FrancescoVespista Inviata 2022 Aprile 4 Share Inviata 2022 Aprile 4 Buonasera a tutti, Apro questa discussione, volendo alimentare lo spirito critico che questo forum ha sempre avuto, fornendo uno spunto di riflessione. Quali sono stati gli obiettivi che volevano raggiungere gli ingegneri Piaggio all'atto della progettazione del motore 200cc che li spinsero ad adottare una geometria nata con la GS160 piuttosto che continuare sulla scia dei 125/150cc aspirati al carter. Mi spiego meglio, come mai, per i motori 200cc, hanno voluto mantenere il cilindro ruotato in senso orario rispetto all'asse dello spinotto? E, a tal proposito, perchè dalla GS 160 in poi, per i motori top di gamma, si scelse questa soluzione (motivi di raffreddamento?)? Inoltre quali necessità soddisfa il collettore di scarico svitabile (scambio di calore?)? Spero di stuzzicare la curiosità e, magari, le risposte di qualche vespista interessato alle scelte tecniche adottate sui motori originali e più preparato di me. Saluti. Francesco 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Aprile 4 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 4 Salve , ben arrivato e buona permanenza .., in riferimento al tuo quesito ...in parte gia ' hai risposto : ossia tutto prende forma dal motore 160 gs piston ported ed il suo successore 180 ss .., a seguire vi fu' l'avvento del 180 cc ..con la rally con alimentazione a valvola rotante ..praticamente " lo stampo di base è orientativamente quello " solo un prigioniero è leggermente spostato " tutti i 200 a seguire hanno lo stesso lay out tantè che per sopperire alla mancanza dei cilindri 180 rally sovente si monta un cilindro piaggio 200 " tornito " all'esterno della camicia ....il senso " GIUSTO " PERMANE perchè è a livello fluido dinamico sia per l'alimentazione che per lo scarico una modalita ' " con meno perdite di carico / portata" ergo piu' efficiente ! Ha 3 travasi, quello centrale funzionante su travaso carter mentre quelli laterali comandati dal pistone (non sboccano alla base del cilindro); stranamente, sui carter ci sono 2 travasi--MOLTO PICCOLI laterali che non HANNO UTILITA' PRATICA non essendo comunicanti e venendo ostruiti dal cilindro La voce piu' accreditata sostiene che gli stampi dei carter 200 derivano dagli stampi per 125-150 modificati nei quali soo presenti i travasi laterali che effettivamente sono dimensionati e posizionati come nei 125-150 (e risultano disposti molto asimmetricamente rispetto alla collocazione del cilindro 200). Le dimensioni delle luci, trattandosi di gt originale ma le quote non sono poi così basse come si potrebbe credere: siamo a circa 118 gradi di travaso e 163 di scarico..detto cio se pensiamo ad una travaseria il piu' possibile simmetrica...probabilmente abbiamo trovato la quadra ...buon prosegumento con lo " scivolo alla tedesca" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviata 2022 Aprile 4 Autore Share Inviata 2022 Aprile 4 8 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: il senso " GIUSTO " PERMANE perchè è a livello fluido dinamico sia per l'alimentazione che per lo scarico una modalita ' " con meno perdite di carico / portata" ergo piu' efficiente ! Ciao Free tuning, Non mi è chiaro questo punto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviata 2022 Aprile 4 Autore Share Inviata 2022 Aprile 4 9 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: siamo a circa 118 gradi di travaso e 163 di scarico..detto cio se pensiamo ad una travaseria il piu' possibile simmetrica...probabilmente abbiamo trovato la quadra . Quindi tu dici che se si rendono simmetriche le luci rispetto allo scarico, renderebbe meglio anche così originale senza toccare le fasi (lavoro che dà ovvi vantaggi)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Aprile 4 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 4 2 ore fa, FrancescoVespista ha scritto: Ciao Free tuning, Non mi è chiaro questo punto. Salve ,lo scarico e l'alimentazione che seguono queste linee o percorsi sono migliori rispetto al montaggio girato di 180 *! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviata 2022 Aprile 4 Autore Share Inviata 2022 Aprile 4 2 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: Salve ,lo scarico e l'alimentazione che seguono queste linee o percorsi sono migliori rispetto al montaggio girato di 180 *! Ahhh, sempre in riferimento al confronto motore standard small e girato tipo large. Ok, capito. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Aprile 5 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviata 2022 Aprile 5 Autore Share Inviata 2022 Aprile 5 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Sisi certo. Tutto chiaro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2022 Aprile 6 Share Inviata 2022 Aprile 6 il progetto oltre 150 cc per sopperire alla concorrenza lambretta 175cc - 200, nasce con il motore gs 160 che fin da subito concepito in corsa 60 è prevista la possibiilità di cilindrate in aumento senza dover ricorrere a nuovi carter.. , usare carter con valvola rotante delle cilindrate minori non permette di andare oltre i 63mm e con una canna cilindro troppo sottile per canoni piaggio in cui affidabilità prevale sulla prestazione e per un motore 200 avrebbe comportato rifare ex nuovo i carter, in ottica di risparmio è bastato prendere il carter vsc del 180 e modificare quel poco lo stampo per installare la valvola, come pure con poche modifiche allo stampo del cilindro ( è bastato togliere la luce di aspirazione) per ottenere il rally 180 poi 200 cc anche la travaseria progettata per il corsa 60 non è stata ritoccata nella scelta dei condotti per il cilindro rally180-200-px , tanto che oggi un 200 basta portarlo in corsa 60 per avere un sensibile incremento delle prestazioni senza fare altro. la scelta del collettore asportabile permette di contenere le deformazioni della canna a caldo che si verificano sopratutto in zone con differenti spessori , oltre al migliorato flusso d'aria sempre in zona scarico rispetto ad un cilindro con collettore in blocco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviata 2022 Aprile 6 Autore Share Inviata 2022 Aprile 6 9 minuti fa, archimedematelica ha scritto: il progetto oltre 150 cc per sopperire alla concorrenza lambretta 175cc - 200, nasce con il motore gs 160 che fin da subito concepito in corsa 60 è prevista la possibiilità di cilindrate in aumento senza dover ricorrere a nuovi carter.. , usare carter con valvola rotante delle cilindrate minori non permette di andare oltre i 63mm e con una canna cilindro troppo sottile per canoni piaggio in cui affidabilità prevale sulla prestazione e per un motore 200 avrebbe comportato rifare ex nuovo i carter, in ottica di risparmio è bastato prendere il carter vsc del 180 e modificare quel poco lo stampo per installare la valvola, come pure con poche modifiche allo stampo del cilindro ( è bastato togliere la luce di aspirazione) per ottenere il rally 180 poi 200 cc anche la travaseria progettata per il corsa 60 non è stata ritoccata nella scelta dei condotti per il cilindro rally180-200-px , tanto che oggi un 200 basta portarlo in corsa 60 per avere un sensibile incremento delle prestazioni senza fare altro. la scelta del collettore asportabile permette di contenere le deformazioni della canna a caldo che si verificano sopratutto in zone con differenti spessori , oltre al migliorato flusso d'aria sempre in zona scarico rispetto ad un cilindro con collettore in blocco Buongiorno, Grazie mille per la risposta esaustiva. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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