+ sirnick Inviata 2006 Settembre 30 Autore Share Inviata 2006 Settembre 30 Dico la mia: La freccia indica che il volano gira in senso orario La forma dell'alettatura è diversa solo per una diversa scelta progettuale.... l'aria è messa in movimento lo stesso e forse anche meglio... la et3 ha alette concave che teoricamente formano una sacca di aria che "scivola" verso l'alto(e quindi verso il cilindro) con maggiore difficoltà rispetto all'hp che la lascia scivolare meglio avendo alettatura dritta.... Non confonderti immaginando la paletatura di una turbina di centrale... In quel caso l'acqua entra lateralemente alle alette mentre qui l'aria è mossa dallo sportellino verso il volano...cioè dall'alto verso la paletta... viene risucchiata.... Piccola immagine.....In blu il percorso giusto in rosso quello sbagliato... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2006 Settembre 30 Share Inviata 2006 Settembre 30 Hai ragione Nik, ho messo il volano sul tornio ed effettivamente è come dici tu! Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mannax89 Inviata 2006 Settembre 30 Share Inviata 2006 Settembre 30 stamani io mi sono deciso! ho abbattuto i chiodi e ho messo il bulloni con 2 grover e dadi autobloccanti! devo dire che è venuto un lavoro abbastanza discreto! l'unica cosa che ho dovuto allargare il coprivolano!perche altrimenti i dadi strusciavano sulla lamiera! sirnick ti consiglio di procedere cosi! ps anche la sip fà così! ciao ciaoooo Luca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Settembre 30 Autore Share Inviata 2006 Settembre 30 Lo so mannax che viene un bel lavoro.... è solo che se il QUATTRO mi dice di rizzare le antenne allora mi blocco un'attimo.... Max... ma perchè sono pericolose le viti? è vero che anche alla sip fanno così... e vendono al pubblico!!! aiutami ad uscire da questo atroce dubbio... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mannax89 Inviata 2006 Settembre 30 Share Inviata 2006 Settembre 30 ciao sirnik....... stamani mi sono deciso!ho messo i buloni..... buloni inox,con rondelle grover e autobloccanti..... devo dire che è un discreto lavoro! il volano gira perfetto e non ha problemi di bilanciatura! comunque te lo consiglio perche il motore gira un sacco meglio! ciao Luca! comunque grazie di tuttti i consigli!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 30 Share Inviata 2006 Settembre 30 sicuro che non sia sbilanciato? come l'hai controllato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2006 Ottobre 1 sicuro che non sia sbilanciato? come l'hai controllato? è difficile che lo sbilanci SENSIBILMENTE.... alla fine i componenti sono molto vicini al centro di rotazione... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 1 Share Inviata 2006 Ottobre 1 ALLA FINE SE è SBILANCIATO... è SBILANCIATO... PENSA A 8000 GIRI COSA POTREBBE FARE... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 2 Share Inviata 2006 Ottobre 2 E se considerate la distanza di questo eventuale grammo rispetto al centro e lo moltiplicate per il quadrato della distanza stessa vi accorgerete che le vostre paure sono c....te. mi sa che erri... se le idee mi sono chiare, piu aumenti il numero di giri, piu si creano problemi per l'albero.. e i prob che possono nascere per esempio, sono torcere il cono...(gia successo..) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2006 Ottobre 2 Share Inviata 2006 Ottobre 2 Se il tutto viene fatto bilanciare non ci dovrebbero essere problemi di rotture delle viti perchè la forza centrifuga in ogni lato del volano dovrebbe essere perfettamente bilanciata da quella del lato opposto. Giusto?!?! Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2006 Ottobre 2 E se considerate la distanza di questo eventuale grammo rispetto al centro e lo moltiplicate per il quadrato della distanza stessa vi accorgerete che le vostre paure sono c....te. mi sa che erri... se le idee mi sono chiare, piu aumenti il numero di giri, piu si creano problemi per l'albero.. e i prob che possono nascere per esempio, sono torcere il cono...(gia successo..) ehehe... credo che il problema sia la rottura non tanto la torsione del cono.... ad ogni modo avendo la possibilità di farlo GRATIS io e il bayo facciamo bilanciare il tutto... continuo ad essere convinto che sarà inutile ma non si sa mai.... posterò una foto del volano prima e dopo la bilanciatura.... così tagliamo la testa al toro! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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