Vai al contenuto

Modifica impianto elettrico vespa


Messaggi consigliati

pCiao a tutti,

Ho una vespa 50 special con statore 4 poli 12v, antifurto Gemini, luci a led, devioluci modificato, tachimetro digitale SIP, clacson in CC, batteria 12v/7ah a gel e regolatore di tensione. 

Visto che la carica della batteria non è sodisfacente, ( controlli fatti anche con oscilloscopio), mi sembra di aver capito che le utenze delle vespe( tipo vespa rush) sono in AC con tensione regolata e la carica batteria realizzata a semplice semionda. Ho ragione? Esiste un regolatore da adattare a doppia semionda?

Grazie. 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

i regolatori che dici hanno due ingressi per due bobine e dubito funzioni con un 4 poli dove hai solo un filo che esce dallo statore e non ho idea se si possa sdoppiare 

potresti passare a volano -statore e regolatore ape che è 6 poli e carica batterie ben più grosse di 7 ah

questo ha 5 fili in uscita https://www.ebay.it/itm/STATORE-SOPPORTO-5-BOBINE-TIPO-ORIGINALE-PIAGGIO-APE-50-5-ATTACCHI-3-FILI/323801266528?hash=item4b640f3960:g:7egAAOSw04Vc0tp0

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

I regolatori di tensione che ho avuto per la mani che prevedono la ricarica della batteria con uscita B+ anno anche 2 morsetti chiamati G ,ma entrambi mi sembrano collegati all'interno del regolatore insieme, In quantro presentano zero 0hm in entrambi i versi.

Lo statore ape 50 a 6 poli presenta riferimento anche a massa. Forse bisogna svincolarlo? Scollegandolo da massa, dallo statore solo per le bobine luce( bobine collegate in serie, per statore 4 o 6 poli) entrambi i terminali delle bobine vanno collegate al regolatore nei morsetti G e G?

Link al commento
Condividi su altri siti

i morsetti  G e G (in alcuni regolatori che hanno un G sola sono chiamati A e A) servono uno come entrata della 12 volt non tagliata dallo statore,l'altro e' l'uscita tagliata a 12,5 v e non importa quale utilizzi come entrata e quale come uscita,e' bilaterale.ovvio che se in un G colleghi un entrata e nellaltro colleghi un'altra entrata,certamente vedrai una fiammata pericolosamente dannosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Salvo$$ ha scritto:

 

 

Lo statore ape 50 a 6 poli presenta riferimento anche a massa. Forse bisogna svincolarlo? Scollegandolo da massa, dallo statore solo per le bobine luce( bobine collegate in serie, per statore 4 o 6 poli) entrambi i terminali delle bobine vanno collegate al regolatore nei morsetti G e G?

si ,ma le bobine non sono in serie ,una o due bobine si occupano delle luci in alternata e le altre due per il circuito di ricarica batteria ,una cosa del genere ....se stacchi la massa e vuoi utilizzare le bobine in serie con i due fili in uscita devi usare un altro tipo di regolatore tipo motociclistico ,c'è una bella quida sul tubo di una trasformazione per px ,dagli uno sguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni.

Un ultima cosa.Alcune informazioni sui regolatori.

I regolatori con i morsetti" G G +B L C credo che sia a ponte e potrebbe andare bene per il mio caso, ho trovato anche lo schema di cablaggio. 

I regolatori con i morsetti" G G +B C è uguale al primo tranne la spia di controllo carica?

I regolatori con i morsetti" A A G +B Massa credo che sia a ponte e potrebbe, i morsetti A A sono equivalenti ai G G  ( ok), +B ( ok) Massa( ok) ed il morsetto G cosa è????

Di quest'ultimo non ho trovato lo schema, Puoi aiutarmi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate nuovamente saprete dirmi questo regolatore il foto montato sulla mia special che tipo è?

Il mio problema di poca carica è certamente dovuto al fatto che sto usando una sola semionda in quanto ho lo statore con un polo a massa. Mi chiedo se il regolatore che attualmente è montato può funzionare a doppia semionda e sapere anche la terza G del regolatore a cosa serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...