Vai al contenuto

La stampa 3D e la Vespa


MarcoBorga96

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Un problema che accomuna tutti i vespisti appassionati di elaborazioni...ma quanto margine rimane sulle sacche di travaso per raccordare prima di bucare?

Con questo quesito divino, nasce il progetto che vi posto qua. Si tratta di due chele aggiuntive da installare sui denti del calibro per poterlo adattare in modo che misuri lo spessore del metallo. Una volta toccati i denti, basta fare lo 0 e voilà

Logico, niente misure professionali ma spero sia utile

foto.png

20230923_162051.jpg

20230923_162054.jpg

20230923_162056.jpg

Devo assolutamente migliorarlo. Funziona, ma non sono soddisfatto al 100%. Il file è qui di seguito. Suggerisco di modificare i puntali e renderli il più sottile possibile, per rendere più precisa la misura

Modifica calibro.stl

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dato che sono all'opera sul PK e oggi mi sono dedicato al collettore, ho scattato alcune foto dell'airbox di cui si è parlato in questa discussione qualche tempo fa (non lo avevo ancora mostrato)

20230926_102337.jpg

20230926_102339.jpg

L'incastro tiene. Avevo però messo del nastro isolante e una fascetta per dargli ulteriore rigidità. Se ricordate, parlavo che avrei voluto rinforzarlo in un secondo step. Ma anche ignorante così, fa il suo mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Moderatore
11 ore fa, Gabry50special ha scritto:

Sera a tutti…!

Ciao

11 ore fa, Gabry50special ha scritto:

(anycubic kobra 2 pro

Bel modello, ho visto dei video in merito

Purtroppo il tuo disco è venuto ben lontano dal mio, realizzato dalla Artillery Sidewinder X1 

20230923_153056.jpg

Quello che mostri, sembra un problema di sovra estrusione perchè infatti è tutto spalmato. Con che impostazioni di stampa hai realizzato l'oggetto? E' in assoluto il primo? Hai provato a stampare la classica benchy e vedere come viene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao

Bel modello, ho visto dei video in merito

Purtroppo il tuo disco è venuto ben lontano dal mio, realizzato dalla Artillery Sidewinder X1 

20230923_153056.jpg

Quello che mostri, sembra un problema di sovra estrusione perchè infatti è tutto spalmato. Con che impostazioni di stampa hai realizzato l'oggetto? E' in assoluto il primo? Hai provato a stampare la classica benchy e vedere come viene? 

Ciao Marco..!

ho provato a stampare piccoli oggetti.. il benchy che mi dava la stampante dopo il setting iniziale e poi altri 2 oggettini.. le 3 stampe sono venute bene a mio giudizio..

potrebbe essere un problema del file?

( non ho usato il tuo file perché non l’ho trovato) 

Insetting con cui ho stampato sono questi 

 

IMG_5607.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Troppo veloce 🤣 Io stampo al max a 70mm/s e me ne frego della corsa alla velocità delle stampanti perchè poi gli oggetti vengono fuori tutti svergoli

Il disco graduato è in prima pagina di questa discussione. Poi come ti dicevo prima, il vero problema per me è il flusso troppo esagerato. Infatti è spalmato. Non fidarti delle impostazioni pre caricate e occupati sempre bene di fare a modo lo slicing

Probabilmente se alzi ancora la velocità di stampa, il problema dell'estrusione abbondante viene via via scemando perchè più va veloce e più giustamente ha bisogno di sparare materiale dal nozzle. In ogni caso, sono contrario alla stampa racing come ti spiegavo prima

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Troppo veloce 🤣 Io stampo al max a 70mm/s e me ne frego della corsa alla velocità delle stampanti perchè poi gli oggetti vengono fuori tutti svergoli

Il disco graduato è in prima pagina di questa discussione. Poi come ti dicevo prima, il vero problema per me è il flusso troppo esagerato. Infatti è spalmato. Non fidarti delle impostazioni pre caricate e occupati sempre bene di fare a modo lo slicing

Probabilmente se alzi ancora la velocità di stampa, il problema dell'estrusione abbondante viene via via scemando perchè più va veloce e più giustamente ha bisogno di sparare materiale dal nozzle. In ogni caso, sono contrario alla stampa racing come ti spiegavo prima

 

 

image.jpg
ho provato un’altra stampa con parametri leggermente diversi.. ma stesso risultato..

IMG_5609.png

Modificato da Gabry50special
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ma scusami un attimo...controlla sti parametri del flusso e rileggi bene cosa ho scritto. Se rallenti, peggiora ulteriormente. E usa CURA che almeno puoi creare un profilo fatto a modo

Dimenticavo, controlla anche lo z/offset

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti ho ricevuto anche io da poco una Bambulab X1C, qualcuno ha il modello del coprivolano? mi piacerebbe provare a stamparlo con il filamento in carbonio e fare delle prove. grazie in anticipo a tutti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 5/3/2024 in 22:42 , cyszego ha scritto:

ciao a tutti ho ricevuto anche io da poco una Bambulab X1C

Ciao, però che modello! Non hai badato a spede

Il 5/3/2024 in 22:42 , cyszego ha scritto:

mi piacerebbe provare a stamparlo con il filamento in carbonio e fare delle prove. grazie in anticipo a tutti 

A te l'onore di progettarlo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, però che modello! Non hai badato a spede

A te l'onore di progettarlo 😁

Si ho voluto diciamo puntare ad un buon modello subito. E fa davvero delle ottime stampe. 
In allegato il copri faro con un modello trovato in questa discussione. Grazie infinite a chi lo ha disegnato . Ho provato anche a stampare il porta faro del px sempre a led ma non credo monti senza modifiche per il pk.

Devo imparare a progettare in 3d sono ancora alle primissime armi. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come fare il copri volano? 

IMG_4613.dng

Modificato da cyszego
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...