Vai al contenuto

Accensione VMC ape


Debet

Messaggi consigliati

Si po' so che ci sono le accensioni con la ghiera ma costano più del doppio 😨

Comunque la monterei su un 130 dr,

Devo cambiare lo statore quindi ho pensato di prendere tutta l'accensione VMC per il prezzo non esageratissimo.

Nel caso in futuro potrei mettere un volano magari pinasco con la ghiera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti converrebbe prendere una accensione HP hai il volano leggero la ghiera e ti viene a costare di meno dell'accensione VMC ancora di meno se la tua accensione è in buono stato e prendi solo il volano, andare a spendere 300 e passa euro di accensione per un dr non mi sembra il caso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alogeno ha scritto:

fatti fare la ventola con ghiera da Dexter-racing.
Questa è per acc. malossi che monto sul mio ape ma ne fa di ogni tipo, al prezzo però di un' accensione vmc intera.
IMG-20180608-WA0084.thumb.jpeg.3f8b882f24e1e2d1205dcaf67fdc9854.jpeg

Okay magari in futuro potrei comprare questa ventola allora, grazie 👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Secondo me ti converrebbe prendere una accensione HP hai il volano leggero la ghiera e ti viene a costare di meno dell'accensione VMC ancora di meno se la tua accensione è in buono stato e prendi solo il volano, andare a spendere 300 e passa euro di accensione per un dr non mi sembra il caso

Buongiorno, 300 di fatti non gli spendo...

L'accensione costa L'ho trovata a 144 e se in futuro proprio mi stancherò di spingere l'ape magari mi prenderò la ventola...

Il mio obbiettivo era di fare un motore molto affidabile e spingerlo il più possibile.

Comunque io quello che volevo sapere era solo come andava questa accensione, se aumentano le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, Debet ha scritto:

molto affidabile e spingerlo il più possibile

Un connubio molto difficile da raggiungere sai? Quando cerchi la prestazione, automaticamente mini l'affidabilità. Con questo, non voglio dire che un Quattrini/DEA e gli altri soci spinti, siano motori che li accendi e dopo aver tirato 200 metri, vola via tutto. Ma ogni tot, necessitano di un'accurata manutenzione e controllo (fasce, parastrappi, pistone, serraggi bulloneria, giochi nei punti nevralgici...)

Aggiungiamo il fatto che hai in mente di montare un 130 DR e la situazione si fa ancora più complessa, specialmente in termini di prestazioni

130 DR, carburo originale, albero RMS anticipato, 24/72, accensione assolutamente originale, limi quel poco che c'è da sistemare e vai in capo al mondo con un'affidabilità incredibile. Se vuoi un extra, valuta un sempre verde Malossi, per avere un bel 57.5 pronto all'uso. Ha coppia da vendere, ma qui bisogna vedere decisamente meglio l'alimentazione e la relativa raccordatura

Già sulla Vespa montare un'accensione stra leggera da problemi, figurati l'ape che ha bisogno di potenza e inerzia. L'esempio che faccio di solito è quello della Vespa ET3. Se prendi un volano stra leggero e lo monti al posto dell'originale da ben 3 KG, avrai una ripresa bruciante nelle prime marce e poi in quarta? Manca di potenza e allungo, proprio perchè ad ogni cambio marcia il motore crolla di giri in maniera inesorabile e occorre più tempo per recuperare i giri persi

Applica questo discorso all'Ape e a tutto il suo dolce peso. Per compensare, o giri con la campana originale sul 130, così riprende subito oppure monti una cilindrata enorme con un rapporto si più lungo, ma che avrà ugualmente bisogno di qualche accorgimento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A okay grazie ho capito, ti dico la mia configurazione comunque che ho sull'ape 130 dr lavorato travasi allargati e scarico allargato con pezzo di camicia tagliato(non ho idea di come si chiami quel pezzo,

24 72 denti dritti con campana bilanciata,

Albero anticipato jasil,

Carter raccordati e valvola lavorata(fatta da un meccanico non da me)

Carburatore 24

Frizione 6 molle Malossi,

Squish 1.0

ACCETTO CRITICHE SULLA CONFIGURAZIONE 😅

E poi ho l'accensione originale che vorrei cambiare

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Squish 1mm sul DR? Ocio. Quel cilindro, con la capoccia originale non va per niente bene con 1mm tondo. Hai un motore completo, non vedo margine di miglioramento se non provando direttamente altri GT. L'accensione, lascia la sua

Per lo squish quanto dici? Comunque volevo provare a mettergli una testa Polini o Malossi che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...