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Forse mi sono perso qualcosa 8)

 

Ma la cuspide come ai intenzione di farla?

 

Bell'idea comunque...

 

la cuspide sarà un bel pezzo di alluminio opportunamente tagliato e sagomato sempre dal pieno, ma ancora sono indeciso sulle dimensioni. Per il portapacco avevo preso un quadrello 80x80 di avional, ma forse già 60x60 basta e avanza...se il fabrizi è 50x28mm e basta per i suoi tmx38 (8) !!!!) probabilmente basta anche per un 32...

 

io avevo previsto 65x45mm circa, ma forse stavo esagerando... :roll:

 

65x45 erano le misure che ti avevo dato io ? :oops:

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ehy 2is bel lavoro :roll::oops:

comunque i carter barenati a 67 mm non sono fragili vai tranquillo 8)

 

il problema però sono sempre i fori dei prigionieri...l'obiettivo di questo motore è uno solo: "fare un proto senza saldare e senza chiedere aiuto ad altri". Per come sono fatto, mi sentirò soddisfatto solo se farò tutto da solo...

mi accontento di fare un foro da 9.5 e infilarci un tondino per interferenza, pur di non ricorrere alla saldatura... :lol::lol:

poi dovrò anche barenare a mano... 8)8)

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Forse mi sono perso qualcosa :roll:

 

Ma la cuspide come ai intenzione di farla?

 

Bell'idea comunque...

 

la cuspide sarà un bel pezzo di alluminio opportunamente tagliato e sagomato sempre dal pieno, ma ancora sono indeciso sulle dimensioni. Per il portapacco avevo preso un quadrello 80x80 di avional, ma forse già 60x60 basta e avanza...se il fabrizi è 50x28mm e basta per i suoi tmx38 (8) !!!!) probabilmente basta anche per un 32...

 

io avevo previsto 65x45mm circa, ma forse stavo esagerando... :oops:

 

65x45 erano le misure che ti avevo dato io ? 8)

 

65x45 era la grandezza limite che avevo previsto. mi pare che il tuo pacco husky era 63 o 64 x 46?? adesso non ho le misure sotto mano, ma comunque mi pare che erano molto simili...

il problema è proprio questo, il tuo pacco era di un 250 alimentato al cilindro!!! e lì un pacco così grosso ci può stare!!!

Ma non sarà troppo grosso per questo 177, seppur elaborato? mi iniziano a sorgere i primi dubbi...

 

Ah, ho dimenticato l'accensione. si prevede una piaggio da scooter, con volano da 700gr e ventola in resina su modello PX, per un totale di circa 1Kg o forse meno... 8)

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ehy 2is bel lavoro :roll::lol:

comunque i carter barenati a 67 mm non sono fragili vai tranquillo :cry:

 

il problema però sono sempre i fori dei prigionieri...l'obiettivo di questo motore è uno solo: "fare un proto senza saldare e senza chiedere aiuto ad altri". Per come sono fatto, mi sentirò soddisfatto solo se farò tutto da solo...

mi accontento di fare un foro da 9.5 e infilarci un tondino per interferenza, pur di non ricorrere alla saldatura... :cry::cry:

poi dovrò anche barenare a mano... 8)8)

 

sai qual'è il tuo problema?

che se ti ci metti sei un testardo :oops:8):lol:

xò hai sempre delle ottime idee :cry:

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grandioso! 8)

 

cosa vedono i miei occhi!! :roll:

 

tutto a mano!!! :oops:

 

il mio prossimo carter deve essere più o meno così!

me lo sono sognato pure io ! 8):lol:

un bel pacco lamellare non troppo grande nel centro del carter,

c.54 e un bel m1 nuovo! 8):cry:

 

ustia che manina che hai caro mio,

siamo al punto che ci sognamo i progetti di notte!

siamo dei maniaci ! :lol:

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ma allora quel riporto nel semicarter lato volano con cosa l'hai fatto se non a saldatura? 8)

con i tuoi soliti stucchi magici?

ma allora c'è l'hai fatta a ricopiare il colore dell'alluminio alla fine... :roll:

sono difficili da usare sti stucchi?

 

 

Questi stucchi sono molto facilki da usare, lavorabili, carteggiabili, verniciabili etc...esistono in forma liquida, come il mio, oppure solida, pastosa, ma quelli si usano più spesso in idraulica...

basta mischiare i due componenti e applicarli, dopo aver preso alcuni accorgimenti, che avevo descritto in un'altra discussione. finora non ho mai avuto problemi, li ho usati su ghisa, ferro, alluminio, senza mai alcun problema. l'anno scorso ci ho anche tappato un travaso bucato, era ferragosto e non c'era neanche un saldatore al lavoro...

non era un motore mio, ma se dovesse capitarmi una cosa del genere proverei prima in questo modo...una volta ero molto scettico su queste cose, ma ho dovuto ricredermi!!!

 

allora...nella prima foto si vede bene dove c'è epossidico e dove c'è alluminio. In pratica non ho fatto altro che sagomare un pezzo di alluminio con la forma dei carter e incollarlo con l'epossidico. Da come è stato sagomato e incastrato, da lì non uscirà mai. inoltre sono previsti due bulloncini di sicurezza...

se trovo una foto di un semicarter dall'interno vi spiego come ho fatto passaggio per passaggio...ok?

 

lo "stucco magico" è sempre il famoso acciaio liquido pattex, trattato sempre allo stesso modo. Il colore ancora non è perfetto, forse lì lo sempra per via dell'angolazione, qua però si vedono i difetti "cromatici"... 8)

ho anche segnato la zona ancora da eliminare e il profilo definitivo del foro

 

im002604in8.jpg

 

Ecco, ad esempio anche qui sembra dello stesso colore dell'alluminio, mentre invece non lo è affatto...dipende dall'angolo della foto...

 

m12iu2.jpg

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ok..

vai posta foto e spiega..

comunque bei carer..

belli davvero.

ascolta puoi rispiegare meglio la storia di mescolare lo stucco con la limatura ecc..?

dopo va cotto?

mi dici nome preciso?

così lo provo... xke l'idea di tutta quella saldatura non mi piace...

comunque è uscito un bel foro, ma non è perfettamente centrato o sbaglio? 8)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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scusami... vorrei articolo e marca di qeusto stucco miracoloso.... ;-)

 

http://www.henkel.it/italiano/adesivi/marchi/index.htm

 

PATTEX Acciaio Liquido. è uno di quelli economici (3/4€), ma ce ne sono di più costosi, tra quelli che ho provato questo mi ha dato i risultati migliori, in relazione al prezzo. Per dirla tutta ne esistono altri, molto professionali, mi pare loctite... :lol:

 

beh...miracoloso bisogna farlo diventare...come dicevo in un altro post, se va usato così com'è fa schifo e non si consolida, rimane più simile ad una crosta e si stacca molto facilmente...

Invece per farlo "saldare" bene le superfici devono essere perfettamente sgrassate e possibilmente picchiettate per avere una migliore presa. si prepara della limatura dello stesso materiale su cui andrà applicato, il più fine possibile e si mischia con i due componenti del prodotto. è importante ottenere un'amalgama il più uniforme possibile. poi si applica in modo molto compatto, cercando di non creare vuoti e bolle d'aria. io lo essicco in forno a circa 80/100° ma va bene anche un phon da carrozziere per una decina di minuti. poi si lascia consolidare bene. il giorno dopo è pronto da lavorare. Io poi di solito lo inforno una seconda volta e si crea una sorta di crosta lucida, ancora più resistente. Però devo dire che quest'ultima cosa funziona bene solo sulla ghisa. proprio sulla ghisa di un 102 ho aggiunto all'impasto un po' di ossido di ferro, usato in quantità irrisoria. pochi grammi di ossido riescono a colorare di nero un litro di acqua, quindi per un piccolo lavoro basta la punta di un cacciavite... ;-)

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scusami... vorrei articolo e marca di qeusto stucco miracoloso.... ;-)

 

http://www.henkel.it/italiano/adesivi/marchi/index.htm

 

PATTEX Acciaio Liquido. è uno di quelli economici (3/4€), ma ce ne sono di più costosi, tra quelli che ho provato questo mi ha dato i risultati migliori, in relazione al prezzo. Per dirla tutta ne esistono altri, molto professionali, mi pare loctite... :lol:

 

beh...miracoloso bisogna farlo diventare...come dicevo in un altro post, se va usato così com'è fa schifo e non si consolida, rimane più simile ad una crosta e si stacca molto facilmente...

Invece per farlo "saldare" bene le superfici devono essere perfettamente sgrassate e possibilmente picchiettate per avere una migliore presa. si prepara della limatura dello stesso materiale su cui andrà applicato, il più fine possibile e si mischia con i due componenti del prodotto. è importante ottenere un'amalgama il più uniforme possibile. poi si applica in modo molto compatto, cercando di non creare vuoti e bolle d'aria. io lo essicco in forno a circa 80/100° ma va bene anche un phon da carrozziere per una decina di minuti. poi si lascia consolidare bene. il giorno dopo è pronto da lavorare. Io poi di solito lo inforno una seconda volta e si crea una sorta di crosta lucida, ancora più resistente. Però devo dire che quest'ultima cosa funziona bene solo sulla ghisa. proprio sulla ghisa di un 102 ho aggiunto all'impasto un po' di ossido di ferro, usato in quantità irrisoria. pochi grammi di ossido riescono a colorare di nero un litro di acqua, quindi per un piccolo lavoro basta la punta di un cacciavite... ;-)

 

QUINDI CON QUESTO PRODOTTO, SE UTILIZZATO PER BENE, SI PUO ATTACCARE AL CILINDRO, MAGARI PER AUMENTARE LA TENUTA... OPPURE PER CHIUDERE UN FORO SU UN CARTER SENZA L'UTILIZZO DEL TORNITORE ARMATO DI SALDATRICE AD ALLUMINIO...

 

OK...

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ma i punti di fissaggio del pacco li hai gia' decisi???

cioe' li devi aggiungere o usi i due fori gia' esistenti?? :lol:

 

devo ancora aggiungerli ;-)

in ogni caso aggiungerò anche una piccola flangia d'alluminio a cui si fisserà il portapacco, la flangia sarà fissata tramite 4 fori al carter, anche se adesso ne esiste solo uno...

 

per far capire come ho fatto fin dall'inizio ho preparato una piccola animazione, così mi risparmio parole e spiegazioni 8)

 

carterlamellarevv6.gif

 

 

ho già in testa un'altra cosa...che incorpora anche una bella superficie per i terzo travaso...segue più o meno lo stesso principio, ma è più complessa...

 

;-)

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scusami... vorrei articolo e marca di qeusto stucco miracoloso.... ;-)

 

http://www.henkel.it/italiano/adesivi/marchi/index.htm

 

PATTEX Acciaio Liquido. è uno di quelli economici (3/4€), ma ce ne sono di più costosi, tra quelli che ho provato questo mi ha dato i risultati migliori, in relazione al prezzo. Per dirla tutta ne esistono altri, molto professionali, mi pare loctite... :lol:

 

beh...miracoloso bisogna farlo diventare...come dicevo in un altro post, se va usato così com'è fa schifo e non si consolida, rimane più simile ad una crosta e si stacca molto facilmente...

Invece per farlo "saldare" bene le superfici devono essere perfettamente sgrassate e possibilmente picchiettate per avere una migliore presa. si prepara della limatura dello stesso materiale su cui andrà applicato, il più fine possibile e si mischia con i due componenti del prodotto. è importante ottenere un'amalgama il più uniforme possibile. poi si applica in modo molto compatto, cercando di non creare vuoti e bolle d'aria. io lo essicco in forno a circa 80/100° ma va bene anche un phon da carrozziere per una decina di minuti. poi si lascia consolidare bene. il giorno dopo è pronto da lavorare. Io poi di solito lo inforno una seconda volta e si crea una sorta di crosta lucida, ancora più resistente. Però devo dire che quest'ultima cosa funziona bene solo sulla ghisa. proprio sulla ghisa di un 102 ho aggiunto all'impasto un po' di ossido di ferro, usato in quantità irrisoria. pochi grammi di ossido riescono a colorare di nero un litro di acqua, quindi per un piccolo lavoro basta la punta di un cacciavite... ;-)

 

QUINDI CON QUESTO PRODOTTO, SE UTILIZZATO PER BENE, SI PUO ATTACCARE AL CILINDRO, MAGARI PER AUMENTARE LA TENUTA... OPPURE PER CHIUDERE UN FORO SU UN CARTER SENZA L'UTILIZZO DEL TORNITORE ARMATO DI SALDATRICE AD ALLUMINIO...

 

OK...

 

esatto, ma io mi fido solo finchè si parla di tenuta...cioè allargherei al max i travasi di un cilindro ma pur sempre stando sulla ghisa, poi di fianco metterei quello...

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ma i punti di fissaggio del pacco li hai gia' decisi???

cioe' li devi aggiungere o usi i due fori gia' esistenti?? ;-)

 

devo ancora aggiungerli 8)

in ogni caso aggiungerò anche una piccola flangia d'alluminio a cui si fisserà il portapacco, la flangia sarà fissata tramite 4 fori al carter, anche se adesso ne esiste solo uno...

 

per far capire come ho fatto fin dall'inizio ho preparato una piccola animazione, così mi risparmio parole e spiegazioni :lol:

 

carterlamellarevv6.gif

 

 

ho già in testa un'altra cosa...che incorpora anche una bella superficie per i terzo travaso...segue più o meno lo stesso principio, ma è più complessa...

 

;-)

 

Ma vuoi dirmi che tutta quella roba li che hai aggiunto è tutto stucco??senza nemmeno un riporto??Azz...

 

Beh,dalle foto sono rimasto letteralmente senza parole...

 

Una domanda...visto che hai messo una bella mole di stucco per poter fare questo lavoro in teoria metà del pacco (circa) alloggia sullo stucco...esatto?

Ecco...non è che la dilatazione termica dei due materiali (alluminio-stucco) dia origine a dei scompensi?

 

Ah...una cosa sullo stucco...non ho capito bene perchè aggiungi della polvere (o comunque della granetta) del materiale su cui metterai lo stucco...solo per motivi "estetici" o anche per motivi meccanici?

Beh,adesso mi sento ripagato dall'aver messo via tutta la polvere che facevo quando lavoravo i cilindri o i carter...adesso è tutta la nei barattolini,bella ordinata...pronta all'uso! :lol:

 

Ancora complimenti :lol: !

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secondo te, se riempio tutto al tig, magari riscaldando i carter prima, deformo tutto?

 

Secondo me si...e tanto anche...

se proprio si potrebbe fare una cosa del genere...si prendono i carter e si uniscono...tenendoli vuoti...e li stringi con le viti...li scaldi prima e poi saldi...e li lasci raffreddare lentamente...

 

Così si dovrebbero arginare i problemi di deformazione...ma non ci metterei la mano sul fuoco...

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no no no attenzione, la parte scura che vedete è un pezzo di piatta di alluminio, lo stucco è servito solo per incollarlo al carter ed evitare trafilaggi!!!

 

se era tutto stucco potevo andarlo a buttare già da ora...

:lol:

 

nella foto in alto su questa pag. si vede bene, la parte chiara a ridosso dell'altro semicarter è alluminio vero e proprio, attaccato dal lato volano tramite acciaio liquido, quella parte più scura è epossidico, ma ho fatto in modo che non vada mai a contatto diretto nè col pacco nè con benzina o altro, anche se proabilmente è inattaccabile chimicamente...

 

la polvere di alluminio la uso sia per fini estetici, sia per una questione di consistenza, altrimenti l'acciaio liquido è molto "liquido", per l'appunto...

in quel modo diventa più pastoso ed è migliore da lavorare...inoltre, essendoci un po' di metallo vero e proprio nel miscuglio, dovrebbe comportarsi meglio sia riscaldandosi, che come resitenza meccanica e durezza... ;-)

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flavio invece di roderti per l'invidia puoi sempre farti una bella canna! :lol:

 

oppure andare a trovare 2is e imparare qlcs di utile da lui !

 

2IS sei un signore !

 

o tutte e due...... ;-)

CIao ;-)

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