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Forcella PK Rush a disco su 50R


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Ciao a tutti, sto provando a farmi una cultura sulle forcelle e relative modifiche per installare il disco ma devo ammettere che è un gran casino...tutto dicono il contrario di tutto :D

Mi sembra che una delle opzioni più ragionevoli e con meno sbatti sia montare la forcella del PK Rush che ha il biscotto lungo e poi installare il kit Grimeca.

Inizialmente ero dell'idea di farmi il lavoro da solo ma poi la confusione sul tema mi ha un po' scoraggiato e ho iniziato a cercare online qualcosa di usato.

Avrei trovato una forcella già adatta completa di kit Grimeca e ammortizzatore Paioli, mi basterebbe compare la pompa freno Crimaz e sarei apposto.

Qualche consiglio per valutare se il lavoro è stato fatto bene? Non mi è chiaro infine se il montaggio su 50R richieda qualche ulteriore modifica...

 

Grazie

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  • 3 weeks later...

Quindi alla fine l'ho comprata sperando che almeno due su tre dei pezzi principali siano buoni.

Prima di montarla vorrei revisionarla in modo da assicurarmi che sia tutto apposto.

Ho già notato che l'ammortizzatore nell'attacco inferiore è avvitato solo con uno dei due attacchi disponibili. Sembra che il secondo sia un pelino disassato.

Sapete consigliarmi cosa fare per revisionare il tutto per bene?

 

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  • 3 weeks later...

Ciao, per fare un bel lavoro la forcella va accorciata di 2,5 cm e messo un ammortizzatore da 185 mm, altrimenti la Vespa ti rimane alta davanti, altrimenti alzi il posteriore, però hai tutta la Vespa più alta rispetto alla norma. In più, per far lavorare l'ammortizzatore diritto (infatti vedi che non si trova uno dei 2 fori di attacco) devi prendere la piastra superiore disassata. Per curiosità quanto l'hai pagata?

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

all'ammortizzatore

Sono d'accordo, non è nemmeno il suo. Se guardi la foto che mostra l'attacco dell'ammortizzatore alla pinza noti che manca un bullone. Questo perché i fori sono disassati, ergo va cambiato...

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Sulla mia monto forcella Pk accorciata di 2.5 cm con ammortizzatore da 185 e piastra superiore disassata, altrimenti oltre a lavorare inclinato l'ammortizzatore, la Vespa è anche più alta davanti. Tanti usano comunque l'ammortizzatore da 185 senza accorciarla, ma il biscotto lavora male, in negativo. Inoltre ho visto anche chi asola i fori per montare l'ammortizzatore, che senza la piastra disassata resta inclinato. Visto e provato, ho un amico che assembla e vende forcelle a disco sia zip che Pk e tutte queste accortezze vanno fatte, se la vuoi che lavori come si deve.

Questa é la mia

IMG20220116164855.jpg

Modificato da Markino
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

io mi sono trovato bene senza accorciare la forcella ,ammo originale aftermarket ,poi se non ti piace è un altro discorso ,con lo stesso ammortizzatore l'altezza non cambia ,hai cambiato solo il cinematismo biscotto-forcella in questo modo non l'altezza della vespa

Modificato da claudio7099
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Il parafango o lo prendi già fatto, tipo Fabbri o Thomas Compositi (mi sembra che lo faccia) o devi modificare l'originale, come vedi io ho modificato l'originale, secondo me non viene male, in foto sembra magari bruttino, ma dal vivo fa un altro effetto credimi 👍

Claudio ho accorciato il gambale della forcella, quindi è più corta, di conseguenza risulta più bassa, così ho l'altezza originale della 50 Special, se non la accorci è più alta davanti, per forza, la forcella Pk è più lunga, non ci scappi

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Claudio forse non ci capiamo 😅 bisogna cambiare anche l'ammortizzatore, e mettere quello da 185 dello zip, quello originale é 205 o giù di li, quindi l'altezza di abbassa, ma il biscotto lavora correttamente. Se non la accorci e metti l'ammortizzatore da 185 il biscotto lavora in negativo. Se non modifichi nulla la Vespa ti resta più alta davanti.

Modificato da Markino
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  • Moderatore
11 ore fa, Markino ha scritto:

Claudio forse non ci capiamo 😅 bisogna cambiare anche l'ammortizzatore, e mettere quello da 185 dello zip, quello originale é 205 o giù di li, quindi l'altezza di abbassa, ma il biscotto lavora correttamente. Se non la accorci e metti l'ammortizzatore da 185 il biscotto lavora in negativo. Se non modifichi nulla la Vespa ti resta più alta davanti.

okay ora ci capiamo ,io figurati se mi ricordavo la lunghezza del mono original 

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Inviata (modificato)

@claudio7099 grazie per la dritta.

Siccome non ho nessuna forcella montata, ho fatto un confronto tra quella della 50r e quella del PK Rush che ho comprato, misurando dal centro del perno del biscotto fino all'attacco dell'ammortizzatore. In questo ho modo ho escluso il mono che è comunque sbagliato per questa forcella.

Forcella 50r = 17,5cm

Forcella PK Rush = 27,5cm

Hai modo di fare confronto anche tu come l'ho fatto io?

 

Collage_20220710_090816.jpg

Modificato da Sauzer
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So che il confronto di cui sopra no  ha alcun senso, era solo per avere un termine di paragone.

 

La cosa interessante però è che sovrappone do le due forcelle, quella del PK Rush risulta essere circa 3,5cm più lunga rispetto a quella del 50r.

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