Vai al contenuto

Consigli su fase aspirazione e incrocio


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo un consiglio su alcune cose se è possibile,

ho un 130 Polini quasi dì scatola travasi raccordati etc, carburatore 24 e Polini a banana (dalle mie parti  negli anni 80 la chiamavamo a S ma va bene anche banana) e 4 corta Drt, ho aperto il motore dopo 12 anni per fare un po’ di manutenzione, dunque ho misurato le fasi albero sono 128/65 ottenute abbassando al massimo la valvola.

premetto che la vespa andava bene, aveva una leggera incertezza ai bassi un po’ vuoti ma propio all’inizio ma poi andava bene. 

1)come vi sembrano 128/65 con la mia configurazione? Il ritardo è esagerato con la banana? Qualcuno mi ha detto di stare sotto i 60, è troppo 65? 

2) inoltre ho visto che c’è un incrocio di 5  gradi tra travasi e anticipo ci può stare con la banana? È troppo? 

Ragazzi vi ringrazio in anticipo  per il vostro prezioso aiuto 

 

Modificato da shark
Incompleta
  • Like 2

S.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, shark ha scritto:

Grazie claudio7099 è mi chiedo se togliendo l'incrocio andava ancora meglio, per toglierlo però devo cambiare l'albero naturalmente

 

Se il polini non é spessorato quello che chiamate incrocio é ben di piu perché fa 117 il travaso originale.  Invece di cambiare l'albero alza il travaso a 125°

Quello che ti ha " salvato" é proprio il ritardo che evita l'eccessivo rifiuto.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ancora non capisco...

In fase di ascesa il pistone occlude i travaso ed aumenta la depressione del carter pompa (punto di aspirazione) cosa incrocia una valvola che apre prima? Forse un travaso non ancora"""aspirante /aperto,non chiuso"" ed uno scarico aperto che potrebbe POTREBBE con scarichi alti ripeto, con espansioni, avere effetti deleteri sul lavaggio. un'ipotetica onda che muove ....fa da molla .. spingendo anzitempo la carica per il lavaggio successivo al contrario.

Senza far tante teorie....pistone che sale e raggiunge il bordo superiore del travaso primario: valvola rotante che si apre( anticipo)   ritardo: inizia a fare un 50% dell'anticipo...

Provate e poi mi dite😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ma se io faccio aprire la valvola di aspirazione mentre ancora sta entrando gas nel cilindro la pressione che ci può essere ancora nel carter non ostacola l’entrata del flusso fresco in entrata?

quindi ipoteticamente 5 gradi più altri 5 gradi per far ripartire il moto dal carburatore… Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, shark ha scritto:

Come si vede nella foto pistone ascendente la valvola apre prima che le luci siano chiuse

E23DF5F7-789B-4BC6-9EC2-DCAE030377F5.jpeg

9E62D512-7AD7-4187-9775-142B9BFAD556.jpeg

Ma appena apre la valvola la luce in canna è parecchio aperta mi sa… secondo la mia modesta esperienza e anche troppo aperta

Modificato da Jacopo90ss
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, shark ha scritto:

Si un pelinino in effetti la luce in canna è aperta

Sentì personalmente, sulla mia esperienza, ho sempre evitato. Per errore una volta arrivai ad avere la valvola che sia priva sette gradi prima che la luce si chiudesse, risultato prestazioni stroncate. Ho sempre cercato e portato il pistone a chiudere il travaso e segnare l albero (per tagliarlo) per far sì che aprisse in quel momento li un grado più o meno…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, shark ha scritto:

Jacopo infatti la domanda che mi sono posto era se la valvola aprisse appena dopo la chiusura delle luci il motore sarebbe andato meglio?

Andrebbe con un'erogazione diversa. 

 

1 ora fa, Jacopo90ss ha scritto:

Ma scusate ma se io faccio aprire la valvsei in fSeola di aspirazione mentre ancora sta entrando gas nel cilindro la pressione che ci può essere ancora nel carter non ostacola l’entrata del flusso fresco in entrata?

quindi ipoteticamente 5 gradi più altri 5 gradi per far ripartire il moto dal carburatore… Dico bene?

Sei in fase di ascesa....compressione scoppio e scarico li ha gia fatti; dal pmi in risalita del pistone subentra una fase di succhiaggio nel carter pompa, accentuata quando il pistone copre la luce di travaso si crea una colonna di fluido sotto di esso.  Dopo scoppio e scarico appunto passando dal pms in fase di discesa del pistone avviene la compressione di tale colonna; cioe sotto il pistone aumenta la pressione  ...al successivo scoprire la luce di travaso questa pressione creata al di sotto del pistone spinge la massa verso i condotti aperti...in questo caso( sotto al pistone) solo quelli di travaso perché l'asp a valvola occlude l'unico condotto accessibile. Ed il ciclo riinizia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, filipporace ha scritto:

Andrebbe con un'erogazione diversa. 

 

Sei in fase di ascesa....compressione scoppio e scarico li ha gia fatti; dal pmi in risalita del pistone subentra una fase di succhiaggio nel carter pompa, accentuata quando il pistone copre la luce di travaso si crea una colonna di fluido sotto di esso.  Dopo scoppio e scarico appunto passando dal pms in fase di discesa del pistone avviene la compressione di tale colonna; cioe sotto il pistone aumenta la pressione  ...al successivo scoprire la luce di travaso questa pressione creata al di sotto del pistone spinge la massa verso i condotti aperti...in questo caso( sotto al pistone) solo quelli di travaso perché l'asp a valvola occlude l'unico condotto accessibile. Ed il ciclo riinizia. 

Si infatti io intendo proprio il momento in cui il pistone da pmi chiude la luce in canna. In quel momento nei carter si crea depressione che richiama la colonna d' aria dal caruratore, a mo di siringa (il buon succhiaggio 😁). Quello che intendo io è che se la valvola si apre quando ancora la luce in canna e parecchio aperta (io parlo sull' ordine da 5 gradi a salire), se c'è acora pressione nel carter pompa, questa ostacola l' entrata del flusso in entrata, ed in questo modo nel mio modo di pensare hai buttato 10° di aspirazione, perché 5° con luce in canna aperta, più altri 5° per far ripartire la colonna d'aria.

Magari con un motore che gira in alto hai molti meno inconvenienti ma ad ogni modo di pensare sono sempre dieci gradi persi per strada.

 

1 ora fa, shark ha scritto:

Jacopo infatti la domanda che mi sono posto era se la valvola aprisse appena dopo la chiusura delle luci il motore sarebbe andato meglio?

Poi ripeto questa è la mia esperienza secondo me togliendo quell'incrocio, dai al tuo motore la prontezza e la risposta che di suo avrebbe, neanche appena dopo... per quanto mi riguarda o nel momento esatto o appena prima per dar il segnale alla colonna di gas freschi di entrare (appena prima cioè 1° non di più)

 

 

 

Modificato da Jacopo90ss
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...