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Ciao, mi sono appena loggato e ho una paccata di domande da fare !

Ho una VMA e stanco di fare gli 80/85 solo quando lei vuole, ho iniziato a fare pensierini sul dargli un po di pepe. Purtroppo il fatto di fare tanti chilometri e anche lontano da casa mi spinge a chiedervi aiuto.

Ho sentito parlare bene del Polini 7 travasi con carburatore 24 e frizione rinforzata (vero o falso ?); quello che non so è se con questa configurazione è necessario ritoccare i rapporti o fare altro. Vi ricordo che cerco una configurazione che possa dare i 100/110 e moooolta sicurezza.

Un'altro dubbio (indipendente dall'elaborare): le puntine rispetto all'elettronica hanno il solo svantaggio di non garantire la costanza nel tempo o peccano in altro ?

Grazie in anticipo dal Gigio

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Ho sentito parlare bene del Polini 7 travasi con carburatore 24 e frizione rinforzata (vero o falso ?); quello che non so è se con questa configurazione è necessario ritoccare i rapporti o fare altro. Vi ricordo che cerco una configurazione che possa dare i 100/110 e moooolta sicurezza.

Un'altro dubbio (indipendente dall'elaborare): le puntine rispetto all'elettronica hanno il solo svantaggio di non garantire la costanza nel tempo o peccano in altro ?

Grazie in anticipo dal Gigio

 

 

Ma di quale cilindro stai parlando? presumo del polini D 55 corsa 43.

Beh, se è così quella velocità puoi scordartela!

Inoltre andando sempre a manetta con questo cilindro che riscalda molto per via dell'alettatura ridotta e della potenza, diciamo che come affidabilità non stai messo bene!

Per montarlo e poterne sfruttare le potenzialità devi aprire il blocco, mettere un albero anticipato e sostituire la primaria (24/72 o 22/63).

Bene il carburo da 24. Come marma ti consiglio una proma che però devi adattare perchè è fatta per il telaio special. In alternativa una polini left.

 

Se poi vuoi affidabilità e potenza devi passare ad un corsa lunga, ma è tutta un'altra storia.

 

Ciao

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Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Scusa Nino74 forse ho toppato ... ho guardato sul sito Polini ed il kit è il 6 travasi D.57

 

Vale il discorso fatto sopra con un pò più di delicatezza per il gt

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Mi sà che devo studiare di bestia col Cerca !

Ma un corsa 51 non rientra nel "corsa lunga"?

certo!

ma stai parlando del corsa lunga? guarda che il polini D 57 C 51 ha sette travasi. Se stai parlando di questo GT il discorso cambia totalmente...

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Allora inizio col ringraziarti per la pazienza. Poi il gruppo termico che dico io è "http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.170.html", ma ha 6 travasi ... hanno aggiunto il 7° ?

Il nuovo polini se non ricordo male dovrebbe avere sette travasi.

Ovviamente stiamo parlando di un corsa 51.

Come ha detto Cristine ci sono decine di discussioni che riguardano l'argomento e ti consiglio di dargli una letture.

In breve ti dico che questo cilindro è tutta un'altra cosa rispetto ad un corsa corta. E' molto affidabile ed ha delle buonissime prestazioni. Ovviamente per montarlo devi rifare completamente il motore se hai un 50 cc. Devi sostituire l'albero, i rapporti, i prigionieri, la cuffia e tutto quello che segue per la revisione di un motore.

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Reduce da ore di tasto Cerca ho tirato queste conclusioni: su un 125 Primavera (no ET3) un Polini 130 7 travasi corsa 51 raccordato, carburatore 24, albero Mazzucchelli anticipato, frizione 4 dischi rinforzata.

Sulla marmitta non mi schiodo: banana della sito (per ovvie ragioni di tranquillità). Sui rapporti da adottare ho capito solo che a lasciare l'originale "strangolerei" il motore ... andrebbero allungati ma non so di quanto dato che rischierei di non riuscire a tirare la quarta. Ricordo che mi piacerebbe fare i 100/110.

Ho azzeccato qualche cosa ?

Per il cambio datemi consigli ... va bene anche una dritta per il Cerca

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LASCIA TUTTO COSI COME HAI..

VISTO CHE HAI UNA PRIMAVERA, HAI I RAPPORTI GIUSTI :oops:, DEVI SOLAMENTE RACCORDARE I CARTER AL CILINDRO E RACCORDARE LA VALVOLA DI ASPIRAZIONE... E POI MONTARE UN COLLETTORE DA 24... IL TUO LAVORO FINISCE QUI... 8)

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se hai la 125 primavera, hai dei rapporti lunghi! 24/61 che sono rapporti giusti per il tipo di motore che vuoi fare tu... pero con la marmitta orig, non ti puoi aspettare molto, perke attappi la potenza del motore! secondo me 100 ci puoi arrivare, ma non di piu... :oops:

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Reduce da ore di tasto Cerca ho tirato queste conclusioni: su un 125 Primavera (no ET3) un Polini 130 7 travasi corsa 51 raccordato, carburatore 24, albero Mazzucchelli anticipato, frizione 4 dischi rinforzata.

Sulla marmitta non mi schiodo: banana della sito (per ovvie ragioni di tranquillità). Sui rapporti da adottare ho capito solo che a lasciare l'originale "strangolerei" il motore ... andrebbero allungati ma non so di quanto dato che rischierei di non riuscire a tirare la quarta. Ricordo che mi piacerebbe fare i 100/110.

Ho azzeccato qualche cosa ?

Per il cambio datemi consigli ... va bene anche una dritta per il Cerca

rimango a bocca aperta!

Davvero i miei complimenti! questa è la dimostrazione che il tasto "cerca" funziona benissimo! bisogna soltanto avere la voglia di usarlo :oops:

Tutto quello che ti hanno detto sopra in merito alla potenza ed alla marma è giustissimo.

Un giusto compromesso tra visibilità, rumore e prestazioni è la polini. Prendi in cosiderazione però anche una proma con aggiunto il suo silenziatore. E' sempre proma, ma il rumore è molto attutito.

Ciao

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