Vai al contenuto

Innesco marce dure!


Messaggi consigliati

Salve a tutti finalmente ho provato sto benedetto m1lx53! Carburato dire quasi più che bene per adesso! Sono in rodaggio ancora ! Il motore gira molto bene non c’è che dire ! Ma ho notato una cosa ! Premetto che il blocco ha tutti componenti nuovi tranne il cambio che ho tenuto L originale Piaggio ! La crociera e Fabbri! Praticamente quando vado ad inserire o scalare le marce , sono su secche e precise ma a parer mio molto dure! È un problema di crociera ( che prima nel 130 polini che montavo era Piaggio e L innesco era molto morditi o cosa?) premetto che i fili sono stati ingrassati bene e le guaine Non sono sormontate!  Mi dispiace molto di questa cosa perché il motore sembra andare molto bene! Ma forse non ero abituato ad un cambio duro così! Cosa può essere ? Chiedo a voi che sicuramente avete molta più esperienza di me grazie mille! Fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

le guaine marce-----

servono da 5,2, sono la misura originale di quelle della PX, vanno accoppiate sempre tra di loro in modo che inserendo la marcia la guaina opposta rimanga ferma, se non sono accoppiate il cambio prende giuoco ed è più difficile negli innesti, sempre le guaine vanno alla misura perfetta +4/5 cm di giuoco max , per lo sterzo quando giri che un poco le tira, devono quindi essere larghe, serrate insieme da anello in rame sopra e guaina termorestringente sotto e con bicchierini terminali montati e poi riforati melle estremità una volta posizionati sulla guaina con anima a molla (MAI GUAINE AL TEFLON E CAVI TIPO SVEDESE QUINDI !).

I cavi su vespe con CROCIERA E MOLLA RINFORZATE sono tutto!

Posizionata una ottimia coppia solidale di cavi marce, il cambio diventa un buon 20% più morbido, tanto che se per assurdo tu adottassi una coppia di guaine come quella descritta (con passaggio ovvio curatissimo e privo di curve il più possibile scorrevole) su di una vespa con CROCIERA e MOLLA origianli avesti problemi per la troppa morbidezza del cambio!!!!!!??? davvero non troveresti la seconda e la terza dai retta....

Il manettino CAMBIO al manubrio deve avere la sua RONDELLA  ANTIATTRITO ed avere il tubo ben pulito ed ingrassato, tutto insomma deve essere terribbbilmente  (bbb) perfetto!

Ora puoi usare la crociera che vuoi ela mola che ti pare, anche la più dura dopo i primi 200 KM diventerà gestibile.... anche io ensavo e davo la colpa sempre alla MOLLA, sopratutto montando spesso la crociera FELINI DRT che aveva una molla in dotazione e tolleranze davvero strette e dure.... seguendo il TUTORIAL, quella crociera diventava allora GESTIBILE (oggi ha un nuova molla ed è fornita con i pattini a misura segui e spiego), infatti....

quella CROCIERA era durissima, perchè i 4 bracci avevano un diametro in basso di qualche centesimo più stretto della sezione su cui dovevano scorrere! Andavano cioè LIMATI fino a lascare magari ZERO tolleranza ma comunque meglio dell'essere più stretta delle cave in cui doveva scorrere! Abche i BRACCI di selezione erano parecchio perfettini come misura e questoseppur eliminava ogni possibile giuoco e vibrazione rendeva la crociera DURISSIMA da azionarecmlice una MOLLA non certo morbida!

Limando qui ed aggiustando lì si otteneva la CROCIERA PERFETTA, certo poi bisognava allineare per bene i denti di presa ad ogni singolo ingranaggio e ridurre il giuocodi spallamento a 0,10, ma mettendoci mano quella crociera dicventava per ognimotore la sua, perfetta e dedicata!

Tutto questo per dirti che se proprio un giorno dovrai aprire, prima della MOLLA troppo dura (serve dura però) verificherei lo SCORRIMENTO DELLA CROCIERA nelle cave dell''ASSE CAMBIO.

Le gauine se non sono accoppiate, sfilare e ricostruire come sopra, poi, solo poi in caso aprire, ma solo dopo i primi 200 Km di assestamento.

La Frizione poi.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...