Vai al contenuto

Consigli M1L 56


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi a breve chiuderò il mio blocco quattrini m1l 56 e volevo chiedervi varie cose .

- come si comportano fasi 128/ 190 e 127 / 188 su questo cilindro ?

- meglio inserire una 27/69 con 10/14/17/20 e poi regolarmi con i pignoni  oppure un 10/14/18/20 con 24/72?

-come accensione avevo pensato o a una Pvl con anticipo variabile o una quattrini , quale mi consigliate ? 
 - l’albero meglio Biella 97 o 105 ? 

grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25/59 con 18-20 è perfetto, tra 17-20 e 18-20 non cambia la 4a, solo il salto 3a-4a... Con la 72 secondo me sei cortissimo, la 27 è meglio per il d60.

127-188 trovo siano fasi nettamente migliori, i quattrini non hanno bisogno di fasi alte per girare, sotto li ammazzi altrimenti.

Riguardo la biella, beh il top sarebbe b102, ma anche la 105 la vedo meglio della 97, devi stuccare però il condotto della ex valvola tappandolo completamente (perché altrimenti si crea un volume inutile e nocivo) e se riesci anche le sacche del travaso "alzandole" sopra le spalle dell'albero per recuperare leggermente volume... Se fosse mia comunque la farei in corsa 53 questa termica, almeno recuperi un po' di cilindrata e di coppia.

Accensione, beh, se non te ne frega niente dei fari allora pvl, dovrai però farti un impianto con la batteria per portarli utilizzare, e questa dovrai caricarla ogni volta che rimetti la vespa in garage... Altrimenti se l'assenza dei fari per te è un problema SIP Performance Road (anticipo "fisso", in realtà ritarda leggermente, la piazzi a 21 gradi e vai liscio come l'olio) e sei a posto per tutta la vita. Evita la sip variabile perché ha una curva sbagliata, evita le idm (vespatronic, Parmakit, Malossi, VMC, Polini, ecc) le quali, oltre ad avere una curva non molto adatta ai motori smallframe che girano, sono decisamente inferiori alle nuove sip in termini di prestazioni e qualità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ant15 ha scritto:

Ciao ragazzi a breve chiuderò il mio blocco quattrini m1l 56 e volevo chiedervi varie cose .

- come si comportano fasi 128/ 190 e 127 / 188 su questo cilindro ?

- meglio inserire una 27/69 con 10/14/17/20 e poi regolarmi con i pignoni  oppure un 10/14/18/20 con 24/72?

-come accensione avevo pensato o a una Pvl con anticipo variabile o una quattrini , quale mi consigliate ? 
 - l’albero meglio Biella 97 o 105 ? 

grazie 

Ciao, scusa se m'intrometto. Anch'io ho un m1l d56, e volevo sapere che marmitta monti. Al momento ho una silent, ma volevo fare lo step successivo. Per i rapporti 27/69 come ti hanno detto, io poi ho montato pignone da 25. Cluster mio 10/14/17/20. Un po' in 4 però si siede... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che erogazione cerchi nel motore, se lo vuoi nervoso e scattente o un attimino più tranquillo. Il mio m1l56 ha fasi 128 188 montato in corsa 51 biella 105, come campana ho una 24/72 con cluster 17 20 accensione malossi da 900 grammi, arriva a circa 11300 giri e 130km orari di gps velocità che reputo soddisfacente pur una vespa, con le prime 3 marce in entrata di coppia a 7000 giri si alza di gas da sola, bisogna dargli del lei altrimenti è un attimo a trovarsi in aria, però a me piace cosi. Tu cosa cerchi dal tuo motore?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Ant15 ha scritto:

Ciao ragazzi a breve chiuderò il mio blocco quattrini m1l 56 e volevo chiedervi varie cose .

- come si comportano fasi 128/ 190 e 127 / 188 su questo cilindro ?

- meglio inserire una 27/69 con 10/14/17/20 e poi regolarmi con i pignoni  oppure un 10/14/18/20 con 24/72?

-come accensione avevo pensato o a una Pvl con anticipo variabile o una quattrini , quale mi consigliate ? 
 - l’albero meglio Biella 97 o 105 ? 

grazie 

Ciao io ho un 56 in corsa 53 con 25 72 e 18 20 con cambio originale solo la prima da 55..è perfetta per strada vel max non è altissima ma a me piace così 

Fasi non superare gli 188 di scarico ammazzi il motore.. Come diceva zambe non è un motore che ama girare alto

Biella.. È pacco piccolo o grande? Se piccolo vai di 105 altrimenti tieni la 97 in c51

Accensione se non hai un banco la variabile non la sistemi.. Meglio pvl fissa

Comunque è un motore molto versatile.. Si presta a qualsiasi tipo di preparazione tranquilla/media/racing.. quindi fai un po di testa tua e vedi

  • Like 2

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si cambia corsa non basta basettare a spanne con un calcolo matematico basato sul niente, bisogna trovare la giusta fase di travaso, alzare leggermente lo scarico col fresino (per portare il differenziale a circa 60 gradi) e aggiustarsi con gli spessori in testa per lo squish. Se non lo hai mai fatto e non sei pratico con queste lavorazioni evita, Montalo in corsa 51 che sei a posto. Ti consiglio anche di evitare il cluster 17-20 perché il salto in 4a lo senti leggermente, se vuoi la terza da 17 devi avere la quarta da 20/49 o 19/47 (e servono ingranaggi dedicati sia sul cluster che sull'albero del cambio).

Modificato da ZΔmbe
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2020 in 12:38 , special1090 ha scritto:

dipende che erogazione cerchi nel motore, se lo vuoi nervoso e scattente o un attimino più tranquillo. Il mio m1l56 ha fasi 128 188 montato in corsa 51 biella 105, come campana ho una 24/72 con cluster 17 20 accensione malossi da 900 grammi, arriva a circa 11300 giri e 130km orari di gps velocità che reputo soddisfacente pur una vespa, con le prime 3 marce in entrata di coppia a 7000 giri si alza di gas da sola, bisogna dargli del lei altrimenti è un attimo a trovarsi in aria, però a me piace cosi. Tu cosa cerchi dal tuo motore?

Ciao penso di rifasarlo 128 /188 in quanto voglio un motore scattante .

riguardo l’accensione meglio una pvl con curava di 13 gradi o una da 22,5 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ant15 ha scritto:

Ciao penso di rifasarlo 128 /188 in quanto voglio un motore scattante .

riguardo l’accensione meglio una pvl con curava di 13 gradi o una da 22,5 

grazie 

non ho esperienza riguardo le accensione pvl, perchè a me servono le luci usando la vespa sempre in strada, io onestamente con la mia idm malossi da 900 grammi mi trovo bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...