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cuscinetto rulli primavera


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Ciao

devo sostituire il carter della mia Primavera e vorrei usare l'albero motore montato sul vecchio.

Siccome il cuscinetto a rulli n204 skf (mi sembra) lo ho sostituito solo 5000 km fa e l'anello

sul carter non riesco a toglierlo senza danneggiarlo posso montare sul carter nuovo l'anello

esterno di un cuscinetto identico ma nuovo che gia posseggo e montare l'albero vecchio con i rulli già montati o devo per forza sacrificare il cuscinetto vecchio?

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togliere quell'anello è un casino, te la cavi se prendi un estrattore apposito di quelli ad espansione, o se scaldi molto il carter con due bunsen a bomboletta camping.... 

il cuscinetto a rulli serve èper supportare il epsante volano originale che sembra di piombo, non è piombo, ma pesa come se lo fosse! Tornendo appena il volano dietro alleggerendolo di 150 Gr, quindi anche di poco, puoi optare per la scelta di un cuscinetto standart a sfere in tolleranza C4 o C5 (non più stretto sul volano) mooooooooolto più facile da installare e togliere dal carter, ma anche moooooooooolto più difficile per chiudere i carter dato che non è sfilabile e il cono deve entrarci tirandolo o con un apposito attrezzo o con rondelle e dado a tirare....

detto questo ogni cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi....

certo sarebbe facile mantenere la pista e cambiarei soli rulli mischiando due parti di cuscinetti diversi....

in effetti riflettendo e considerando le tolleranze schifosamente ampie di quel cuscinetto ed il fatto che non stai certo montando roba che gira a 10.000 g/min, direi che sì si può fare! O perlomeno io lo farei....

Se invece stai con rova che tira fuori 12cv, allora butta volano e cuscinetto e vai di Sfere e elettronica da 1,4-1,6 kg.... tolleranza C4-C5.

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Grazie

ho aperto il blocco vecchio e ho trovato il cuscinetto che ballava sul cono dell'albero, un mazzucchelli tipo originale

montato nuovo ma di vecchia produzione.

La biella sembra perfetta, il cuscinetto è un skf n204 senza tolleranza c3 ma che dovrebbe andare lo stesso.

Il cilindro è un Polini doppia alimentazione con testa racing non ho misurato lo squish ma ricordo che era alto e non aveva segnato lo stagno ma non ricordo le misure.

Potrebbe essere troppo compresso?

Sotto al cielo del pistone ho trovato delle incrostazioni nere.

Non ricordo quanto ho forzato per mettere il cuscinetto ma sicuramente non era cosi lasco e adesso sembra che

anche altri cuscinetti siano lenti.

Devo buttare l'albero?

Cosa non funzionava?

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