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130 medio spinto per ape


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Per quanto riguarda al cambio, mi basterebbe cambiare il cluster, dici di prendere 3a e 4a corte (se si quanti denti mi consigli)? Ma dopo non perdo troppo in allungo, io puntavo a una velocità di crocera di 60/70(quindi abbastanza sotto coppia), se con quella Modifica di arrivo va anche bene… grazie 

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7 ore fa, Tommaso05 ha scritto:

Molle e dischi sono questi quelli che dicevi? E vanno montati sulla frizione originale? Riguardo al collettore non ne trovo altri, nemmeno quello che mi hai detto, sicuro che non vada bene quello malossi? Non c’è nulla che si possa fare per farlo montare?

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Si i dischi è  corretto

Però sottolineo che montano se tu hai una frizione 6 molle tipo hp.

Attualmente non so che frizione tu abbia.

Il collettore malossi è inutilmente costoso e va modificato il collettore

Montare monta ma fai prima a prendere il collettore da omar marziali già pronto per l ape

Il cluster lo fa solo drt di con salto 3a 4a 21/23 al posto di 21/26

La quarta originale non ti dona allungo anzi fa proprio fatica a tirarla 

È un bell oggetto è te lo consiglio,c'è il caso che si possa valutare anche una 27/69 + pignone se sei in zone pianeggianti 

 

 

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Ci sono molte salite mi sa che opto per 3a e 4a drt con primaria 24/72, il dubbio della frizione è che per una 4 dischi non mi serva anche un disco bombato…

collettore proprio non ne trovo altri, caso mai se il problema del malossi è la curva che fa, opterò per farne uno io dritto Homemade;

quindi carburatore mi consigliate il phbl quindi… potrebbe bastare il 21 o vado di 24?

quanto i carter mi consigliate di fargli spianare il basamento dove appoggia il cilindro, vedo che in molti lo fanno, ha senso ho no?

e ultima cosa, visto che il motore a 10 mila km complessivi, basta cambiare i solo i cuscinetti di banco oppure visto che sono dite di cambiare tutto?

super grazie a tutti per le risposte!!!

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1 ora fa, Tommaso05 ha scritto:

Ci sono molte salite mi sa che opto per 3a e 4a drt con primaria 24/72, il dubbio della frizione è che per una 4 dischi non mi serva anche un disco bombato…

collettore proprio non ne trovo altri, caso mai se il problema del malossi è la curva che fa, opterò per farne uno io dritto Homemade;

quindi carburatore mi consigliate il phbl quindi… potrebbe bastare il 21 o vado di 24?

quanto i carter mi consigliate di fargli spianare il basamento dove appoggia il cilindro, vedo che in molti lo fanno, ha senso ho no?

e ultima cosa, visto che il motore a 10 mila km complessivi, basta cambiare i solo i cuscinetti di banco oppure visto che sono dite di cambiare tutto?

super grazie a tutti per le risposte!!!

No il disco bombato non è necessario 

Collettore come già detto c'è  qurllo di omar marziali (mrt) contattalo su Facebook 

Carburatore va bene 24 phbl

Spianare non è una cattiva idea ma assolutamente non obbligatorio. 

Cuscinetti sempre sostituirli tutti assieme ai paraoli e  consiglio di controllare la crociera delle marce

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Avrebbe senso scegliere un cambio meglio spaziato come 10/14/18/22 magari montando un pignone primaria da 25 su una 24-72? Andrebbe bene per questa configurazione su ape, che tiri bene in salita, velocità in allungo anche si ma basta che faccia 60/70 di crociera a bassi giri… monterebbe su ingranaggi originali?

grazie…oppure rimango come detto in precedenza con solo 4a corta?

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7 ore fa, Tommaso05 ha scritto:

Avrebbe senso scegliere un cambio meglio spaziato come 10/14/18/22 magari montando un pignone primaria da 25 su una 24-72? Andrebbe bene per questa configurazione su ape, che tiri bene in salita, velocità in allungo anche si ma basta che faccia 60/70 di crociera a bassi giri… monterebbe su ingranaggi originali?

grazie…oppure rimango come detto in precedenza con solo 4a corta?

Quello da te citato è un cluster originale del cambio vespa

Non compatibile col cambio ape.

Rimarrei sulla scelta del cluster per ape

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  • Moderatore
7 ore fa, Tommaso05 ha scritto:

Avrebbe senso scegliere un cambio meglio spaziato come 10/14/18/22 magari montando un pignone primaria da 25 su una 24-72? Andrebbe bene per questa configurazione su ape, che tiri bene in salita, velocità in allungo anche si ma basta che faccia 60/70 di crociera a bassi giri… monterebbe su ingranaggi originali?

grazie…oppure rimango come detto in precedenza con solo 4a corta?

ma guarda che non è una vespa ,ci vuole minimo un m200 per fare i 70kmh di crocera ,con un 130cc sei a 70kmh a tavoletta e se fai un buon lavoro

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Bo su YouTube vedo che viaggiano con una mia simile configurazione, poi un mio amico ha un 130 parmakit ghisa semplicemente raccordato, 24/72 senza cambiare pignoni con cambio originale, col 24 e fa gli 80 da gps in discesa e in piano non sale tanto di giri però i 60 li fa a bassi giri…

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  • Moderatore
16 minuti fa, Tommaso05 ha scritto:

Bo su YouTube vedo che viaggiano con una mia simile configurazione, poi un mio amico ha un 130 parmakit ghisa semplicemente raccordato, 24/72 senza cambiare pignoni con cambio originale, col 24 e fa gli 80 da gps in discesa e in piano non sale tanto di giri però i 60 li fa a bassi giri…

si minimo 130kmh se no in tantengiale non puoi andare 

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Scusate se insisto ma vorrei essere sicuro, tornando in tema frizione, io teoricamente ho su la 6 molle, se non sbaglio la 6 molle originale monta 5 dischi in tot, i 7 dischi mi montano? Non rischiano di rimanere sempre in presa? Eventualmente senza fare mix non mi basta prendere un kit dischi e molle rinforzate malossi o polini? Poi nel caso non montasse con campana con parastrappi, cosa è dove dovrei tornire? 
ancora grazie mille…

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  • Moderatore

lo spessore totale del pacco frizione sughero+acciaio è lo stesso sia per 5 o 7 dischi ,sono più sottili i 7 ,ma il totale fà sempre 10,5mm ,alcuni fanno 11mm da nuovi ma cambia poco ,mezzo mm non influisce sul funzionamento

il grosso problema riscontrato sulle 7 molle è la non planarità di tutti i dischi ,se li appoggi uno sull'altro su un tavolo non devono fare l'effetto fisarmonica o molla ,devono essere tutti a pacco uno con l'altro se no trascina 

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Comunque riguardo ai dischi bgm dovrebbero essere per frizioni monomolla, e mi sembra di aver capito che con la 6 molle non vanno bene, quindi se comprassi il kit della malossi da 5 o 7 dischi con le sue molle rinforzate non andrebbe bene?? Meglio 5 o 7 dischi, non vorrei che i 7 mi trascinassero…

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8 minuti fa, Tommaso05 ha scritto:

Comunque riguardo ai dischi bgm dovrebbero essere per frizioni monomolla, e mi sembra di aver capito che con la 6 molle non vanno bene, quindi se comprassi il kit della malossi da 5 o 7 dischi con le sue molle rinforzate non andrebbe bene?? Meglio 5 o 7 dischi, non vorrei che i 7 mi trascinassero…

Non per dire ma credo di averlo scritto 3 se non 4 o 5 volte

Forse non mi spiego bene....

Esiste il kit per 6 molle

E il kit per monomolla

Il kit per 6 molle va bene nella 6 molle

Il kit della monomolla va bene nella monomolla

Ancora sta malossi?

Prendi sta frizione malossi se ti piace così tanto,tanto è roba rimarchiata 

Per un 130 soprattutto su ape le 3 dischi le vedo un po impiccate

Andrei sulla 4.

Se trascina possono essere  4500 cause,di certo un kit frizione o l altro non risolve il problema prima di avercelo tra l altro....

Inoltre la frizione che tanto adori utilizza 2 infradischi sottili e uno spesso

Che è una ricetta perfetta per avere trascinamento.

 

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