Vai al contenuto

Benefici centralina ad anticipo variabile


Ospite lorenzomotroni

Messaggi consigliati

ciao

ragazzi girellando qua e la per il forum mi sono imbattuto nel post d lucignolo dove il quattro spiegava poi le cause del grippaggio...

ho letto che il quattro diceva che lucignolo aveva regolato l accensione facendo il modo d recuperare il "buco" che le alte fasature del cilindro e la marmitta per girato creano, regolando l anticipo a 18° (anticipo originale) :-|

adesso io è da un ora che cerco e ricerco post in ci si parla delle centraline ad anticipo variabile ma pur capendo come funzionano, non capisco come fanno a dare benefici...

ho pure letto le spiegazioni sul sito della "elven research" ma non capisco perché l anticipo spostandosi con i giri crea miglioramenti!

c è qualke buon cristiano che in due parole povere me lo spiega??? ;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole ma credo di farti capire il perchè del benificio :mrgreen:

 

ogni motore per funzionare perfettamente bisogna che la scintille della candella scocchi prima di arrivare al PMS.

questo tempo , espresso in gradi , e detto anticipo;

 

ora ad ogni regime corrisponde un esatto anticipo,

pochi giri molto anticipo

tanti giri poco anticipo

 

è intuibile che con una centralina ad anticipo fisso il motore avra un anticipo aottimale fino ad un tot numero di giri poi potra salire ancora, ma non rientrerà più nei parametri ottimali, quindi avendo un anticipo variabile il motore a qualsiasi regime di rotazione avra un anticipo ideale.

questo farà sì che la combustione sia sempre esatta, sprigioni sempre la stessa potenza andando bene a qualsiasi regime

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di spendere qualche parola in +

 

prima di tutto bbisogna partire dal presupposto che la benzina brucia e non esplode (se lo fa, distruggi il pistone in un attimo)

 

in pratica l'anticipo serve per far si che il momento in cui la benzina brucia in maggior quantità sia poco dopo il pms

se è prima la forza si esercita contrastando il movimento del pistone

se è troppo dopo la forza si disperde in quanto il pistone stà già scendendo (quindi meno pressione in camera e più distanza pistone-testa)

 

la velocità di combustione non è costante in un motore

 

infatti, se, per esempio, l'anticipo ottimale è a 1000 giri è 21° e il tempo di combustione fosse costante, significa che a 2000 giri servirebbero il doppio dei gradi di anticipo

 

in realtà, se per i primi 3-4000 giri funziona così, oltre la velocità della miscela (aria-benzina) permette una migliore combustione (le gocce di benzina sono più piccole e bruciano meglio)

 

per questo un diagramma classico di anticipo è attorno ai 20-22° al minimo, sale fino ai 24-26° dei 4-5000 giri e poi cala assestandosi sui 16-18°

 

in questo modo non si rischieà di avere, come capita nei motori ad anticipo fisso, dei medi poco corposi (causa scarso anticipo) o degli alti poco efficienti e soprattutto dannosi per il motore (causa eccessivo anticipo)

 

 

spero di non aver scritto troppe cazzate

 

ciao :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire un altro topic, chiedo su questo se il mio anticipo va bene..mi ha detto il meccanico di fare cosi ma non mi fido e quindi chiedo a voi..<a href=jhnkjhcb6.jpg' alt='jhnkjhcb6.jpg'> la vespa è una primavera 125 le due tacche sono quelle in blu.. spero che vada bene perche non riescoa farle combaciare perche un dado del motore tocca il piattello..

Link al commento
Condividi su altri siti

......ma più o meno è come dice " l'uomo dalla vanga facile", 8)

se non fosse che nei 4tempi l'accensione si anticipa all'aumentar dei giri,

il 2tempi si ritarda.

Il discorso si riallaccia a quello che avevo tentato di spiegare a proposito di un pistone bucato, infatti se nei 4t bisogna anticipare per contrastare il tempo di accensione della miscela(A/B)per avere il rendimento migliore di combustione, nei 2t si preferisce (più conveniente) usare la variabilità dell'accensione per scaldare o raffreddare i gas di scarico che nel correre per la distanza della marmitta, lo fanno in più o meno tempo, adattando la lunghezza della marmitta (fissa), su un arco di giri maggiore.

L'apice l'ha toccato honda quando sulla 500 di non so chi, ha aggiunto l'iniezione d'acqua nelle marmitte per raffreddarle prima :oops: .

 

..ciao...MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire un altro topic, chiedo su questo se il mio anticipo va bene..mi ha detto il meccanico di fare cosi ma non mi fido e quindi chiedo a voi..la vespa è una primavera 125 le due tacche sono quelle in blu.. spero che vada bene perche non riescoa farle combaciare perche un dado del motore tocca il piattello..

 

parlaci del tuo motore caro, altrimenti il tuo anticipo può andare benissimo così xkè come ponzio pilato me ne lavo le mani :oops:8) !!

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire un altro topic, chiedo su questo se il mio anticipo va bene..mi ha detto il meccanico di fare cosi ma non mi fido e quindi chiedo a voi..la vespa è una primavera 125 le due tacche sono quelle in blu.. spero che vada bene perche non riescoa farle combaciare perche un dado del motore tocca il piattello..

 

parlaci del tuo motore caro, altrimenti il tuo anticipo può andare benissimo così xkè come ponzio pilato me ne lavo le mani :oops:8) !!

 

Dovrebbe essere una Primavera originale con una siluro su.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto la vespa è una primavera 4 m originale dal primo bullone all'ultimo,l'accensione è a puntine ha il volano tornito(non so di quanto) e ha anche la marmitta siluro della sito...il mio problema stà nel anticipo, per funzionare funziona ma vorrei essere sicuro che vada bene così.. ho messo la foto perchè vi volevo fare vedere com'è poichè non riesco ad allineare le tacche siccome il dado del blocco dove il piatto è scavato tocca..

 

Attendo chiarimenti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il dado che rompe l'anima, sposti il piatto e lasci le tre viti esterne a tenerlo fermo.

se non si può neanche così allarga il buco dove il dado rompe il caxxo e sposta il piatto e poi richiudi.

cmnq anche se il motor è originale un anticipo così mi sempra un pò troppo anticipato :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una cosa...forse vado un pò OT ma visto che si parla di anticipi la dico...

 

Ho fatto una ricerca nel forum,per capire se spostare in senso anti-orario oppure orario lo statore per portare l'anticipo da 17° a 16°...e metà dei topic dicono orario,l'altra metà in senso anti-orario!!

 

Quindi,se io voglio portare il mio anticipo da 20° a 16° devo spostare lo statore di circa 4mm...ma in senso orario o in senso antiorario?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una cosa...forse vado un pò OT ma visto che si parla di anticipi la dico...

 

Ho fatto una ricerca nel forum,per capire se spostare in senso anti-orario oppure orario lo statore per portare l'anticipo da 17° a 16°...e metà dei topic dicono orario,l'altra metà in senso anti-orario!!

 

Quindi,se io voglio portare il mio anticipo da 20° a 16° devo spostare lo statore di circa 4mm...ma in senso orario o in senso antiorario?!?

 

sparerò uno sfondone 8):roll::oops: ma a logica se il volano gira in senso orario per anticipare si deve girare in senso antiorario

Link al commento
Condividi su altri siti

dove la gente sbaglia è il non ragionare sulle cose!

con questo non voglio dire che tu non ragioni,

ma che con un pò di deduzione ci si può arrivare.

e in questo post è facile + che in altri

perchè il 4 qua sopra dice esattamente :

...se non fosse che nei 4tempi l'accensione si anticipa all'aumentar dei giri,

il 2tempi si ritarda...

 

proprio perchè all'aumentare dei giri, nel 2t, bisogna ritardare.

 

quindi il senso giusto in cui girare lo statore è quello ORARIO!!!

 

e se da 20 devi passare a 16 x logica vuol dire ritardare non anticipare!

 

regolare l'anticipo non vuol dire anticipare e punto!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ohi cesta!!! :roll::oops:

io invece ho cercato di ragionarci e non essendo sicuro ho infatti scritto "forse sparerò uno sfondone..."

riconosco che ho sbagliato propio perché "sceva" diceva d passare da 20° a 16° e quindi di ritardare l anticipo non di aumentarlo!

quindi riassumento:

 

PER AUMENTARE L ANTICIPO girare in senso antiorario

PER DIMINUIRE L ANTICIPO girare in senso orario

 

ok? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto tutto giusto!

 

cmnq sempre in simpatia,

mica voglio offendere o contrariare nessuno!

non prendete il mio post di prima come uno sfogo,

a me non cambia mica la vita se voi sbagliate l'anticipo! :oops:8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ohi cesta!!! :roll::oops:

io invece ho cercato di ragionarci e non essendo sicuro ho infatti scritto "forse sparerò uno sfondone..."

riconosco che ho sbagliato propio perché "sceva" diceva d passare da 20° a 16° e quindi di ritardare l anticipo non di aumentarlo!

quindi riassumento:

 

PER AUMENTARE L ANTICIPO girare in senso antiorario

PER DIMINUIRE L ANTICIPO girare in senso orario

 

ok? 8)

aumentando l'anticipo vuol dire che il piatto si gira nel senso antiorario quandi la scintilla scoccherà + vicina al pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

no

 

se si anticipa vuol dire che si anticipa il momento in cui scoccerà la scintilla prima dell'arrivo del pistone al pms

 

di consezuenza se giri in senso anti orario la scintilla scoccherà prima!

 

posticipare ovvero girare in senso orario vuol dire che si ritarda il momento in cui scoccerà la scintilla prima dell'arrivo del pistone al pms

Link al commento
Condividi su altri siti

ohi cesta!!! ;-):lol:

io invece ho cercato di ragionarci e non essendo sicuro ho infatti scritto "forse sparerò uno sfondone..."

riconosco che ho sbagliato propio perché "sceva" diceva d passare da 20° a 16° e quindi di ritardare l anticipo non di aumentarlo!

quindi riassumento:

 

PER AUMENTARE L ANTICIPO girare in senso antiorario

PER DIMINUIRE L ANTICIPO girare in senso orario

 

ok? 8)

aumentando l'anticipo vuol dire che il piatto si gira nel senso antiorario quandi la scintilla scoccherà + vicina al pistone

 

comunque se è un primavera tutto originale e le due tacche coincidevano così è super anticipato, riportalo come era prima, nel caso usa un goniometro per calcolare l'esatto anticipo, se il cilindro è originale aumenta al max magari di un paio di punti il getto max.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

L'apice l'ha toccato honda quando sulla 500 di non so chi, ha aggiunto l'iniezione d'acqua nelle marmitte per raffreddarle prima :lol: .

 

..ciao...MAX

 

esatto Max, e in quel periodo in Cagiva sulla 500 GP misero invece i collettori delle espa a lunghezza variabile, si spostavano fisicamente, che roba! pazzesco!

 

però poi questi sistemi non sono durati mi pare..forse il convenzionale ha vinto ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no beh Musta l'iniezione la usò Honda sulla 500 GP nei primi anni '90, ricordo che Itoh arrivò a Hockenheim ai 321 km/h proprio con la Honda 500 iniezione, poi però Honda uscì con un comunicato che gli esperimenti con l'iniezione erano terminati e continuarono coi carburatori...

 

io parlavo dell'iniezione d'acqua negli scarichi e dei coll variabili Cagiva 500 GP, non so se sono continuati dopo che li hanno usati, non sono informato in merito...

 

X lorenzomotroni; c'è Elven che fa dei bei prodottini a proposito di accensioni ritardanti (sembra la dicitura di ehm :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

hai forse detto iniezione elettronica? 8)

 

ma come funziona l'ie sul 2t?

 

io ricordo solo che funzionava a luci separate (nel senso....senza sovrapposizione ingresso benzina-apertura scarico)

 

che sa qualcosa parli! :lol:

 

credo che esistano due soli sistemi di iniezione diretta ed indiretta.

 

iniezione indiretta comrende un inettore posizionato in un corpo farfallato al posto del carburatore

iniezione diretta vuol dire direttamente in camera di scoppio, come quella che ha sviluppato aprilia la Dtek oppure in nautica la bobardier con la ETEK

 

per funzionare ha bisogno di un compressore che pompi aria in camera ed un iniettore ad alta pressione, non ci sono incroci con lo scarico, esiste sempre un corpo farfallato in carter pompa , ma solo per arricchimento d'aria lavaggio e la nebulizzazione dell'olio di lubrificazione

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...