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RICONARE IL VOLANO...


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Dico la mia:

La freccia indica che il volano gira in senso orario

La forma dell'alettatura è diversa solo per una diversa

scelta progettuale.... l'aria è messa in movimento lo stesso

e forse anche meglio...

la et3 ha alette concave che teoricamente formano una sacca

di aria che "scivola" verso l'alto(e quindi verso il cilindro) con maggiore

difficoltà rispetto all'hp che la lascia scivolare meglio avendo alettatura

dritta....

 

Non confonderti immaginando la paletatura di una turbina di centrale...

In quel caso l'acqua entra lateralemente alle alette mentre qui

l'aria è mossa dallo sportellino verso il volano...cioè dall'alto

verso la paletta... viene risucchiata....

 

Piccola immagine.....In blu il percorso giusto

in rosso quello sbagliato...

 

immagineau5.jpg

Lancia nel cuore

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Ospite Mannax89

stamani io mi sono deciso!

ho abbattuto i chiodi e ho messo il bulloni con 2 grover e dadi autobloccanti! devo dire che è venuto un lavoro abbastanza discreto!

l'unica cosa che ho dovuto allargare il coprivolano!perche altrimenti i dadi strusciavano sulla lamiera!

sirnick ti consiglio di procedere cosi!

ps anche la sip fà così!

ciao ciaoooo

Luca

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Ospite Mannax89

ciao sirnik.......

stamani mi sono deciso!ho messo i buloni.....

buloni inox,con rondelle grover e autobloccanti.....

devo dire che è un discreto lavoro!

il volano gira perfetto e non ha problemi di bilanciatura!

comunque te lo consiglio perche il motore gira un sacco meglio!

ciao Luca!

comunque grazie di tuttti i consigli!!!!!!

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E se considerate la distanza di questo eventuale grammo rispetto al centro e lo moltiplicate per il quadrato della distanza stessa vi accorgerete che le vostre paure sono c....te.

 

mi sa che erri...

se le idee mi sono chiare, piu aumenti il numero di giri, piu si creano problemi per l'albero..

 

e i prob che possono nascere per esempio, sono torcere il cono...(gia successo..)

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Se il tutto viene fatto bilanciare non ci dovrebbero essere problemi di rotture delle viti perchè la forza centrifuga in ogni lato del volano dovrebbe essere perfettamente bilanciata da quella del lato opposto. Giusto?!?!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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E se considerate la distanza di questo eventuale grammo rispetto al centro e lo moltiplicate per il quadrato della distanza stessa vi accorgerete che le vostre paure sono c....te.

 

mi sa che erri...

se le idee mi sono chiare, piu aumenti il numero di giri, piu si creano problemi per l'albero..

 

e i prob che possono nascere per esempio, sono torcere il cono...(gia successo..)

 

ehehe... credo che il problema sia la rottura non tanto

la torsione del cono....

ad ogni modo avendo la possibilità di farlo GRATIS io e il bayo

facciamo bilanciare il tutto... continuo ad essere convinto che sarà

inutile ma non si sa mai....

posterò una foto del volano prima e dopo la bilanciatura.... così tagliamo

la testa al toro!

Lancia nel cuore

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