in eccesso. Se vuoi mantenere l'avviamento elettrico, c'è il buon Alogeno che ha proposto un volano modernizzato. Accensioni così leggere, non sarebbero il top su configurazioni simili, ma ci accontentiamo

E mi raccomando, posta tante foto 😄

Se in futuro, si vorrà montare una marmitta più performante della padella, si potrà calare col pignone e via di gas. Peccato che hai acquistato il cilindro, ma sei ancora in tempo. Fai un 130 DR

 

Grazie Mille delle dritte. Per quanto riguarda l’albero ho a disposizione anche quelli originale che era montato. Sono solo un po’ dubbioso sulla sua salute… a parte qualche scacciavitara che gli hanno dato probabilmente per cambiare i supporti di banco ho notato, dopo averlo lavato con benzina, che tenendolo per la Biella e battendo da sopra suonava un pochino… mettendo un po’ di olio miscela sul piede di Biella non lo fa più… è normale che suoni a secco?  Altri metodi per verificarlo non ne ho.  Quello hp dovrebbe già essere anticipato… ma non so di quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Benvenuto a te e complimenti per l'ottima descrizione fornita sulla situazione attuale. Sono queste cose a fare la differenza per fornire risposte adeguate. Ha decisamente bisogno di cure questa povera HP

Ormai il 102 lo hai acquistato, di conseguenza vale la pena sfruttarlo. Adoperare il 75 per HP, al di fuori dello stato in cui versa, richiede qualche cosa in più per essere sfruttato a modo e dato l'utilizzo che ne sarà fatto, non si può certo farlo girare alto. Per una guida tranquilla, è necessaria cilindrata, cosa che un 102 può fare. Ricorda che per installare quel cilindro, avrai bisogno di cambiare la cuffia e montare i prigionieri delle small classiche

Ci vuole sempre un occhio di riguardo nel montare un alu, stringi a modo i dadi e bisogna verificare com'è stata fatta la raccordatura precedente. Le sacche del 75 HP sono più importanti di quelle del 102

Per silenziosità e comodità, la padella è una scelta azzeccata e visto che tutto il motore andrà a tirare in basso (non credere che il Pinasco da te scelto sia un GT propenso alle prestazioni preso e montato, quindi l'abbinamento funziona) ben venga la 22/63 e stai tranquillo, acquista la dedicata senza parastrappi

Ovvio che averli, è un bene ma non è che i rompe tutto dopo 10 chilometri. La primaria 21/76 nasce appositamente senza per montare su HP, è una campana piena. L'ho avuta proprio sulla HP e tutt'ora la monto sul PK XL e non ho mai rotto nulla. Fin che parliamo di motori tranquilli e quotidiani, non ci saranno problemi. Se uno inizia a fare partenze da drag race, cambia come un animale o monta un D.60, allora la situazione va rivista

Il 19 va benissimo, ti serve l'SHBC E ma ci sono tutti i kit possibili, pronti da acquistare. Come albero, ho ben avuto il mazzucca cono 20 anticipato corsa 43 e non ho avuto nulla di cui lamentarmi, anzi. Non vibrava neanche. Ma è veramente tanto contenuto d'anticipo...una segata netta, ce l'ha bisogno. Anche se monti la padella, si tratta di un accorgimento atto a impreziosire

Per la frizione, togli il ceppo mono molla e acquistane uno nuovo con le 6 mollette originali che deve avere. Costano circa 50 euro completi e almeno, hai tutto nuovo perchè dato lo stato generale del motore, anche la frizione avrà dentro pezzi ignoti. Avendo inoltre la primaria senza parastrappi, potrai montarla in men che non si dica

Per il volano, c'è l'opzione di levare dai piedi la ruota dentata che hanno rovinato e installare una ventola moderna. La  V-Tronik monta quasi p&p, le altre hanno bisogno di una slimazzata al materiale in eccesso. Se vuoi mantenere l'avviamento elettrico, c'è il buon Alogeno che ha proposto un volano modernizzato. Accensioni così leggere, non sarebbero il top su configurazioni simili, ma ci accontentiamo

E mi raccomando, posta tante foto 😄

Se in futuro, si vorrà montare una marmitta più performante della padella, si potrà calare col pignone e via di gas. Peccato che hai acquistato il cilindro, ma sei ancora in tempo. Fai un 130 DR

 

Quotissimo per il 130 Dr

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Se vuoi mantenere l'avviamento elettrico, c'è il buon Alogeno che ha proposto un volano modernizzato

😉 glielo proposto ma a quanto pare non lo vuole, 
Io ho abbandonato il progetto e adesso mi ritrovo un volano HP  con ventola Vespatronik, leggero e nuovo di pacca a prender polvere.Ps. il mercatino è ancora fuori uso in questi giorni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

😉 glielo proposto ma a quanto pare non lo vuole, 
Io ho abbandonato il progetto e adesso mi ritrovo un volano HP  con ventola Vespatronik, leggero e nuovo di pacca a prender polvere.Ps. il mercatino è ancora fuori uso in questi giorni.

Ho il dubbio che su questo motore possa essere troppo leggero. Preferisco provare il motore usando il volano Hp già montato su quel motore .... se poi il comportamento è buono lo prendo ma se invece lo prendo prima e poi scopro che è leggero succede che quel volano cambia scaffale sul quale prende polvere e nulla più... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

Inizio a buttar giù la lista della spesa.... Tolleranza cuscinetti di banco... di solito mettevo C3 lato volano e standard pignone,cluster,campana e ruota. Paraoli in viton solo sui due di banco. Corretto?

corretto C3 koyo o skf, anzi quello in viton marrone anche solo lato volano e l' altro un corteco blu (no Polini con labbro)

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

Ecco le foto della crociera che dovrei sostituire...  La misura è strana, non vi è nessuna scritta ne simbolo... Unica cosa certa è che ha gli spicoli superiori non arrotondati. Quale dovrebbe essere la sostituta?  

IMG_5690.jpg

IMG_5709.JPG

io non la cambierei, quella è una originle e dura ancora anni e anni. Non è tanto consumata e poi più di così non dovrebbe  più usurarsi, oramai è rodata ed ha preso la forma sui pioli. Piuttosto controlla che gli ingranaggi non siano rovinati sulle battute dove scorre la crocera.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Gabriele 72 ha scritto:

Ho il dubbio che su questo motore possa essere troppo leggero

Anche il volano in tuo possesso, l'originale HP è leggero tale e quale a quello di Alogeno

La crocera in in situazioni simili, la cambierei a prescindere. Pensa che rottura dover riaprire il motore perchè le marce scappano. Prima di capire quale crocera hai, sui tuoi ingranaggi cosa c'è scritto?

Quelli realizzati dopo il 1976 hanno impressa una serie numerica che comincia per 4, mentre quelli realizzati prima, iniziano con un 3

Nel primo caso, crociera da 50,2 e nel secondo da 51

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

50,2 e nel secondo da 51

comunque sta cosa di 8 decimi di differenza non l'ho mai capita, sul lato pratico non cambia niente, mi sembrava, poi mi sbaglierò
provato per sbaglio ma non cambiava niente sulla cambiata su strada.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

la cambierei a prescindere

basta non sia una Parmak. Consiglio La Falc  come resistenza anche se alcuni dicono di averla dovuta limare, io per esempio no, scorreva tranquillamente in un braccio FA-Italia, una volta anche le DRT, ora non più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

perchè 😂....parliamone, sempre aperto ai confronti

perchè non si può montare una crocera da 51 su 50,2 ,la prima e la quarta si le metti e non scappano ma seconda e terza è un terno al lotto farla stare al suo posto ,come accelleri scappano ,non è solo questioni di altezza ma di forma dei denti interni dove appoggiano le sfere ,sono diversi

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè non si può montare una crocera da 51 su 50,2 ,la prima e la quarta si le metti e non scappano ma seconda e terza è un terno al lotto farla stare al suo posto ,come accelleri scappano ,non è solo questioni di altezza ma di forma dei denti interni dove appoggiano le sfere ,sono diversi

non è solo questioni di altezza ma di forma dei denti interni dove appoggiano le sfere ,sono diversi

okay grazie, ecco perchè scappavano le marce 😂 
Na cosa in più imparata. 😉 😌

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Anche il volano in tuo possesso, l'originale HP è leggero tale e quale a quello di Alogeno

La crocera in in situazioni simili, la cambierei a prescindere. Pensa che rottura dover riaprire il motore perchè le marce scappano. Prima di capire quale crocera hai, sui tuoi ingranaggi cosa c'è scritto?

Quelli realizzati dopo il 1976 hanno impressa una serie numerica che comincia per 4, mentre quelli realizzati prima, iniziano con un 3

Nel primo caso, crociera da 50,2 e nel secondo da 51

Appunto... prima di comprarlo provo con quello dello stesso peso che ho già...

Sugli ingranaggi del cambio non vi è nessun numero cavolo... solo la P

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

hanno messo un kit 4 marce allora di provenienza ignota

Su un lato nulla, sull'altro lato simbolo piaggio e una R.  Come cavolo faccio a riconoscere quale crociera prendere ?  L'unica cosa su cui posso basarmi è che ha lo spigolo vivo. Avevo trovato una FA Italia

1683424095_IMG_57241.thumb.JPG.73c7010bc9fe25150866438e11c5e6ed.JPG

IMG_5725[1].JPG

IMG_5726[1].JPG

IMG_5727[1].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2023 in 23:20 , MarcoBorga96 ha scritto:

Prima di capire quale crocera hai, sui tuoi ingranaggi cosa c'è scritto?

Quelli realizzati dopo il 1976 hanno impressa una serie numerica che comincia per 4, mentre quelli realizzati prima, iniziano con un 3

Nel primo caso, crociera da 50,2 e nel secondo da 51

Sugli ingranaggi appare solo il simbolo piaggio e una R 😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...