+ Mikeatt01 Inviata 2020 Luglio 23 Share Inviata 2020 Luglio 23 Salve a tutti. Come da titolo sono 3 giorni che provo a montare l albero motore, un drt corsa 51 biella 100. Il problema stranamente non sorge quando vado a stringere tutti i dadi, fin li l'albero gira benissimo, quasi segue la sua bilanciatura, ma quando vado a stringere il volano mi tocca la spalla sulla parte inferiore della valvola ( mai rifatta, originale come è uscita di fabbrica). La mia domanda è, potrebbero essere i cuscinetti montati male, o addirittura con troppo gioco assiale? Gli alberi drt escono decentrati? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 23 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 23 50 minuti fa, Mikeatt01 ha scritto: Salve a tutti. Come da titolo sono 3 giorni che provo a montare l albero motore, un drt corsa 51 biella 100. Il problema stranamente non sorge quando vado a stringere tutti i dadi, fin li l'albero gira benissimo, quasi segue la sua bilanciatura, ma quando vado a stringere il volano mi tocca la spalla sulla parte inferiore della valvola ( mai rifatta, originale come è uscita di fabbrica). La mia domanda è, potrebbero essere i cuscinetti montati male, o addirittura con troppo gioco assiale? Gli alberi drt escono decentrati? Ciao ,presumo sia un albero per valvola giusto? Hai misurato la spalla valvola? Carter gemelli? Verifica il posizionamento dei cuscinetti che spero siano nuovi. Mi é successo di trovare un albero Polini di quelli ultimi nati che é stato chiuso girato di qualche DECIMO e andava a raspare la valvola. Con Drt mai successo....ma ultimamente su componentistica vespa di qualsiasi brand ho visto che bisogna avere 1000 occhi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mikeatt01 Inviata 2020 Luglio 23 Autore Share Inviata 2020 Luglio 23 I carter sono gemelli, scaldati con classico phon da carrozziere e i cuscinetti ,ovviamente nuovi, sono entrati a mano, giusto due colpi di martello (in gomma ovviamente) per stare piu sicuro. Purtroppo non ho misurato la spalla lato valvola, anche perché sono andato un po' a fiducia dato che è il terzo motore che monto con alberi drt e mai un problema del genere. Potrebbero essere i cuscinetti con troppo gioco, forse usciti difettosi? Qualcuno di voi ha mai avuto un problema di questo tipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 23 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 23 8 minuti fa, Mikeatt01 ha scritto: I carter sono gemelli, scaldati con classico phon da carrozziere e i cuscinetti ,ovviamente nuovi, sono entrati a mano, giusto due colpi di martello (in gomma ovviamente) per stare piu sicuro. Purtroppo non ho misurato la spalla lato valvola, anche perché sono andato un po' a fiducia dato che è il terzo motore che monto con alberi drt e mai un problema del genere. Potrebbero essere i cuscinetti con troppo gioco, forse usciti difettosi? Qualcuno di voi ha mai avuto un problema di questo tipo? smonta e verifica,tanto devi aprire. Se sono cuscinetti Pinasco famosi per il brevetto biglie quadre🤦♂️ 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mikeatt01 Inviata 2020 Luglio 23 Autore Share Inviata 2020 Luglio 23 13 minuti fa, filipporace ha scritto: smonta e verifica,tanto devi aprire. Se sono cuscinetti Pinasco famosi per il brevetto biglie quadre🤦♂️ No no, perfortuna non sono pinasco ma semplici skf in c3. C**o non avevo mai visto una cosa del genere comunque hahaha. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 23 Share Inviata 2020 Luglio 23 (modificato) Io ce li ho qua nuovi che girano da 6-7 anni, avevo un presentimento che mi diceva NON MONTARLI....NON MONTARLI quei cuscinetti Pinasco. Fiuuu 😂 Modificato 2020 Luglio 23 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mikeatt01 Inviata 2020 Luglio 23 Autore Share Inviata 2020 Luglio 23 (modificato) H Modificato 2020 Luglio 23 da Mikeatt01 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mikeatt01 Inviata 2020 Luglio 23 Autore Share Inviata 2020 Luglio 23 Ho trovato il problema!!! Erano le viti che univano il volano e la ventola (valono hp) a sfregare contro il carter, altro che valvola e cuscinetti, praticamente perfetti tra l'altro. È possibile che l albero possa essere più corto sulla sede conica del volano? (L'albero è stato inserito correttamente nel cuscinetto con estrattore apposito, senza martellate😅😅😅 , con una distanza tra spalla e carter di 0.6mm). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 24 Si una piccola variazione sulla conicità dell'albero può essere normale tra i vari produttori ,qualche decimo non mm ,mi è capitato anche a me ,ho dovuto molare le viti di fissaggio del piatto statore se no sfregava Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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