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Considerazioni scelte tecniche motore 200cc


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Buonasera a tutti,

Apro questa discussione, volendo alimentare lo spirito critico che questo forum ha sempre avuto, fornendo uno spunto di riflessione.

Quali sono stati gli obiettivi che volevano raggiungere gli ingegneri Piaggio all'atto della progettazione del motore 200cc che li spinsero ad adottare una geometria nata con la GS160 piuttosto che continuare sulla scia dei 125/150cc aspirati al carter. Mi spiego meglio, come mai, per i motori 200cc, hanno voluto mantenere il cilindro ruotato in senso orario rispetto all'asse dello spinotto? E, a tal proposito, perchè dalla GS 160 in poi, per i motori top di gamma, si scelse questa soluzione (motivi di raffreddamento?)? Inoltre quali necessità soddisfa il collettore di scarico svitabile (scambio di calore?)? 

Spero di stuzzicare la curiosità e, magari, le risposte di qualche vespista interessato alle scelte tecniche adottate sui motori originali e più preparato di me.

Saluti.

Francesco

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  • Moderatore

Salve , ben arrivato e buona permanenza .., in riferimento al tuo quesito ...in parte gia ' hai risposto : ossia tutto prende forma dal  motore 160 gs piston ported ed il suo successore 180 ss .., a seguire vi fu'  l'avvento del 180 cc ..con la rally con alimentazione a valvola rotante ..praticamente " lo stampo  di base è orientativamente  quello " solo un prigioniero è leggermente spostato " tutti i 200 a seguire hanno lo stesso  lay out tantè che per sopperire alla mancanza dei cilindri 180 rally sovente si monta un cilindro piaggio 200 " tornito " all'esterno della camicia ....il senso " GIUSTO "  PERMANE  perchè è a livello fluido dinamico sia per l'alimentazione che per lo scarico una modalita ' " con meno perdite di carico / portata" ergo piu' efficiente ! Ha 3 travasi, quello centrale funzionante su travaso carter mentre quelli laterali comandati dal pistone (non sboccano alla base del cilindro); stranamente, sui carter ci sono 2 travasi--MOLTO PICCOLI laterali che non HANNO UTILITA' PRATICA  non essendo  comunicanti  e venendo ostruiti  dal cilindro  La voce piu' accreditata sostiene   che gli stampi dei carter 200 derivano  dagli  stampi per 125-150 modificati nei quali soo presenti  i travasi laterali che effettivamente  sono dimensionati e posizionati come nei 125-150 (e risultano disposti molto asimmetricamente rispetto alla collocazione del cilindro 200). Le dimensioni delle luci, trattandosi di gt originale ma le quote non sono poi così basse come si potrebbe credere: siamo a circa 118 gradi di travaso e 163 di scarico..detto cio se pensiamo ad una travaseria il piu' possibile simmetrica...probabilmente  abbiamo trovato la quadra ...buon prosegumento con lo " scivolo alla tedesca" 

 

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9 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

siamo a circa 118 gradi di travaso e 163 di scarico..detto cio se pensiamo ad una travaseria il piu' possibile simmetrica...probabilmente  abbiamo trovato la quadra .

Quindi tu dici che se si rendono simmetriche le luci rispetto allo scarico, renderebbe meglio anche così originale senza toccare le fasi (lavoro che dà ovvi vantaggi)?

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il progetto oltre 150 cc per sopperire alla concorrenza lambretta 175cc - 200, nasce con il motore gs 160 che fin da subito concepito in corsa 60 è  prevista  la possibiilità di cilindrate in aumento senza dover ricorrere a nuovi carter.. ,

usare carter con  valvola rotante delle cilindrate minori  non permette di andare oltre i 63mm e con una canna cilindro  troppo  sottile  per canoni piaggio in  cui affidabilità prevale sulla prestazione e per un motore 200  avrebbe comportato rifare ex nuovo i carter, in ottica di risparmio  è bastato prendere il carter vsc del 180 e modificare quel poco lo stampo per installare la valvola, come pure con poche modifiche allo stampo del cilindro ( è bastato togliere la luce di aspirazione) per ottenere il rally 180 poi 200 cc 

anche la travaseria progettata per il corsa 60 non è stata ritoccata nella scelta dei condotti  per il cilindro rally180-200-px , tanto che oggi un 200 basta portarlo in corsa 60 per avere un sensibile incremento delle prestazioni senza fare altro.

la scelta del collettore asportabile permette di contenere le deformazioni della canna a caldo che si verificano sopratutto in zone con differenti spessori , oltre al migliorato flusso d'aria sempre in zona scarico rispetto ad un cilindro con collettore in blocco

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9 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

il progetto oltre 150 cc per sopperire alla concorrenza lambretta 175cc - 200, nasce con il motore gs 160 che fin da subito concepito in corsa 60 è  prevista  la possibiilità di cilindrate in aumento senza dover ricorrere a nuovi carter.. ,

usare carter con  valvola rotante delle cilindrate minori  non permette di andare oltre i 63mm e con una canna cilindro  troppo  sottile  per canoni piaggio in  cui affidabilità prevale sulla prestazione e per un motore 200  avrebbe comportato rifare ex nuovo i carter, in ottica di risparmio  è bastato prendere il carter vsc del 180 e modificare quel poco lo stampo per installare la valvola, come pure con poche modifiche allo stampo del cilindro ( è bastato togliere la luce di aspirazione) per ottenere il rally 180 poi 200 cc 

anche la travaseria progettata per il corsa 60 non è stata ritoccata nella scelta dei condotti  per il cilindro rally180-200-px , tanto che oggi un 200 basta portarlo in corsa 60 per avere un sensibile incremento delle prestazioni senza fare altro.

la scelta del collettore asportabile permette di contenere le deformazioni della canna a caldo che si verificano sopratutto in zone con differenti spessori , oltre al migliorato flusso d'aria sempre in zona scarico rispetto ad un cilindro con collettore in blocco

Buongiorno, 

Grazie mille per la risposta esaustiva. 

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