Vai al contenuto

DR SST o MR 2000?


Messaggi consigliati

E' da tanto che penso a questa cosa.

Da quanto ho potuto leggere un cilindro DR lamellare o polini PP per cagiva SST, se opportunamente lavorato andrebbe meglio dell'MR.

Ho capito bene oppure mi sono sbagliato?

Se fosse così, allora non riesco a capire...

Se Zirri ha progettato l'MR prendendo spunto e rivisitando il DR SST ed adattandolo alla vespa, allora tutto ciò suona un pò stonato perchè secondo me dovrebbe andare meglio.

Mi illuminate?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

...premetto che non credo di avere le conoscenze tali da poterti illuminare, farò più che altro le mie considerazioni in base al poco che so... :evil:

 

...In effetti l'MR nasce da una delle elaborazioni più evolute per SST, cioè il DR 135cc. Anche il parabellum eurocilindro, infatti, benchè fosse a liquido, riprendeva lo schema originale piston ported, senza sfruttare il vantaggio di un pacco montato in frontescarico.

Credo che siano stati semplicemente modificati i travasi, mantenendo la stessa portata ma sviluppandoli in lunghezza anzichè in larghezza, il resto non dovrebbe discostarsi molto. Il pistone è il medesimo...

piuttosto ho come l'impressione che sul progetto Mr sia stato violato un certo equilibrio, presente invece sul cilindro di partenza. Infatti i primi MR non andavano, erano fasati troppo alti!!! Poi piano piano si sono "aggiustati".

Però credo che un 135 nato per SST sia comunque superiore: i travasi sono più larghi e probabilmente possono essere allungati mantenendo la stessa sezione trasversale. Ultimo e più importante dettaglio: non credo che Scauri abbia lasciato il 135 per SST così com'era, probabilmente di originale c'è molto poco... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah! il mio va benissimo non so' se dal video lo avete potuto vedere o sentire ma non ha nessun problema.

 

beh le fasi sono questioni personali. A mio avviso tu hai fatto bene a montarlo con la 22/63, forse i problemi emergono con primarie più lunghe!!

 

magari c'è chi lo vorrebbe più pieno ai medi, non puoi negare che l'mr ha soprattutto alti, ai bassi è un po' carente rispetto ad altri cilindri. :evil:

zirri dichiara oltre 12000 giri, al di là della "bontà" di questi dati io mi fermerei a 9500/10000, senza farlo andare oltre, a tutto vantaggio dei regimi più bassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo e più importante dettaglio: non credo che Scauri abbia lasciato il 135 per SST così com'era, probabilmente di originale c'è molto poco... :evil:

 

Ovviamente!

Quello che non riesco a capire è però come mai Zirri non ha copiato anche la travaseria per farlo rendere di più. Non stava facendo un nuovo progetto?

 

Probabilmente bisognerebbe chiederlo a lui :evil:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo infatti 2 is che la prima volta l ho equipaggiato di primaria 24 elic.

....una caccata pazzesca la 4 nonostante il quartino non arrivava mai...

col num di giri non sarei cosi' convinto magari potrebbe arrivare anche a 11000

con la 22 e' eccellente la scarsita' dei bassi non si sente diciamo che di seconda si alza ma la velocita' e' gia' tanta e si ha paura di continuare

comunque e' vero l mr e' tutto medi e alti...la cosa non mi dispiace la ripresa e' tanta... :evil:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo infatti 2 is che la prima volta l ho equipaggiato di primaria 24 elic.

....una caccata pazzesca la 4 nonostante il quartino non arrivava mai...

col num di giri non sarei cosi' convinto magari potrebbe arrivare anche a 11000

con la 22 e' eccellente la scarsita' dei bassi non si sente diciamo che di seconda si alza ma la velocita' e' gia' tanta e si ha paura di continuare

comunque e' vero l mr e' tutto medi e alti...la cosa non mi dispiace la ripresa e' tanta... :evil:

 

si si sul numero di giri siamo d'accordo, forse però mi sono espresso male...non dico che arriva al max a 9500/10000, anzi a 11/12 mila magari ci arriva pure!!!

 

dico che per divertirsi ed avere prestazioni 10000 sono più che sufficienti, con un motore da 12000 giri invece sono più i problemi che le soddisfazioni: sfrizionare se no non va, cali di giri, arco di coppia che si restringe inesorabilmente...

 

io sinceramente preferirei un motore da 10000 giri più pieno e meno appuntito, che un 12000 giri che ha bisogno di 200 accorgimenti e magari in 4a neanche li prende tutti...cioè tanto vale fermarsi prima e sfruttarne tutti i vantaggi, in tutte le marce...

daltronde, quando una vespa ti prende 9000/9500 in 4a e sei oltre i 120 orari cosa vuoi di più dalla vita? andrebbe bene sia per le gare sia su strada, per questo vedo inutile spingersi troppo in alto...

non so se mi sono spiegato bene... :evil:

 

io un Mr l'avrei pregettato in modo tale da non spingerlo oltre i 10000, secondo me sarebbe stato molto meglio...

qualcuno qui sul forum aveva abbassato le fasi, forse BEGO o lorenzo_c...? non ricordo...comunque fatto sta che aveva guadangato parecchio corpo ai medi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi a abbassato le fasi e cristine.

ma 2IS io credo proprio che l'mr si fermi a 10000 giri se non poco +.

 

io lo monto con la 27 e vero che ai bassi ce poco e niente xo lo trovo fantastico quando un poco per volta ti sale di giri e quando sei ai medi alti arriva alla coppia e devi stare attenti a tenere il manubrio.

 

comunque l'mr non è migliorabile come un dr xchè nel complesso è progettanto abbastanza male, forse con tanto tempo prove e riprove migliora quà migliora la si potrebbe arrivare a un risultato vicino a quello di scauri.

Link al commento
Condividi su altri siti

si le fasi le abbassate io di un millimetro e mezzo e poi ho fatto tornire la testa cioe' ho spianato il carter per abbassarle.

alla fine volevo un motore come lo hai descritto tu 2 is :roll:

mi piacerebbe fartelo provare...mah!!!la distanza e' carogna :roll:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

si le fasi le abbassate io di un millimetro e mezzo e poi ho fatto tornire la testa cioe' ho spianato il carter per abbassarle.

alla fine volevo un motore come lo hai descritto tu 2 is :roll:

mi piacerebbe fartelo provare...mah!!!la distanza e' carogna :roll:

 

wow grazie. magari domani mi faccio una nuotatina e vengo lì...eh eh eh

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh le fasi sono questioni personali. A mio avviso tu hai fatto bene a montarlo con la 22/63, forse i problemi emergono con primarie più lunghe!!...

 

cristine ha i suoi gusti rispettabilissimi ma un MR che si rispetti deve saper tirare i 27 dritti, che alla fine sono i suoi rapporti, sennò le marce le scarica troppo in fretta e non fa metri...

 

comunque non penso un MR possa arrivare alla potenza di un DR >fatto bene<, i motivi sono stati spiegati da 2IS...l'MR sfrutta alcune cose che il DR non ha ma quello che conta purtroppo non sono i vantaggi che ha l'MR ma quelli che ha il DR...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non penso un MR possa arrivare alla potenza di un DR >fatto bene<, i motivi sono stati spiegati da 2IS...l'MR sfrutta alcune cose che il DR non ha ma quello che conta purtroppo non sono i vantaggi che ha l'MR ma quelli che ha il DR...

 

ciao

 

Era quello che pensavo.

Chissà come mai però Zirri non ha riportato tutti i vantaggi del DR sul suo cilindro....

Ma che motivi avrà avuto?

Già l'MR è potentissimo già così, ma perchè non arrivare alla potenza del DR?

 

Mah :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto 2is sulla migliore utilizzabilità di un motore che arrivi a 9500 10000 anziche a 12000 specie con un cambio a 4 marce largamente spaziate come quello della vespa, probabilmente zirri è riuscito a trovare un compromesso fasi-travasi-scarico che da un'ottima potenza, ma un utilizzo limitato date le caratteristiche molto selvagge del cilindro. Comunque l'mr è un cilindro che non conosco, al più posso dare qualche informazione riguardo al polini sst che ho montato e usato con fasi e travaseria originale, siamo sui 128° per travasi e 168! per lo scarico, valori non certo da MR, infatti il cilindro montato in configurazione originale non ha problemi a riprendere dai bassi anche se non è un trattore riesce ad eguagliare un buon motore originale, poi dopo i 6500 giri accende la sua grinta e spinge senza problemi la quarta zirri con una 29/68 d.d. a 9100-9200 rpm.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

OHHHHOOHHHHma sbaglio o e' quello che ho sempre sostenuto????

infatti il mio pinasco asp al cilindro ha le fasi molto piu' basse rispetto ad un polini..eppure....mah!!!

ognuno setta il motore come gli pare e gli piace.. :lol:

ce' infatti chi preferisce rapporti lunghi e giri altissimi....

questione di gusti e di esigenze.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che mi ha stupito parlando con un costruttore di motori kart dalle mie parti è che suoi monocilindrici 100 da 16-17 mila giri abbiano fasature di scarico non superiori ai 170° ..... questo dimostra che ci sono + metodi per far girar forte un motore.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che mi ha stupito parlando con un costruttore di motori kart dalle mie parti è che suoi monocilindrici 100 da 16-17 mila giri abbiano fasature di scarico non superiori ai 170° ..... questo dimostra che ci sono + metodi per far girar forte un motore.

 

beh, è anche vero che una luce di aspirazione di un kart è grossa quanto quella di scarico di una vespa... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...