Vai al contenuto

102 pinasco aiuto


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono un ragazzino con una discreta esperienza in fatto di vespe small e in questi giorni di quarantena mi sto dando da fare su un motore di una vespa 50n tre marce con un 102 pinasco.

il motore è una meraviglia, 24/72, carburatore 24 e accensione vmc, ma purtroppo solo tre marce (tra l’altro originali). Mi chiedevo che fasi di aspirazione, travaso e scarico tenere dato che avevo in mente di montare in espansione calcolata e magari un cluster tre marce con la terza corta.

 Avevo pensato intorno ai 125/65 di aspirazione, e magari sui 130-190 di scarico ma ero molto indeciso su travasi e larghezza di scarico. Dato che ho tanto tempo e pressato dall’onere con me stesso di fare un bel lavoro ed evitare rigurgiti imprevisti e/o grippaggi imprevisti ero indeciso proprio sulle fasi ma anche sul fatto se mettere una bella aspirazione lamellare e eliminare completamente la valvola o tenere la valvola rotante (scelta preferita). 
grazie a tutti in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, da quel che mi risulta non esistono ingranaggi o cluster prodotti per i cambi a 3 marce con 3a corta. Potrei sbagliarmi, aspettiamo altri pareri in merito a questo. Le lavorazioni da te accennate sono molto interessanti ma te le sconsiglio con un cambio a 3 marce, anche se accorciato. Alzando così tanto la fasatura, avresti un buco gigantesco sulla terza e dato che con una lavorazione simile sotto tende a morire, ti ritroveresti in situazioni scomode. Monta un cambio a 4 marce e la musica cambierà completamente. Potrai sbizzarrirti 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola puoi tranquillamente allargarla tenendo lo stesso collettore senza lamelle..... 

Albero normale o anticipato? 

Ti parlo per esperienza personale su 3 marce.... Ti conviene veramente come detto da @MarcoBorga96di valutare la scelta delle 4 marce....

Per esperienza personale un 102/110 abbinato a un 3 marce rischi seriamente, come nel mio caso, si arrivare subito a un buon numero di giri senza sfruttare al massimo il tuo motore,elevato consumo essendo sempre su di giri, 3 corta a mio parere bocciata almeno che sia su un corsa lunga,sempre dal mio punto di vista con un motore così un shbc 19 ne hai da vendere.

Con un 4 marce, 24/72, albero anticipato, fasi leggermente più alte,phbl 24,e una polini a banana o una proma hai un ottimo motore e un ottimo tiro in lunga. 

Stessa velocità o anche di piu, erogata in modo diverso, a diversi giri motore 👍

Per elementi come il passaggio da 3 a 4 marce si evita il grippaggio😂😂😂

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...