+ Varotto 78 Inviata 2023 Febbraio 7 Share Inviata 2023 Febbraio 7 Salve a tutti finalmente ho provato sto benedetto m1lx53! Carburato dire quasi più che bene per adesso! Sono in rodaggio ancora ! Il motore gira molto bene non c’è che dire ! Ma ho notato una cosa ! Premetto che il blocco ha tutti componenti nuovi tranne il cambio che ho tenuto L originale Piaggio ! La crociera e Fabbri! Praticamente quando vado ad inserire o scalare le marce , sono su secche e precise ma a parer mio molto dure! È un problema di crociera ( che prima nel 130 polini che montavo era Piaggio e L innesco era molto morditi o cosa?) premetto che i fili sono stati ingrassati bene e le guaine Non sono sormontate! Mi dispiace molto di questa cosa perché il motore sembra andare molto bene! Ma forse non ero abituato ad un cambio duro così! Cosa può essere ? Chiedo a voi che sicuramente avete molta più esperienza di me grazie mille! Fatemi sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Febbraio 7 Share Inviata 2023 Febbraio 7 (modificato) 11 minuti fa, Varotto 78 ha scritto: m1lx53! M1Lx53 ? da dove salta fuori ? Intendi dire m1l corsa 53 ?L originale Piaggio che sa spaca mai....ottimo 😂 Modificato 2023 Febbraio 7 da Alogeno_PkApe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Varotto 78 Inviata 2023 Febbraio 7 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 7 Si scusa 😞 m1l 60 corsa 53! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Febbraio 7 Share Inviata 2023 Febbraio 7 (modificato) 3 minuti fa, Varotto 78 ha scritto: Si scusa 😞 m1l 60 corsa 53! Probabilmente è solo la molla della crociera molto dura. Cambiala con una più morbida, chiedi a Vesparacing Modificato 2023 Febbraio 7 da Alogeno_PkApe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Varotto 78 Inviata 2023 Febbraio 7 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 7 Avevo fiducia che correndo e finito il rodaggio magari il tutto si ammorbidisce un po’! Non volevo far riaprire il motore azz🙈🙈🙈 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Febbraio 7 Share Inviata 2023 Febbraio 7 Il cambio è in tolleranza? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Varotto 78 Inviata 2023 Febbraio 7 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 7 Spero di sì! Prima sul 130 che avevo era molto buono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Febbraio 7 Share Inviata 2023 Febbraio 7 le guaine marce----- servono da 5,2, sono la misura originale di quelle della PX, vanno accoppiate sempre tra di loro in modo che inserendo la marcia la guaina opposta rimanga ferma, se non sono accoppiate il cambio prende giuoco ed è più difficile negli innesti, sempre le guaine vanno alla misura perfetta +4/5 cm di giuoco max , per lo sterzo quando giri che un poco le tira, devono quindi essere larghe, serrate insieme da anello in rame sopra e guaina termorestringente sotto e con bicchierini terminali montati e poi riforati melle estremità una volta posizionati sulla guaina con anima a molla (MAI GUAINE AL TEFLON E CAVI TIPO SVEDESE QUINDI !). I cavi su vespe con CROCIERA E MOLLA RINFORZATE sono tutto! Posizionata una ottimia coppia solidale di cavi marce, il cambio diventa un buon 20% più morbido, tanto che se per assurdo tu adottassi una coppia di guaine come quella descritta (con passaggio ovvio curatissimo e privo di curve il più possibile scorrevole) su di una vespa con CROCIERA e MOLLA origianli avesti problemi per la troppa morbidezza del cambio!!!!!!??? davvero non troveresti la seconda e la terza dai retta.... Il manettino CAMBIO al manubrio deve avere la sua RONDELLA ANTIATTRITO ed avere il tubo ben pulito ed ingrassato, tutto insomma deve essere terribbbilmente (bbb) perfetto! Ora puoi usare la crociera che vuoi ela mola che ti pare, anche la più dura dopo i primi 200 KM diventerà gestibile.... anche io ensavo e davo la colpa sempre alla MOLLA, sopratutto montando spesso la crociera FELINI DRT che aveva una molla in dotazione e tolleranze davvero strette e dure.... seguendo il TUTORIAL, quella crociera diventava allora GESTIBILE (oggi ha un nuova molla ed è fornita con i pattini a misura segui e spiego), infatti.... quella CROCIERA era durissima, perchè i 4 bracci avevano un diametro in basso di qualche centesimo più stretto della sezione su cui dovevano scorrere! Andavano cioè LIMATI fino a lascare magari ZERO tolleranza ma comunque meglio dell'essere più stretta delle cave in cui doveva scorrere! Abche i BRACCI di selezione erano parecchio perfettini come misura e questoseppur eliminava ogni possibile giuoco e vibrazione rendeva la crociera DURISSIMA da azionarecmlice una MOLLA non certo morbida! Limando qui ed aggiustando lì si otteneva la CROCIERA PERFETTA, certo poi bisognava allineare per bene i denti di presa ad ogni singolo ingranaggio e ridurre il giuocodi spallamento a 0,10, ma mettendoci mano quella crociera dicventava per ognimotore la sua, perfetta e dedicata! Tutto questo per dirti che se proprio un giorno dovrai aprire, prima della MOLLA troppo dura (serve dura però) verificherei lo SCORRIMENTO DELLA CROCIERA nelle cave dell''ASSE CAMBIO. Le gauine se non sono accoppiate, sfilare e ricostruire come sopra, poi, solo poi in caso aprire, ma solo dopo i primi 200 Km di assestamento. La Frizione poi..... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Varotto 78 Inviata 2023 Febbraio 7 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 7 Bel consiglio grazie! Farò questi 200 km e che colui_il_quale me la mandi buona Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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