Vai al contenuto

Spalla dell'albero tocca la valvola


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Come da titolo sono 3 giorni che provo a montare l albero motore, un drt corsa 51 biella 100. Il problema stranamente non sorge quando vado a stringere tutti i dadi, fin li l'albero gira benissimo, quasi segue la sua bilanciatura, ma quando vado a stringere il volano mi tocca la spalla sulla parte inferiore della valvola ( mai rifatta, originale come è uscita di fabbrica).

La mia domanda è, potrebbero essere i cuscinetti montati male, o addirittura con troppo gioco assiale?

Gli alberi drt escono decentrati?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
50 minuti fa, Mikeatt01 ha scritto:

Salve a tutti. Come da titolo sono 3 giorni che provo a montare l albero motore, un drt corsa 51 biella 100. Il problema stranamente non sorge quando vado a stringere tutti i dadi, fin li l'albero gira benissimo, quasi segue la sua bilanciatura, ma quando vado a stringere il volano mi tocca la spalla sulla parte inferiore della valvola ( mai rifatta, originale come è uscita di fabbrica).

La mia domanda è, potrebbero essere i cuscinetti montati male, o addirittura con troppo gioco assiale?

Gli alberi drt escono decentrati?

Ciao ,presumo sia un albero per valvola giusto?  Hai misurato la spalla valvola? Carter gemelli? Verifica il posizionamento dei cuscinetti che spero siano nuovi.   Mi é successo di trovare un albero Polini di quelli ultimi nati che é stato chiuso girato di qualche DECIMO e andava a raspare la valvola. Con Drt mai successo....ma ultimamente su componentistica vespa di qualsiasi brand ho visto che bisogna avere 1000 occhi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I carter sono gemelli, scaldati con classico phon da carrozziere e i cuscinetti ,ovviamente nuovi, sono entrati a mano, giusto due colpi di martello (in gomma ovviamente) per stare piu sicuro. Purtroppo non ho misurato la spalla lato valvola, anche perché sono andato un po' a fiducia dato che è il terzo motore che monto con alberi drt e mai un problema del genere.

Potrebbero essere i cuscinetti con troppo gioco, forse usciti difettosi?

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, Mikeatt01 ha scritto:

I carter sono gemelli, scaldati con classico phon da carrozziere e i cuscinetti ,ovviamente nuovi, sono entrati a mano, giusto due colpi di martello (in gomma ovviamente) per stare piu sicuro. Purtroppo non ho misurato la spalla lato valvola, anche perché sono andato un po' a fiducia dato che è il terzo motore che monto con alberi drt e mai un problema del genere.

Potrebbero essere i cuscinetti con troppo gioco, forse usciti difettosi?

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema di questo tipo?

smonta e verifica,tanto devi aprire.     Se sono cuscinetti Pinasco famosi per il brevetto biglie quadre🤦‍♂️

IMG-20200516-WA0147.jpg

IMG-20200516-WA0149.jpg

IMG-20200516-WA0148.jpg

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, filipporace ha scritto:

smonta e verifica,tanto devi aprire.     Se sono cuscinetti Pinasco famosi per il brevetto biglie quadre🤦‍♂️

IMG-20200516-WA0147.jpg

IMG-20200516-WA0149.jpg

IMG-20200516-WA0148.jpg

No no, perfortuna non sono pinasco ma semplici skf in c3. C**o non avevo mai visto una cosa del genere comunque hahaha.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il problema!!! Erano le viti che univano il volano e la ventola (valono hp) a sfregare contro il carter, altro che valvola e cuscinetti, praticamente perfetti tra l'altro.

È possibile che l albero possa essere più corto sulla sede conica del volano? (L'albero è stato inserito correttamente nel cuscinetto con estrattore apposito, senza martellate😅😅😅 , con una distanza tra spalla e carter di 0.6mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...