Vai al contenuto

Accensione Malossi


Messaggi consigliati

Allora dalla bobina alta tensione escono tre cavi, cavo candela e nel mio caso essendo una malossi ho un cavetto azzurro e uno nero. La mia al momento è scollegata dallo statore. Mettendo un puntale sul cavo candela e l'altro sul cavo nero, mi trovo circa 9 kohm. Se invece provo tra cavo azzurro e cavo nero(che andrà collegato a massa, mi trovo un valore infinito... Non credo sia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, mirko78 ha scritto:

Allora dalla bobina alta tensione escono tre cavi, cavo candela e nel mio caso essendo una malossi ho un cavetto azzurro e uno nero. La mia al momento è scollegata dallo statore. Mettendo un puntale sul cavo candela e l'altro sul cavo nero, mi trovo circa 9 kohm. Se invece provo tra cavo azzurro e cavo nero(che andrà collegato a massa, mi trovo un valore infinito... Non credo sia normale.

Credo sia normale. Devi provare tra cavo azzurro dello statore e piatto statore o a massa sul motore. Questa bobina dello statore deve avere una resistenza di circa 250 ohm +_ 20%

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo io il test sulla bobina l'ho fatto tra i due contatti, mi sono dimenticato di verificare il cavo candela.

Bisogna impostare la scala massima (MOhm) ma almeno nel mio caso non è 0.

Non so se è su altre pagine del manuale ma non mi sembra di vedere valori di riferimento della bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La bobina altissima tensione dell’ avvolgimento secondario della centralina deve avere una resistenza di circa 5-10 kohm e lo si misura puntando sul cavo candela e massa.
Nel primario c’è un condensatore e non ti so dire come si misura.

Poi c’è la bobina dello statore che dovrebbe avere i valori che scrivevo prima di circa 250 ohm.

La Pinasco ha valori inferiori la bobina dello statore….circa 180ohm, è un idm ma diversa da tutte le altre….Polini , Malossi, Vmc

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, mirko78 ha scritto:

Questa sera ho provato le bobine statore. 140ohm la prima bobina, 0,8 la seconda e 0,1 la terza. Quindi stando a quello che mi avete detto il problema dovrebbe essere dato dallo statore... 

si, dovrebbe essere compatibile quello vmc

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, mirko78 ha scritto:

Anche se costa la metà, mi sa che non me la rischio, non ho voglia di impazzire con interessi, posizione per gradi d'anticipo... Comunque grazie per il suggerimento 

Giusto, con Malossi non ti sbagli. Sulla mia vespa è montata da sei anni

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ho montato lo statore nuovo Malossi (che 10 pollici mi ha spedito in 48 ore, grandissimi), e la vespa è andata in moto al primo colpo. Sullo statore nuovo, filo verde e massa 290ohm. Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato👏👏👏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...