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PK50S Ha senso montare albero anticipato senza raccordare i carter?


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Ciao a tutti, chiedo qualche consiglio per il nostro pk50s attualmente configurato così: 75 Olympia a 6 travasi, pignone da 16 e marmitta sito plus. Così facendo di gps fa i 60 km/h. Abbiamo appena montato la Giannelli a serpentone ma non sappiamo ancora quanto abbiamo guadagnato o perso 😬 visto l'attuale emergenza covid-19.

Visto che dovremo far aprire il motore per eliminare una perdita d'olio dall'alberino della selezione marce l'idea è quella di montare una 18/67 DE per allungare un po' i rapporti senza avere il fischio dei DD che mal digerisco, cambiare la crociera (perchè a volte la terza scappa) e eventualmente montare un albero anticipato.

Le domande sono le seguenti:

che marca di crociera mettere? mettere una polini sarebbero soldi buttati? Vorrei mettere un prodotto con il giusto rapporto qualità/prezzo e affidabile.

ha senso montare un albero anticipato senza raccordare i carter al cilindro? Non vorrei far raccordare per avere comunque una modifica reversibile.

ha senso montare un albero anticipato con il carburatore originale? In questo caso potrei comprare un 16:16 o meglio il classico 19:19?

Facendola breve il discorso è: già che si apre approfittare e mettere dei pezzi che potrebbero poi servire in futuro.

Grazie a tutti per i consigli.

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Ciao👍

Crocere sul mercato c'è ne sono di tutti i tipi, prezzi e qualità. 

Poi partire da una classica low cost rms a finire a Crocere drt, fabbri, mhr ecc.ecc.

La polini e una buona via di mezzo ad un prezzo relativamente buono, sicuramente più ben fatta e più affidabile di un rms, che consiglierei di usare solamente su motori originali. Più paghi più hai qualità però a quella cifra ci farei un pensierino 👍e pur sempre polini. 

Albero anticipato lo monterei senza problemi, poi anche tenere i carter così come sono se vuoi tenerli così come sono per poi eventuali modifiche. 

Certo con un albero anticipato ci metterei senza problemi un shbc 19/19 e non ne Rimarrai sicuramente deluso... Avresti una bella vespetta allegra👍

 

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1 ora fa, suki74 ha scritto:

Ciao a tutti, chiedo qualche consiglio per il nostro pk50s attualmente configurato così: 75 Olympia a 6 travasi, pignone da 16 e marmitta sito plus. Così facendo di gps fa i 60 km/h. Abbiamo appena montato la Giannelli a serpentone ma non sappiamo ancora quanto abbiamo guadagnato o perso 😬 visto l'attuale emergenza covid-19.

Visto che dovremo far aprire il motore per eliminare una perdita d'olio dall'alberino della selezione marce l'idea è quella di montare una 18/67 DE per allungare un po' i rapporti senza avere il fischio dei DD che mal digerisco, cambiare la crociera (perchè a volte la terza scappa) e eventualmente montare un albero anticipato.

Le domande sono le seguenti:

che marca di crociera mettere? mettere una polini sarebbero soldi buttati? Vorrei mettere un prodotto con il giusto rapporto qualità/prezzo e affidabile.

ha senso montare un albero anticipato senza raccordare i carter al cilindro? Non vorrei far raccordare per avere comunque una modifica reversibile.

ha senso montare un albero anticipato con il carburatore originale? In questo caso potrei comprare un 16:16 o meglio il classico 19:19?

Facendola breve il discorso è: già che si apre approfittare e mettere dei pezzi che potrebbero poi servire in futuro.

Grazie a tutti per i consigli.

Ciao ,se sei disposto a spendere 400/500 euro adesso che apri spendili per un corsa lunga.Un dr 130 non implica che devi raccordare per forza o sventrare valvola,puoi tenere i carter originali.Metti un albero anticipato un RMS racing,jasil vanno bene una 27/69 e una proma ,oppure una 29/68 e siluro o sito plus normale ,un 19 e viaggi all infinito in piena affidabilità e con una discreta velocità .Le crociere prendine una buona ,ma anche una piaggio originale,se la trovi.La Polini credo che sia buona

Modificato da akrapovic76
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Ciao 😉

1 ora fa, suki74 ha scritto:

Visto che dovremo far aprire il motore per eliminare una perdita d'olio dall'alberino della selezione marce l'idea è quella di montare una 18/67 DE per allungare un po' i rapporti senza avere il fischio dei DD che mal digerisco, cambiare la crociera (perchè a volte la terza scappa) e eventualmente montare un albero anticipato

Quella perdita d'olio è un classico. Sarà consumato l'oring sull'alberino. Se ne hai la possibilità, installane uno leggermente più spesso. Una bella ingrassata e lo potrai montare comodamente. Sarà un pò duro da inserire ma essendo un pò più spesso, ti garantirà maggiore affidabilità. Invece della 18/67 ti suggerirei proprio una DD, la 21/76. Dici di non digerire il fischio ma per la mia esperienza, ci sono alcune campane elicoidali che fischiano molto di più delle denti dritti. La 21/76 la montavo sul 75 HP in alluminio e si sentiva meno della primaria da 69 originale col pignone da 16 (come te). La 24/61 originale Piaggio che monto sul Primavera si sente in marcia più della 27/69 che ho ora sulla HP. In rilascio del gas o in scalata, la situazione si inverte. Io voto la 21/76, è la sua sul 75 ed essendo dritta, ti da qualche vantaggio sull'usura dei cuscinetti oltre ad essere leggermente più lunga, utile a garantirti un pelino di allungo in più. preciso anche che la 18/67 è allungabile a sua volta col pignone da 19. In questa situazione, risulta più lunga della 21/76. Come crociera si apre un mondo, non fare troppa economia su questo componente perchè è  fondamentale per non riaprire il motore. meglio aprirlo una volta e stop. Sul 115 Polini avevo la DRT Felino che ti consiglio, presa a circa 80 euro 😉 Aspetta anche altri pareri

1 ora fa, Poolspecial96 ha scritto:

Albero anticipato lo monterei senza problemi, poi anche tenere i carter così come sono se vuoi tenerli così come sono per poi eventuali modifiche. 

Certo con un albero anticipato ci metterei senza problemi un shbc 19/19 e non ne Rimarrai sicuramente deluso... Avresti una bella vespetta allegra

Quoto tutto questo 😃 

Data l'apertura, compra anche un bel kit revisione cuscinetti, tamponi messa in moto, paraoli ecc. Rivedi anche la frizione. Anche se non slitta, già che sei di strada, rivedi almeno la molla e dai un'occhiata a i dischi in sughero

 

Infine aggiungo un parere personale. Che strade percorri? Con pianura e collina, se fossi in te valuterei di installare una 24/72 con pignone da 21. Il prezzo lievita ma si apre una comodità immensa. Mi spiego: la 24/72 è a denti dritti ma è una delle campane più modulabili nel mondo vespa e ti permette di accorciarla, partendo dal pignone da 21 e di allungarla fino al 26 senza dover sostituire la campana in se. Agisci solo sul pignone. Col rapporto 21/72 saresti di poco più lungo di una 21/76 o 18/67 ma con una differenza tangibile in un paio di chilometri orari (allego calcoli giri). Non avresti problemi a tirare le marce. Se un giorno vorrai montare un cilindro più spinto, come un 102, ti basterà reinstallare il suo pignone da 24 e via subito di gasss. Non servirà riaprire il motore. Vorrai qualcosa in più? Anche meglio, pignoncino più lungo del 24 😀 La raccordatura dei carter puoi tralasciarla anche nel caso del montaggio di un 102. Nei calcoli sulla velocità, ho ipotizzato 7000 giri massimi, mi sono tenuto su un valore tendente al basso solo per rendere l'idea di una cosa più realistica

18_67.png

21_72.png

21_76.png

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31 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Ciao ,se sei disposto a spendere 400/500 euro adesso che apri spendili per un corsa lunga.Un dr 130 non implica che devi raccordare per forza o sventrare valvola,puoi tenere i carter originali.Metti un albero anticipato un RMS racing,jasil vanno bene una 27/69 e una proma ,oppure una 29/68 e siluro o sito plus normale ,un 19 e viaggi all infinito in piena affidabilità e con una discreta velocità .Le crociere prendine una buona ,ma anche una piaggio originale,se la trovi.La Polini credo che sia buona

Come non approvare il mio stesso motore 😉

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7 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Ciao ,se sei disposto a spendere 400/500 euro adesso che apri spendili per un corsa lunga.Un dr 130 non implica che devi raccordare per forza o sventrare valvola,puoi tenere i carter originali.Metti un albero anticipato un RMS racing,jasil vanno bene una 27/69 e una proma ,oppure una 29/68 e siluro o sito plus normale ,un 19 e viaggi all infinito in piena affidabilità e con una discreta velocità .Le crociere prendine una buona ,ma anche una piaggio originale,se la trovi.La Polini credo che sia buona

La vespa la usa soprattutto mio figlio di 15 anni e sinceramente non mi va proprio di dargli un 130.

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6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao 😉

Quella perdita d'olio è un classico. Sarà consumato l'oring sull'alberino. Se ne hai la possibilità, installane uno leggermente più spesso. Una bella ingrassata e lo potrai montare comodamente. Sarà un pò duro da inserire ma essendo un pò più spesso, ti garantirà maggiore affidabilità. Invece della 18/67 ti suggerirei proprio una DD, la 21/76. Dici di non digerire il fischio ma per la mia esperienza, ci sono alcune campane elicoidali che fischiano molto di più delle denti dritti. La 21/76 la montavo sul 75 HP in alluminio e si sentiva meno della primaria da 69 originale col pignone da 16 (come te). La 24/61 originale Piaggio che monto sul Primavera si sente in marcia più della 27/69 che ho ora sulla HP. In rilascio del gas o in scalata, la situazione si inverte. Io voto la 21/76, è la sua sul 75 ed essendo dritta, ti da qualche vantaggio sull'usura dei cuscinetti oltre ad essere leggermente più lunga, utile a garantirti un pelino di allungo in più. preciso anche che la 18/67 è allungabile a sua volta col pignone da 19. In questa situazione, risulta più lunga della 21/76. Come crociera si apre un mondo, non fare troppa economia su questo componente perchè è  fondamentale per non riaprire il motore. meglio aprirlo una volta e stop. Sul 115 Polini avevo la DRT Felino che ti consiglio, presa a circa 80 euro 😉 Aspetta anche altri pareri

Quoto tutto questo 😃 

Data l'apertura, compra anche un bel kit revisione cuscinetti, tamponi messa in moto, paraoli ecc. Rivedi anche la frizione. Anche se non slitta, già che sei di strada, rivedi almeno la molla e dai un'occhiata a i dischi in sughero

 

Infine aggiungo un parere personale. Che strade percorri? Con pianura e collina, se fossi in te valuterei di installare una 24/72 con pignone da 21. Il prezzo lievita ma si apre una comodità immensa. Mi spiego: la 24/72 è a denti dritti ma è una delle campane più modulabili nel mondo vespa e ti permette di accorciarla, partendo dal pignone da 21 e di allungarla fino al 26 senza dover sostituire la campana in se. Agisci solo sul pignone. Col rapporto 21/72 saresti di poco più lungo di una 21/76 o 18/67 ma con una differenza tangibile in un paio di chilometri orari (allego calcoli giri). Non avresti problemi a tirare le marce. Se un giorno vorrai montare un cilindro più spinto, come un 102, ti basterà reinstallare il suo pignone da 24 e via subito di gasss. Non servirà riaprire il motore. Vorrai qualcosa in più? Anche meglio, pignoncino più lungo del 24 😀 La raccordatura dei carter puoi tralasciarla anche nel caso del montaggio di un 102. Nei calcoli sulla velocità, ho ipotizzato 7000 giri massimi, mi sono tenuto su un valore tendente al basso solo per rendere l'idea di una cosa più realistica

18_67.png

21_72.png

21_76.png

La soluzione della 24/72 con pignone da 21  l'ho valutata anch'io giorni fa quando non pensavo a mettere albero anticipato e carburatore perchè avevo paura di essere troppo lungo.

Grazie a tutti per le dritte, farò tesoro dei vostri suggerimenti. Prima dell'estate spero di poter fare aprire il motore.

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