Vai al contenuto

Mozzo ruota e forcella anteriore - asse freno Ape 50


appo70

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho acquistato un'ape per mio figlio, presentava problemi allo sterzo (ralle, perno forcella, cuscinetti ammonrtizzatore) che ne pregiudicavano gravemente la guidabilità, ho optato per sostituzione completa, quindi forcella, ralle, cuscinetti mozzo, paraolio, ganasce, e kit manopola freno cavi registri e camma freno, tutti nuovi originali . Montato tutto (o quasi) piccolo problema, ho notato che la sede dell'asse leva freno/camma sul mozzo ha un diametro di circa 19,5 mm mentre la piastra dove si inserisce la leva è circa 16mm e ha notevole gioco, sul manuale stazioni di servizio Piaggio non vedo nessun distanziale o specie di rondella da inserire quindi immagino che vada montato così consentendo una sorta di movimento basculante quando si va ad azionare il freno. DOMANDA: e' il montaggio corretto o mi sono perso qualcosa? Spero qualcuno mi dia conferma. Grazie in anticipo Allego foto.

WhatsApp Image 2023-02-16 at 08.57.27.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-16 at 08.57.33 (2).jpeg

WhatsApp Image 2023-02-16 at 08.57.33 (3).jpeg

WhatsApp Image 2023-02-16 at 08.57.33.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Spero di non dire una stupidata, ma mi sembra sia lo stesso sistema detto "a camma flottante" utilizzato dalle vespe Arcobaleno in poi. 

In pratica, sotto la rondella della vite di fissaggio dovrebbero esserci due molle a tazza contrapposte, che consentono un movimento alla leva, in modo da autocentrare le ganasce sul tamburo e mantenendo una pseudo rigidità al sistema. 

Attendi anche altre risposte, mi sembra però strano che sul manuale d'officina non sia menzionato questo particolare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Spero di non dire una stupidata, ma mi sembra sia lo stesso sistema detto "a camma flottante" utilizzato dalle vespe Arcobaleno in poi. 

In pratica, sotto la rondella della vite di fissaggio dovrebbero esserci due molle a tazza contrapposte, che consentono un movimento alla leva, in modo da autocentrare le ganasce sul tamburo e mantenendo una pseudo rigidità al sistema. 

Attendi anche altre risposte, mi sembra però strano che sul manuale d'officina non sia menzionato questo particolare. 

 

Si esatto è fissata con 2 rondelle a tazza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

confermo si tratta del sistema camma flottante che rende la frenata lineare e potente ) quasi cone un freno a disco , compensandi anhe  lievi ovalizzazioni del tamburo, dato che con questo sistema le ganasce hanno la stessa pressione frenante

Ottimo grazie, mi chiedevo solo se non potessero esserci infiltrazionio di acqua in caso di piogga visto la "fessura che rimane tra il foro e la piastra

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non bascula, ma tiene centrate le ganasce man mano che si consumano, quindi il movimento è davvero molto piccolo, dell'ordine di pochi decimi (la vite va chiusa tenendo il freno tirato).

Va bene il grasso, purché venga utilizzato quello ad alta adesività (grasso Marino) e non un grasso normale, che potrebbe colare sul tamburo quando si scalda. 

P. S. Sul lato interno la Arcobaleno porta una rondella sottilissima (codice Piaggio 199091) che serve a sigillare lo spazio tra camma e mozzo (vedi parte evidenziata in foto...) 

116178474_WhatsAppImage2023-02-16at08_57_27.thumb.jpeg.439401a2912157e0f79b3bcb3e8f89c8_edit_202876052284146.jpg.21e65ec9e8d3f715935659e9b0493b5f.jpg

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

In realtà non bascula, ma tiene centrate le ganasce man mano che si consumano, quindi il movimento è davvero molto piccolo, dell'ordine di pochi decimi (la vite va chiusa tenendo il freno tirato).

Va bene il grasso, purché venga utilizzato quello ad alta adesività (grasso Marino) e non un grasso normale, che potrebbe colare sul tamburo quando si scalda. 

P. S. Sul lato interno la Arcobaleno porta una rondella sottilissima (codice Piaggio 199091) che serve a sigillare lo spazio tra camma e mozzo (vedi parte evidenziata in foto...) 

116178474_WhatsAppImage2023-02-16at08_57_27.thumb.jpeg.439401a2912157e0f79b3bcb3e8f89c8_edit_202876052284146.jpg.21e65ec9e8d3f715935659e9b0493b5f.jpg

Buono a sapersi il fatto di montarle col freno a mano tirato, si la rondella c'è e prima di essa una guarnizione . Il grasso è quello marino bianco al litio se non sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

A proposito delle molle a tazza...dove le hai trovate? Vorrei sostituire quelle della mia px che sono arrugginite, ma non le trovo da nessuna parte. 

Erano nel kit originale piaggio che ho acquistato comprendeva manopola dx completa di leva, cavo e guaina, piastrina con o-ring, e relativo distanziale e molle a tazza, perno/camma con guarnizione e rondella, etc. circa 55 € in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui disegni sono al contrario, cioè così (), ma cambia poco, la funzione è la stessa. 

Spero che nel video la vite fosse allentata, perché non si deve muovere a mano. Le molle vanno inserite su un cilindretto forato, nel quale passa la vite di fissaggio che si blocca su di esso con la rondella esterna. Confermi? 

P. S. Saresti così gentile da farmi le misure di quelle molle? Diametro interno, esterno e spessore? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Sui disegni sono al contrario, cioè così (), ma cambia poco, la funzione è la stessa. 

Spero che nel video la vite fosse allentata, perché non si deve muovere a mano. Le molle vanno inserite su un cilindretto forato, nel quale passa la vite di fissaggio che si blocca su di esso con la rondella esterna. Confermi? 

Confermo che nel video era tutto allentato, era solo una prova di montaggio, la vite si inserisce nella sua sede filettata passando nell'ordine: boccola (che permette il basculaggio), piastrina, molle a tazza, rondella. I disegni che ho io nel manuale di officina non sono chiari riguardo al montaggio avevo solo notato una foto sempre tratta dal manuale e sembravano montate )( cosi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Sui disegni sono al contrario, cioè così (), ma cambia poco, la funzione è la stessa. 

Spero che nel video la vite fosse allentata, perché non si deve muovere a mano. Le molle vanno inserite su un cilindretto forato, nel quale passa la vite di fissaggio che si blocca su di esso con la rondella esterna. Confermi? 

P. S. Saresti così gentile da farmi le misure di quelle molle? Diametro interno, esterno e spessore? 

Confermo anche la sequenza di montaggio che è poi quello che ho descritto qui sopra (a parte il verso selle molle) , ora sono al lavoro domani le smonto e ti dico, a grandi linee comuque la vite dovrebbe essere del 6 quindi il foro interno delle molle è quello, il diametro esterno circa 15 mm e lo spessore circa 1 mm, ma per le misure esatte devi attendere domani. Il codice Piaggio delle molle dovrebbe essere 7608

 

Modificato da appo70
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ok grazie, attendo tue. Credo abbiano foro da 8, visto che si alloggiano sull'esterno della boccola

P. S. Hai ragione sul verso di montaggio delle molle, chiedo venia:

vespa-frontbrakearm-efl.jpg.37c586538490352091f4aaec94179060.jpg.dfcb6d0905af0d798f9aceb8d854f51b.jpg

Questi disegni però non si riferiscono all'APE 50, il principio è comunque simile. La misura della vite sono quasi sicuro sia del 6 (almeno sull'ape).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, DoubleG ha scritto:

Sui disegni sono al contrario, cioè così (), ma cambia poco, la funzione è la stessa. 

Spero che nel video la vite fosse allentata, perché non si deve muovere a mano. Le molle vanno inserite su un cilindretto forato, nel quale passa la vite di fissaggio che si blocca su di esso con la rondella esterna. Confermi? 

P. S. Saresti così gentile da farmi le misure di quelle molle? Diametro interno, esterno e spessore? 

Allora .....le misure sono : vite 6 mm, molle a tazza diametro esterno 18 mm diametro foro 8 mm spessore 1 mm.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno può interessare, le molle a tazza le ho trovate su Ebay: scrivete "MOLLE RONDELLE A TAZZA DISCHI ELASTICI PER BULLONI". Vengono vendute in pacchettini da 10 pz al prezzo variabile a seconda della dimensione (circa 12€ per la misura 8x18x1 compresa spedizione). 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...