+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) Buongiorno a Tutti.... Avrei Bisogno del Vostro Aiuto in quanto Non Riesco a Collegare l'Accensione Anticipo Variabile VMC su Vespa 50 Hp. Premetto che questa Vespa ha la Batteria in Origine e L'impianto è Composto da 5 Fili: - Rosso Grigio Nero Giallo Verde. Le Luci (12V) Funzionano in Alternata mentre frecce, Stop, Livello carburante e Starter che non ho Funziona in Corrente Continua tramite Batteria. Questi Sono i Collegamenti che ho fatto: * Dallo Statore alla Bobina Filo RossoNero e Blu * Dallo Statore All'impianto Vespa: - RossoNero al Verde Impianto (Spegnimento) - Giallo Statore Grigio Impianto (Luci) - Bianco Statore isolato All'Impianto Vespa Mi Rimangono Liberi Nero Giallo Rosso Arrivato fin qui Diciamo tutto ok in quanto le luci Funzionano in alternata e le Utenze in C/C funzionano tutte avendo lasciato tutto com'è (Con regolatore Originale) ma l'accensione, non essendo collegata per la carica della batteria si scarica e Muore tutto. Mi è Stato Consigliato un Regolatore 4 pin tipo Polini in sostituzione all'originale che allengo in foto. Non Capendo nulla di elettricità, grazie a vari consigli ho Provato a Collegare il Regolatore a 4 Pin Così: - Nero Pin 1 - 2 Grigi (AA) Uniti e messi in Parallelo ai pin 2 e 3 (in obliquo) - i 2 Bianchi (frecce) uniti originariamete ho aggiunto il Giallo e messi tutti insieme al Pin 4 Poi All'impianto vespa ho Unito Rosso e Giallo ed isolati. Arrivato a questo mi Saltava il fusibile appena giravo la chiave ed provavo il clacson. Ho deciso così di staccare il Giallo Ma purtroppo le luci non funzionavano. Così ho rimesso il regolatore originale come collegato e da qui non so che fare per far caricare la batteria. Spero possiate aiutarmi, il mio intento è quello di far funzionare tutto come in origine ovvero luci in alternata e altre utenze con batteria. Attendo il parere di voi esperti perchè io di elettricità non ne capisco nulla e sicuramente non ho ben capito le indicazioni che mi sono state date in precendenza per mia ignoranza! 😂 Vi chiedo gentilmente se possibile di indicarmi passo passo le indicazione da svolgere!!! @claudio7099 spero che tu e gli altri possiate salvarmi!!! 👍 Grazie a tutti Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 il grigio in ingresso regolatore e uscita fanno le luci in alternata ,per avere la ricarica batteria ti basta collegare il giallo al B (filo G sullo schema) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 Grazie @claudio7099 purtroppo l’ho già fatto ciò che dici…. mi salta il fusibile appena giro la chiave ed aziono il clacson….. oltre a questo collegamento ho collegato insieme rosso e giallo dell’impianto vespa per lo statore Vmc il bianco isolato….. ti ripeto purtroppo che salta il fusibile! 🙁 ti allego come ho collegato il regolatore I 2 grigi uniti ed in parallelo nero bianco giallo e i bianchi uniti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) no non funziona collegato così il regolatore 4pin ho sbagliato a scrivere B ,il giallo statore al c Modificato 2022 Marzo 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) Grazie @claudio7099 infatti in questo modo salta…. Salta il fusibile è da cm ho capito lo fa saltare il giallo scusa, come lo dovrei collegare?? all’impianto, faccio bene ad unire rosso e giallo ed isolarli?? comunque facendo così all’impianto mi rimane il nero libero, lo dovrei mettere a massa?? O non ha senso?? potresti x favore riassumermi i passaggi? grazie ancora Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) tu hai questo ?? o questo ?? Modificato 2022 Marzo 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) Si @claudio7099 è quello originale 5 pin grigio A grigio A giallo G bianco (doppio) B+ nero massa Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) non capisco perchè hai messo insieme i fili ,và collegato esattamente come in origine cambiano solo i colori dei due fili che escono dallo statore Modificato 2022 Marzo 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) @claudio7099 quali i grigi al regolatore? oppure i bianchi col giallo sempre del regolatore? oppure quelli dell’impianto vespa? Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) i grigi si mettono insieme se usi il regolatore 4 pin ,ma con quello piaggio no ,i bianchi sono la batteria non devi collegare altro Modificato 2022 Marzo 1 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) Grazie @claudio7099 quindi se dovessi lasciare il regolatore Piaggio lascio tutto così?? e all’impianto vespa è giusto unire giallo e rosso?? scusa tanto Claudio, ma purtroppo sono molto scarso elettricamente parlando! 👍🏻 Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 no ,il rosso prende dal fusibile batteria ,in pratica porti il +12 volt allo statore e non và bene ,il rosso nastralo e isola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 Grazie @claudio7099 il regolatore è quello blu in foto…. riguardo l’impianto vespa devo lasciare tutto isolato tranne le luci (grigio) e chiavi (verde) per lo statore vmc il bianco isolato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 1 ora fa, raggio79 ha scritto: Grazie @claudio7099 il regolatore è quello blu in foto…. riguardo l’impianto vespa devo lasciare tutto isolato tranne le luci (grigio) e chiavi (verde) per lo statore vmc il bianco isolato? no per niente ,solo il rosso isolato e provi perchè non sono mica suicuro che funge con quel regolatore ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 @claudio7099 grazie ma purtroppo x me è difficile non capendo di elettricità….. Da come mi fu spiegato il Regolatore 4 pin è superiore a quello originale quindi ricapitolando riguardo il regolatore 4 pin collego così: Pin 1 Unisco i grigi e collego Pin 2 giallo pin 3 bianco Pin 4 nero È giusto? alla tua conferma se i collegamenti sono giusti passo ai collegamenti dallo statore verso l’impianto e vediamo se ho capito! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) forse questa ti illumina sul collegamento ,qui manca la massa che è il blu Modificato 2022 Marzo 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) Grazie @claudio7099 mi è molto complicato anche perché quel disegno non è per la mia vespa Io l’ho interpretato così sinceramente non saprei…. ed i grigi?? Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Marzo 1 Share Inviata 2022 Marzo 1 Non va bene quel regolatore che aveva due fili dedicati alla batteria dallo statore, per questo tipo di accensione che ne ha uno solo più la massa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Marzo 1 Share Inviata 2022 Marzo 1 Il devioluci mette in corto l'impianto per spegnere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) @andrea55 scusa tanto ma dì elettricità non ne capisco, la vespa hp ha i devioluci 12v lo spegnimento lo faccio rossonero statore collegato al verde impianto…. ma come potrei risolvere? potrei anche lasciare il regolatore originale senza problemi…. basta che riesco a caricare la batteria….. ma resti un sistema x collegare? Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) se usi il 4 pin per l'alternata non ha più ingresso e uscita ma regola la tensione con un solo filo ,quindi dovrai attaccare i fili insieme i due grigi sullo stesso fastom dove hai segnato il giallo in foto anche io sono dubbioso sul regolatore originale che hai sul devio devi solo controllare che a luci spente il filo grigio o giallo non sia in corto verso massa (il nero) ,se lo apri e fai una foto da dietro capiamo anche noi Modificato 2022 Marzo 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 Grazie @claudio7099 grazie per la tua pazienza! ho capito perfettamente, riguardo il regolatore…quindi uniti i grigi e messi al posto del giallo dovrebbe essere tutto ok?? per quanto riguarda statore vmc Impianto vespa collego: giallo statore al grigio impianto (luci) Rossonero Statore al verde impianto (spegnimento) bianco statore isolato?? Per quanto riguarda l’impianto vespa, mi rimangono: - giallo - rosso - nero vanno semplicemente isolati?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Marzo 1 Share Inviata 2022 Marzo 1 In pratica a luci spente controlla se l'uscita dallo statore mi pare giallo-bianco sia a 12 volt con il multimetro. Il regolatore originale è per statore con bobine dedicate alla ricarica della batteria con due fili dedicati, che il nuovo statore non ha perchè ha solo massa e luci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) no ,solo il rosso non usi ,il nero è la massa e devi collegarlo con il blu che hai portato alla bobina ,il giallo lo utilizzi per portare il secondo filo al regolatore come adesso (in foto bianco statore pin 3 in alto a dx) non basta un filo per generare la continua per la batteria ,sempre 2 fili dallo statore Modificato 2022 Marzo 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2022 Marzo 1 Autore Share Inviata 2022 Marzo 1 (modificato) Grazie @andrea55, grazie @claudio7099, se ho capito bene riprendo il filo blu bobina e lo collego al nero impianto…. poi mi sono perso…. ma i collegamenti al regolatore che ho corretto sono giusti?? Il giallo regolatore rimane isolato? Allego foto Modificato 2022 Marzo 1 da raggio79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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