Vai al contenuto

Forca et2 setting


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

finalmente dopo anni di rischio vita a ogni accelerata, ho deciso di fare l'investimento e montare forcella a disco sulla mia vespa. La vespa - abbastanza incazzatella - la uso solo su strada e molto saltuariamente.

Come soluzione ho optato per una forcella et2 ribassata, con tamburo simil originale, ammortizzatore BGM pro competition, pinza sip e disco a margherita polini (non flottante). Al manubrio ho montato la pompa crimaz 2.0.

L'ho montata nel weekend per fare qualche test (come vedrete dalle foto devo ancora passare dal carrozziere per la cosmesi). Come impressioni di guida mi sento un po' combattuto. Sicuramente come impatto, dato che la forcella mi è costata quanto una vespa intera, mi aspettavo qualcosa di più. Ovviamente frena in molto meno spazio ed è a mio avviso bellissima, ma al momento trovo più contro che pro. Probabilmente c'è qualcosa da sistemare ed è per questo che chiedo!

Veniamo alle criticità che fino ad ora ho rilevato:

  1. la principale e assolutamente devastante è che la vespa non va più dritta. Tira tantissimo a sinistra. Se mollo il manubrio cado (a meno che con il corpo non mi sporgo tutto a sinistra e inclino la vespa a destra). Diciamo che non può essere una cosa del genere!
  2. probabilmente frutto del punto uno, se stacco prepotentemente - ho fatto delle prove 110-0 - la vespa sbacchetta all'anteriore facendo un fastidioso effetto onda (destra sinistra)
  3. pochissima corsa della pompa freno. In qualche millimetro di escursione della leva sei arrivato. La frenata risulta comunque modulabile, ma devi essere molto preciso con la mano
  4. pompa bellissima ma molto scomoda in modalità setting. La vaschetta del liquidi freni non è accessibile a impianto montato, è quindi necessario riempire il circuito e fare il relativo spurgo con la pompa in mano. Inutile dire che liquido freni ovunque con conseguente deterioramento della vernice e delle parti in plastica

Secondo me il punto 1 è dovuto a due cose, disassamento ruota (ad occhio sembra disassata) e peso eccessivo dell ammo. Ma sono solo ipotesi attendo lumi dai più esperti...

Ogni consiglio è ben accetto!



IMG-1117.thumb.jpg.8f12eaf4c4e235a50b78cc1d3a8f58a4.jpgIMG-1125.thumb.jpg.d8a1e8793315d4db8f4a194801e0161b.jpgIMG-1123.thumb.jpg.b07f7582961b3486496dbde1a49ed3b8.jpgIMG-1124.thumb.jpg.976fce01e8c3fedbd28bd77f3f8e3603.jpgIMG-1127.thumb.jpg.1356804a94e594d5318ef34415afbeb8.jpgIMG-1126.thumb.jpg.e5b745ec9db6c9ecff2a8c759a4caf3d.jpg

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio

Il cerchio è un classico sip in lega con canale da 2.1. Gomma 3.00.

Il cerchio ce l'avevo montato sulla forcella originale e non disassava (o per lo meno non era percettibile alla guida)

 

Ma forca et2, di base disassa? non dovrebbe essere centrata a prescindere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si è centrata con il suo cerchio ,li vedo ricambi non suoi e adattamenti vari ,per metterla in asse bisogna tornire la battuta sul mozzo dove avviti i 5 bulloni e occhio che la pinza freno non tocchi sul cerchio

butta su una ruota con un cerchio normale prima e vedi subito se migliora

con la forcella sua non ti accorgi se disassa 1cm perchè è uguale su tutte e due le ruote ,ora hai la ruota dalla parte opposta e si sommano 1+1 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 26/4/2021 in 16:05 , ilTrevigiano ha scritto:

Grazie Claudio

Il cerchio è un classico sip in lega con canale da 2.1. Gomma 3.00.

Il cerchio ce l'avevo montato sulla forcella originale e non disassava (o per lo meno non era percettibile alla guida)

 

Ma forca et2, di base disassa? non dovrebbe essere centrata a prescindere?

Ciao,

 

poi come hai risolto?

Ho lo stesso problema che sto provando a risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zipps ha scritto:

Ciao,

 

poi come hai risolto?

Ho lo stesso problema che sto provando a risolvere...

Non ho risolto, ho lasciato così. Alla fine ti ci abitui abbastanza velocemente. Per mitigare un po' ho alzato ulteriormente il posteriore e montato gomma da 3.5

Diciam che l'unica pecca è che è per andare senza mani servono doti da funambolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2022 in 08:57 , Trueleo ha scritto:

Buongiorno, avrei bisogno di altre foto per vedere dove passa il tubo nel manubrio perché sto comprando tutto il materiale e non mi rendo bene conto dei raccordi che mi servono.

quello alla pompa sembra un 20 o 25

Ciao,

di che foto hai bisogno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho modo di far foto perche sono via per lavoro. Ad ogni modo avevo provato varie configurazioni e l'unica che funzionava era il raccordo a 30° come vedi in foto.

Per far passare il tubo in treccia devi porconare abbastanza perchè fa una curva abbastanza stretta. Con il raccordo dritto era troppo stretta e con il raccordo a 90 non c'era spazio. La treccia preparati perchè inevitabilmente ti graffierà il manubrio (per dentro).

Altra cosa da considerare è che la pompa crimaz 2.0 è sì bella da vedere, ma scomodissima da caricare. Tutta la procedura di carico olio e spurgo è un incubo non potendola fare con la pompa montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Eh no ho preso il tubo al metro , con 50 ho tutto inclusi raccordi 

Pure il crimaz costa 50€ completo, ma se ormai l'hai preso pazienza...

Se andate su facebook sulla pagina di crimaz c'è il video che spiega come spurgare la pompa correttamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zipps ha scritto:

Pure il crimaz costa 50€ completo, ma se ormai l'hai preso pazienza...

Se andate su facebook sulla pagina di crimaz c'è il video che spiega come spurgare la pompa correttamente

 

Io non l ho trovato... se me lo posti mi risparmi mille santi per la prossima volta che devo spurgare thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zipps ha scritto:

Pure il crimaz costa 50€ completo, ma se ormai l'hai preso pazienza...

Se andate su facebook sulla pagina di crimaz c'è il video che spiega come spurgare la pompa correttamente

 

Questa pompa nuova?

un ragazzo mi spiegava che come tanti altri ha dovuto inserire l olio dallo spurgo dell pinza , perché essendo piccola la vaschetta aspirava subito aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...