Vai al contenuto

Kit freno a disco anteriore


Messaggi consigliati

Avrei bisogno di un consiglio....

Ho guardato attentamente quanto riportato sul sito SIP e ho trovato questo kit che mi interessa molto.

 

00013344003vs1.jpg

 

Da quello che mi sembra di capire è che il sistema è PARZIALMENTE idraulico, ovvero dalla leva freno alla leva nella parte superiore destra della foto la trasmissione avviene tramite cavo ed il cavo aziona successivamente la pompetta. E' corretto?

In questo modo non credo si debbano apportare altre modifiche al manubrio e alla leva.

 

Qualcuno l'ha mai montato? Pareri? Vale i soldi che costa? ;-)

 

Ciauz.

Trevaspecial!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto esatto quello che dici, anche il quartz e l'NRG adottano tale sistema.

il bello è che il manubrio e la leva della vespa non vengono modificati.

 

il problema di questo kit che forse non hai afferrato è che non può essere montato su forcella special/ET3 in quanto è solo per forcelle PX, HP PKxl.

 

quindi lo puoi montare sulla tua vespa a patto che cambi forcella con una di quelle sopra menzionate e opportunamente modificate

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto esatto quello che dici, anche il quartz e l'NRG adottano tale sistema.

il bello è che il manubrio e la leva della vespa non vengono modificati.

 

il problema di questo kit che forse non hai afferrato è che non può essere montato su forcella special/ET3 in quanto è solo per forcelle PX, HP PKxl.

 

quindi lo puoi montare sulla tua vespa a patto che cambi forcella con una di quelle sopra menzionate e opportunamente modificate

 

 

...ma scusa il quartz e nrg, non sono completamente idraulici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ERG presumo ti riferisca al primo modello di nrg oppure all'ntt proprio i primi che probabilmente erano così...certo è meglio avere un freno completamente idraulico che così...ovvio così non danneggi l'estetica del manubrio...

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato questo kit sulla mia vespa con una forcella hp che è stata modificata. Ancora lo devo provare perchè devo finire di montare la vespa.

Qaundo sarò pronto metterò un post con una recensione.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, allora devo trovare una forcella nuova.... Ho visto che su SIP ci sono, ma sono originali o repliche? Poi la modifica cosa riguarda, l'estremità superiore, dove si inserisce nel manubrio?

Comunque mi sembra una soluzione ottima per lasciare le manopole originali e non stravolgere l'estetica della vespa.

Trevaspecial!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, allora devo trovare una forcella nuova.... Ho visto che su SIP ci sono, ma sono originali o repliche? Poi la modifica cosa riguarda, l'estremità superiore, dove si inserisce nel manubrio?

Comunque mi sembra una soluzione ottima per lasciare le manopole originali e non stravolgere l'estetica della vespa.

La mia forcella era quella di un'hp. Ho dovuto modificare l'attacco del manubrio e l'innesto del bloccasterzo.

Ringrazio fra l'altro l'amico che me l'ha regalata.

 

Se monti la forcella della pk rush invece devi modificare solo l'innesto del blocca sterzo perchè l'attacco del manubrio è uguale a quello della special/primavera/et3 ;-)

 

Dai un'occhiata su ebay, la dovresti trovare usata.

 

 

Comunque guarda che il prezzi che vedi alla sip sono senza iva :lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guardando bene questo è quello che ho trovato come da descrizione SIP:

 

Steering column PK125/PK125XL/

Rush/N, *also for conversion

disc brake for V50/Sprint/

Rally*

 

Quindi come dice la descrizione viene consigliata per la modifica freno a disco per Vespa 50.

 

Ho guardato attentamente le foto sperando che siano fedeli e questa è la differenze negli attacchi:

 

PK125:

attacchipk125rq0.jpg

 

V50/ET3

attacchiv50et3di8.jpg

 

L'attacco è praticamente identico ma come già detto (grazie!) la modifica riguarda solo il blocca sterzo. Ma a guardare bene la posizione non si indebolirebbe troppo la forcella scavando un'altro solco così vicino a quello esistente? Forse è il caso di saldare quello originale?

 

Inoltre, siccome mi sembra (ma forse mi sbaglio) un tantino più alta la forcella PK125, non si ricschierebbe un effetto estetico di vespa diciamo "impennata" oppure la differenza non è percettibile.

 

Grazie a tutti! :D8)8)

Trevaspecial!

Link al commento
Condividi su altri siti

ERG presumo ti riferisca al primo modello di nrg oppure all'ntt proprio i primi che probabilmente erano così...certo è meglio avere un freno completamente idraulico che così...ovvio così non danneggi l'estetica del manubrio...

no. . ti sbagli i modelli come il typhon , sfera NTT e i primi nrg..., quelli Mc2, montano quel sistema , diceva bene negres all'inizio. .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco è praticamente identico ma come già detto (grazie!) la modifica riguarda solo il blocca sterzo. Ma a guardare bene la posizione non si indebolirebbe troppo la forcella scavando un'altro solco così vicino a quello esistente? Forse è il caso di saldare quello originale?

 

Inoltre, siccome mi sembra (ma forse mi sbaglio) un tantino più alta la forcella PK125, non si ricschierebbe un effetto estetico di vespa diciamo "impennata" oppure la differenza non è percettibile.

 

Grazie a tutti! 8)8);-)

 

vedi le mie vespe +alte di 3.5cm :D

 

per primavera -> forcella di PK125 (prima seria)

dsc015564ir.jpg

 

per GT/sprint/GL/rally -> forcella di PKXL

 

dsc017059rg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guardando bene questo è quello che ho trovato come da descrizione SIP:

 

 

L'attacco è praticamente identico ma come già detto (grazie!) la modifica riguarda solo il blocca sterzo. Ma a guardare bene la posizione non si indebolirebbe troppo la forcella scavando un'altro solco così vicino a quello esistente? Forse è il caso di saldare quello originale?

 

Inoltre, siccome mi sembra (ma forse mi sbaglio) un tantino più alta la forcella PK125, non si ricschierebbe un effetto estetico di vespa diciamo "impennata" oppure la differenza non è percettibile.

 

Grazie a tutti! :D8)8)

 

Io ho fatto un nuovo foro. Secondo me il posto dove si deve bucare non è soggetto a nessuna sollecitazione. Se invece si innesta un piantone special, dato che si deve saldare, secondo me si rischia di lasciare qualche bolla d'aria e col tempo si rischia qualche crepa.

 

Per il discorso dell'altezza hai perfettamente ragione. La vespa si alza davanti di circa 3 cm. Secondo me esteticamente si nota poco, ma forse la ciclistica ne risente qualcosina. Conviene forse alzare della stessa altezza al posteriore. Personalmente prima provo e magari dopo provvedo.

Il problema vero esteticamente è invece il parafango. Su questa forcella non puoi montare quello della special (a meno di modifiche radicali) sia perchè non corrispondono gli attacchi e sia perchè è più stretto. Io ho scelto di mettere un parafango hp. Molti mi diranno che ho fatto una cagata, ma a me sinceramente questa soluzione non dispiace per niente. Ovviamente ho messo il fregio della special opportunamente ripiegato.

 

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi le mie vespe +alte di 3.5cm :D

 

per primavera -> forcella di PK125 (prima seria)

 

Luccio mi spieghi nel dettaglio come hai fatto ad alzare la vespa al posteriore? hai messo un prolungo?

 

Sapete per caso se l'ammortizzatore posteriore dal pk rush in poi sia più lungo di quello della special oppure è uguale?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, allora devo trovare una forcella nuova.... Ho visto che su SIP ci sono, ma sono originali o repliche? Poi la modifica cosa riguarda, l'estremità superiore, dove si inserisce nel manubrio?

Comunque mi sembra una soluzione ottima per lasciare le manopole originali e non stravolgere l'estetica della vespa.

La mia forcella era quella di un'hp. Ho dovuto modificare l'attacco del manubrio e l'innesto del bloccasterzo.

Ringrazio fra l'altro l'amico che me l'ha regalata.

 

Se monti la forcella della pk rush invece devi modificare solo l'innesto del blocca sterzo perchè l'attacco del manubrio è uguale a quello della special/primavera/et3 :D

 

Dai un'occhiata su ebay, la dovresti trovare usata.

 

RAGAZZI, HO MONTATO LA FORCELLA PK-XL RUSH E comunque L'ATTACCO DELLO STERZO, non MI COMBACIA SULLA FORCELLA... IN POCHE PAROLE, IL PERNO CHE SERVE PER FISSARE IL MANUBRIO ALLA FORCELLA, non CI PASSA... CHE FACCIO?

 

 

Comunque guarda che il prezzi che vedi alla sip sono senza iva 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo dalle foto e dalle voste risposte che in effetti la ciclistica potrebbe risentirne e che quindi credo si senta di più l'alleggerimento dell'anteriore.

Ora credo che proverò questa soluzione in ogni caso, al limite alzerò anche il posteriore.

Non avevo però pensato alla questione del parafango anteriore... Era proprio l'ultimo dei miei pensieri, davo per scontato che ci andasse. Quindi ordinerò la forcella nuova e poi proverò a vedere come si può adattare il parafango originale, altrimenti valuterò delle alternative.

Grazie per le risposte!

Trevaspecial!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi le mie vespe +alte di 3.5cm :D

 

per primavera -> forcella di PK125 (prima seria)

 

Luccio mi spieghi nel dettaglio come hai fatto ad alzare la vespa al posteriore? hai messo un prolungo?

 

Sapete per caso se l'ammortizzatore posteriore dal pk rush in poi sia più lungo di quello della special oppure è uguale?

si un prolungo di GTR : 2.4cm 8)

 

per il parafango ho modificato la posizione del ammortizzatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo dalle foto e dalle voste risposte che in effetti la ciclistica potrebbe risentirne e che quindi credo si senta di più l'alleggerimento dell'anteriore.

Ora credo che proverò questa soluzione in ogni caso, al limite alzerò anche il posteriore.

Non avevo però pensato alla questione del parafango anteriore... Era proprio l'ultimo dei miei pensieri, davo per scontato che ci andasse. Quindi ordinerò la forcella nuova e poi proverò a vedere come si può adattare il parafango originale, altrimenti valuterò delle alternative.

Grazie per le risposte!

 

 

PER ABBASSARLA DAVANTI PUOI SEMPRE TAGLIARE LA MOLLA DELL'AMMORTIZZATORE SENZA DOVER ALZARE DIETRO.

 

SE è ALTA DAVANTI E la vuoi abbassare,

la strada + semplice è proprio quella di tagliare la molla di un paio di cm .

alzarla dietro vuol dire alzare il baricentro di tutta la vespa e in curva cambiano le cose. cmnq dipende sempre da come guidi.

a me dietro la vespa piace bassa :D si va + veloci in curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...