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Vnb6 Telaio storto?


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Ciao, ho iniziato il restauro di questa Vespa nel 2019. Me la regalarono più di 15'anni anni fa.

Con l'arrivo del virus non ho mai smesso di lavorare e avevo lasciato tutto a metà. Ho chiesto quindi ad un amico del Vespa club che ha molte Vespe di seguirmi il lavoro.

Il telaio aveva diversi buchi ed era leggermente storto. L'abbiamo portato da un carrozziere che ha la dima per le Vespe qui della zona e me l'ha saldato e raddrizzato.

Questo amico me l'ha portata poi a verniciare dal suo carrozziere di fiducia e me l'ha anche rimontata.

 

Facendo le foto per l'FMI però ho notato che la coda del telaio mi sembra storta. La Vespa è demolita quindi non ho modo di provarla in strada.

Il motore è rifatto completamente e i silent block sono dei BGM nuovi.

Essendo che il codino dietro l'ha ricostruito il carrozziere risaldandolo, come faccio a verificare se il problema è soltanto estetico o la colpa è proprio del telaio svirgolato?

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Inviata (modificato)

tante special hanno quel difetto della coda spiovente da un lato ,noi abbiamo notato che se le ruote sono in asse non ci sono problemi ad usarla anche con una mano ,se invece non sono in asse allora le cose cambiano e dovrai sistemare ,quindi prima provala su strada e poi vedi il da farsi ...........dall'ultima foto ti direi di cambiare i silent-block motore ,pende a destra vista da dietro 

un modo visivo che uso anche quando acquisto una vespa è sdraiarsi per terra da dietro e guardare l'allineamento ruote ,con occhio attento si capisce

Modificato da claudio7099
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La marmitta su px o ciccione rompe per una buona visuale ,ti direi di smontarla come prima cosa ,poi togli la scarpetta in gomma dal cavalletto dove ti risulta corto e aggiungi due rondelle all'interno per ripristinare la bolla della vespa e poi ti sdrai per terra e guardi le ruote

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Allora stasera ho messo a bolla le pedane della Vespa mettendo uno spessore sotto la scarpetta di destra.

La ruote mi sembrano anche allineate.

Però con la Vespa dritta non riesco a capire se la ruota è storta. Ad occhio direi che la ruota è inclinata a destra e spostata a sinistra rispetto la mezzeria del telaio, ma non vorrei mi fregasse il codino.

Il codino posteriore ha 3 mm di differenza tra un lato e l'altro.

Come può essere che un silent block nuovo dia questo problema?

IMG_20210401_195425.jpg

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Ho una domanda, guardando foto del restauro ho notato questa cosa, il silent block originale aveva la traversa, i BGM invece erano in due pezzi.

Questi due devono toccarsi?

Stasera verifico utilizzando due assi di legno lunghe e dritte se le ruote sono sulla stessa retta.

 

WhatsApp Image 2021-01-24 at 17.22.18.jpeg

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il telaio non sò dirti se è dritto dato che andrebbe vista  dal vivo con occhi esperti, impossibile giudicare da qualche fotografia....

i SILENT della VNB6 come quelli di ogni vespa dal 1958 al 2017 di solito NON LI MONTA NESSUNO IN ORIGINALE, dato che sono molto difficili da montare (io conosco uno però che li monta), devi per prima cosa sostituire i silent, in caso con una coppia compatibile di buona qualità di quelli già imboccolati (quelli di qualità sono quelli colorati che costano tanto, quelli neri da poco hanno un gioco mostruoso, nessuna illusione quindi, evitali)...

sostituiti quelli devi solo allora verificare il telaio ovvio a motore montato.

Potrebbe però essere comunque storta in coda, difficile su una LARGE CLASSICA, più facile per SMALL L N R e Special (fino al 1977), ma qualche incidente probabilmente potrebbe anche averlo avuto....

io quando restauro tiro il telaio alla misura, poi monto carter asse ruota e ruota con silent nuovi originali, forcella a bolla e manubrio, poi sul cavalletto la valuto per bene.... quando tutto in asse, OK, ma richiede lavoro...

il montaggio leggo fatto dal CARROZZIERE.... fà solo vespe spero o sei nei guai....

ne ho rimontate troppe di vespe montate dai carrozzieri infatti!

Il motore, và rifatto, fosse nuovo su una VNB và rifatto perchè è un vero CADAVERE.,devi aggiornarlo perlomeno in carburatore marmitta e cilindro....

Ok ti piace seduta dietro che sbanda e trovi normale dover scendere davanti alla salita, d'altronde come per certo ti han già detto : "le vespe sono così... vanno così!", ehmmm non è vero, affatto vero.

Tutto già visto e sentito, il solito alle solite.

 

ALZATI & CAMMINA!

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Inviata (modificato)

I silent sono dei BGM, li ho scelti perché li avevo montati anche sul mio px e vanno benone. Dici di sostituirli nuovamente?

Il motore è rifatto completamente, monta un 177 Pinasco 2 travasi, 20.20 e marmitta Sprint.

Nella seconda foto che ho mandato ho messo le pedane in bolla spessorando il cavalletto, però non riesco a capire ad occhio se le ruota è storta.

Il carrozziere l'ha messa in dima e raddrizzata. La Vespa era stata tamponata. È il carrozziere dove vanno quelli del nostro Vespa club.

L'amico che mi ha aiutato (e che non ha visto il difetto) è uno del vespa club che ha un centinaio di Vespe e me l'ha rimontata lui con l'aiuto di suo padre che era un meccanico Piaggio.

Il carrozziere è disponibile a riguardarci e prendere le misure. Dice che se fosse solo il codino riesce a metterlo a posto con un tampone. Devo aspettare Maggio però perché ha un problema di salute.

Modificato da superjack
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Allora da come dici ci sono buone speranze che sia montata decentemente....

i silent BGM sono scarsi, vanno tolti ahimè subito, servono gli MD qui sotto o gli originali,

Silent block MD Racing motore Vespa PX 125-150, GT, TS, Sprint, Super, GL, VNA, VNB, VBA, VBB

ma, gli originali (in vero i tamponi sono della SIP) li montano davvero in pochi e deduco che se hai montato i BGM non hai modo di montarli....

dietro è a mio dire ma magari sbaglio (?) storta in coda, l'allineamento ruote io non lo verifico con un ASSE DI LEGNO, ma visivamente dato che nessuno strumento per quanto preciso è meglio dell'occhio umano!

Si fà così, un tuo amico la tiene per il manubrio (ruote a terra senza cavalletto),  tu chinato circa 2-3m dietro la coda devi abbassarti a livello del suolo e traguardare le due ruote dal basso con  un solo occhio, il tuo amico varierà dallo sterzo i pochi gradi che servon a mettere in linea le due ruote, quando allineate potrai verificare se oltre che in linea sulla orizzontale lo siano anche sulla verticale, se non lo sono bisogna tirare la canna di sterzo sul telaio con un tubo, allineate in verticale (và fatto in falso montaggio prima di verniciare ovvio), verifichi la coda che ora deve cadere perfetta al centro della ruota, se non lo fà và tirata anche lei, ora con ruote allineate e coda dritta puoi verniciare.....

Per il motore se hai montato il PINASCO DUE TRAVASI in ghisa attenzione! Grippa al primo giro... inevitabilmente, serviva questo in alluminio, se hai il ghisa devi SUBITO farlo alesare in rettifica di 2/3 centesimi ancora (lappatina), dato che ha tolleranza molto stretta ed insufficiente, frapporre alla base tre guarnizioni tipo originali per decomprimerlo appena (andrebbe bene ma dato che grippa solo guardandolo meglio decomprimere anche), qui sotto il bel 177 alluminio della Piansco specifico 2 travasi che spero vivamente tu abbia montato, travasi come originali piccolissimi, volendo si aprivano appena ma tralasciamo....

25032942 - Cilindro Pinasco 177cc GT in alluminio 2 travasi con candela centrale per corsa 60mm Vespa GT - GTR - Sprint - GL - VNB - Super - VBB

 

ovvio che un 177 non lo monti con il vecchio albero di 58 anni fà, per altro molto avaro di ammissione, serve anche  il più banale albero RMS da due lire da anticipare con minuti quattro ( circa 240 secondi) e frullino disco a taglio, costa talmente poco questo abero che il suo costo potrebbe generare perplessità, posso capire ma non condivido, comunque esiste di meglio e di già anticipato....

100010290 - Albero motore RMS tipo originale cono 17 per Vespa Super - Sprint - Sprint Veloce - GL - GT - GTR - TS 1° serie (gabbia a rulli non inclusa)

 

come ad esempio questo PINASCO  ANTICIPATO, certo costa il quadruplo, ma un alluminio da 177cc stessa marca se lo merita tutto a mio dire,  bello davvero.

 

Albero motore Pinasco anticipato, corsa 57, cono 17, Vespa  Super - Sprint - Sprint v.- GT - GTR - TS 1a serie  VNB - VBB - GL

Ora l'incremento della P"U"TENZA del 177 và certo gestito andando ad allestire il parastrappi con un kit DRT con molle rinforzate, perchè? Perchè  quello originale a molle piccole della VNB ti dura 5000 km,

Kit revisione parastrappi primaria BGM PRO Vespa  VM, VN, VL, VB, VNA, VNB, VBA, VBB, VGLA (-029961)    Kit revisione parastrappi rinforzato DRT primaria Vespa 125 V1-V33, VM, VN, VNA, VNB, VNC, 150 VL, VB1, VBA, VBB, VGL1, VGLA-B, GS

anche la campana raccogli dischi della frizione necessita di anello di rinforzo, datosi che ha il brutto vizio di aprirsi ed affettare i carter irreparabilmente....     

Anello rinforzo cestello per frizioni 6 molle Vespa Largeframe 

sempre la frizione merita un upgrade con kit a 4 dischi (in vero sono 4+3 ed andrebbe per correttezza chiamata 7 dischi) sempre economica e ottima questa della Polini

Dischi frizione POLINI RACING VESPA PX 125/150

il pignone interno alla frizione con il 177 deve salire da 22 a 23 per allungare un pò il rapporto, questo è il DRT compatibile con corona 67/68 (quello per la corona 65 è per le 200cc)

Pignone frizione 6 molle z=23 DRT per primaria z=65DRT, z=67, z=68 Vespa Largeframe

 

la marmitta giusta se monti il 177 non è la SITO che è troppo chiusa e ti fà scaldare tanto, ma la RMS che costa per altro pochissimo e và di moooolto meglio.

 

100751020 - Marmitta RMS tipo originale per Vespa 125 GT - 125 GTR VNL2T - 150 Sprint VLB1T - 150 Sprint Veloce VLB1T

 

l'Accensione originale và bene, dato che le VNB hanno volani scomponibili sempre abbastanza leggeri, ma certo una accensione elettronica Indiana 12 Volt chetak perfettamente compatibile con il modello è tutt'altro andare, tutt'altra luce e affidabilità....

shopping?q=tbn:ANd9GcQcnAxPR4L4vfOd-kc-42EgiPeFkkNRBWJPyB4nTvlsc8Ahu-YJH0S0JeFP4AyjFM-2B6SJ4xg-Il-nLX0nWvJwWLcuk5LVEwZ0zhZdBNkvJuc3yXuY4_Fo&usqp=CAE

 

ok.... ok.. hai il ghisa e NON hai albero, frizione, pignone, marmitta ecc.. io sono un rompiscatole ma ti dò un solo consiglio, smonta quel cilindro e monta questo FEDERAL MOGUL per PX da 65 spicci da 150cc,

Kit cilindro FEDERAL-MOGUL 150cc Vespa 150 PX, LML, TS, SPRINT V. IN GHISA D.57.8 CORSA 57, pistone GOETZE

ci sbatti sotto la basetta per conversione da tre a due travasi....

Spessore cilindro 2 travasi Sprint, GT - 0,8mm 

e una testata del px 150cc qualunque economica sui 30 euro

Testa Vespa PX 150

conquesto cilindro, la padella SIto o RMs e un carburo da 20 è già un altro mondo, non spacchi tutto e và benone, in effetti riflettendo il Pinasco 177 ghisa è la peggiore scelta possibile se non lo adegui in tutto e alesi appena....

 

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