Vai al contenuto

collegamento accensione SIP su impianto originale ET3


Messaggi consigliati

Buongiorno Ragazzi

ho un problema con i collegamenti dell'accensione SIP AC ( senza batteria) su impianto originale ET3.

Premesso che ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla, tutto quello che ho trovato, video compresi , sono su impianti LARGE.

Ho trovato il manuale di istruzioni ma di base il mio problema è che non saprei come collegare i n°3 fili che escono dallo statore SIP : azzurro che arriva dalla bobina (che poi diventa verde) , il blu che arriva dallo statore e che passa prima dal regolatore ed il nero che arriva sempre dallo statore, beh quest'ultimo a massa,

ai 4 dell'impianto et3  giallo, azzurro, rosso e nero.

grazie in anticipo a tutti per l'aiuto 😊

Modificato da kukkia79
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono guardato lo schema elettrico della et3 e, se non scrivo castronerie: il nero, come hai già visto, al nero dell'impianto. Il blu lo fai passare dal regolatore, esci dal regolatore con un altro filo (diciamo sempre blu) da cui fai partire 3 "ramificazioni" che andranno collegate nella scatolina di derivazione della vespa. Una ramificazione va collegata al filo giallo, una al filo rosso e una al filo azzurro. In questo modo, il filo che hai fatto uscire dal regolatore darà la corrente a luci, stop e clacson. Importante: ricordati di avvitare il regolatore di tensione al telaio (magari fatti una staffa), altrimenti non funzionerà. 

Nota: quello che dice Claudio è vero, se non modifichi gli interruttori stop e luci la cosa non funziona. 

A questo punto, se già avevi collegato i 2 fili della parte alta tensione alla bobina, puoi già mettere in moto e provare se funziona l'impianto, l'unica cosa che non funzionerà sarà lo spegnimento del motore con la chiave e allora procedi così.

Nella et3, da come ho visto, parte un filo verde dalla chiave sul manubrio che va direttamente sulla bobina: quel filo lo prendi e lo colleghi al filo verde della bobina SIP (nella scatola ti forniscono anche il faston e il connettore in plastica da applicare al filo) e hai anche lo spegnimento.

Modificato da nazzaoilfilters
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le rapide risposte, proverò a seguire i vostri suggerimenti e vi terrò aggiornati, per rispondere a Claudio serve immagino lo stesso sensore freno come per le immagini,  giusto?

Grazie ancora e buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello schema non lo prendere alla lettera, è uno schema generico che inseriscono in tutti i kit ma poi da vespa a vespa ci sono sempre delle differenze. Comunque quel filo che dici tu sarebbe quello per spegnere, per ora puoi ignorarlo, quando avrai tutto l'impianto collegato penserai anche a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Quello schema non lo prendere alla lettera, è uno schema generico che inseriscono in tutti i kit ma poi da vespa a vespa ci sono sempre delle differenze. Comunque quel filo che dici tu sarebbe quello per spegnere, per ora puoi ignorarlo, quando avrai tutto l'impianto collegato penserai anche a quello.

no un momento è il contrario ,lo schema è giusto per tutte lle vespe ,sei tu che devi adeguare l'impianto della vespa allo schema non il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, stiamo dicendo la stessa cosa da due punti di vista diversi. Intendevo dire: non pensare che quello che vedi sullo schema lo troverai pari pari sulla vespa, ad esempio io ho una pk e se dovessi guardare per filo e per segno tutto ciò che c'è nello schema non troverei quasi nessuna corrispondenza sull'impianto della vespa (ad esempio: non ho lo stop, non ho la scatolina quadrata, ho le frecce, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

grazie ho capito, ora dovro solo capire come modificare il devio come da prima immagine modificata di Claudio,

per il freno credo di aver capito che serve sostituire il contatto originale con uno tipo IDM

immagine.png.7fab062015bc46f2e82afc70e3121812.png

questo per intenderci ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...