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fabior

consigli progettazione marmitta

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ciao a tutti vorrei realizzare una marmitta per un mio moped monomarcia, vorrei avere molta coppia nei medio bassi e un pochino di allungo, punto più che altro ad avere coppia in basso...

questa è la marmitta che tramite il programma ho tirato giù, avete qualche consiglio/opinione in merito? potrebbe andare?

marmitta.jpg

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Inviata (modificato)

di che motore stiamo parlando vedo scritto 47,6 x 39,2 scooter ,lamellare o valvola

Modificato da claudio7099

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claudio 7099 è un motore monomarcia con frizione a masse centrifughe, con cilindro mhr 6t in corsa 39.2, ed è ad aspirazione lamellare al carter

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qualcuno potrebbe darmi una mano ? messuno?

 

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prima cosa devi aggiustare i valori di quel foglio ,il malossi non ha 195°di scarico ,anzi è uno tra i più bassi a meno che non hai alzato il cilindro ,dimezza anche i cv ,e poi come lo saldi lo scarico ??

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lo scarico del malossi 6t ha una fasatura di 195°, per il fatto di saldare userei il cannello

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si queste sono le fasature che si trovano in rete ,se ci applichi il disco graduato vedrai che le cose cambiano ,non dico 10° in meno ,ma 7°tutti .......non arriva a 190°

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va bene,allora ricontrollo

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Inviata (modificato)

scrivi anche 12-14 cv e non 25 vedrai che è molto diversa sul programma on line fos pipe ,metti anche 5 stadi ,hai più coni da poter orientare diversamente per seguire più agevolmente le curve della marmitta ,poi su cone per lo sviluppo dividi il primo pezzo di marmitta (dal collettore )in pezzi da lunghi 4,5-5cm ,ti aiuta poi a curvare

per il troncocono finale dividilo in 2 parti ,ti agevola nella piegatura della lamiera ,in pratica ti disegni la marmitta in scala 1:1 su dei fogli a4 attaccati insieme e dopo ti trovi i diametri in mezzo con il righello ,tanto decimo +o- non cambia ,poi con cone layaut darai da 5° a 8° su tutti i trococoni per agevolare la piegatura della marmitta

Modificato da claudio7099
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Si per fare i coni e dargli la forma ci sono... Non è un problema l'ho già fatto e mi viene.

Quello che mi da dei dubbi è il dimensionamento, che a confronto con alcune marmitte queste sembrano troppo aperte

Ho misurato nuovamente la fasatura di scarico 193°/194° è il 6t con il traversino e lo scarico trapezoidale non il 6t base con lo scarico ellittico 

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 @claudio7099 questo è quello che mi esce modificando i dati... 

partiamo dallo spillo che ha un diametro 22 e mi sembra eccessivo

l'uscita del controcono da 12 manco l'originale è cosi piccolo 

la parte cilindrica invece rimane invariata, con un diametro fin troppo grande penso io starei più sui 90

sbaglio? 

89a21397-7dff-431a-9aa3-f361f6e3a71d.jpg

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11,9 è il diametro interno ,il 21 è il silenziatore interno ,non si discosta molto da tante marmitte per i vari 70cc ,fai sempre in tempo a segare e allargare ,ma se non parti da qualcosa come fai ,a occhio è sempre un terno al lotto

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@claudio7099 la parte che il programma mette dopo il controcono è lo spillo o è la lunghezza e il diametro che deve avere la mitraglietta del silenziatore?

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secondo me non è lo spillo ,è il silenziatore su quel programma ,se era lo spillo era quotato anche la lunghezza ,poi non posso essere specifico non avendo mai usato quel programma 

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@claudio7099 uno spillo con diametro 11.9 e una lunghezza di 220 potrebbe andare?

prendendo in riferimwnto il programma exhaust calculator 

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Inviata (modificato)

fai il contrario ,silenziatore lungo 30cm e spillo corto ,oppure saldi direttamente un rondellone con i tre fori per qualsiasi silenziatore sccoter

oppure questi che sono perfetti e costano poco ,se cerchi c'è anche un italiano che li vende su ebay https://www.ebay.it/itm/SILENZIATORE-TERMINALE-DI-SCARICO-MARMITTA-MOTO-SCOOTER-2T-50-ALLUMINIO-MUFFLER/233272027522?hash=item365018a982:g:waQAAOSwThddFOmE

Modificato da claudio7099

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ah ho capito, però va bene fare direttamente controcono-silenziatore? non ci vorrebbe comunque uno spillo anche se molto corto?

se potessi attaccare direttamente il silenziatore sarebbe perfetto come ingombri

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@claudio7099 così è come ho fatto la marmitta... ancora un dubbio il diametro e la lunghezza dello spillo, devo farlo curvo tipo scooter, come lo faccio? Il programma mi da 12 di diametro ma è veramente poco, mi sai aiutare? Io pensavo di farlo 16/17 misurando un po di marmitte per i 50cc a marce lo hanno da 18

IMG-20190728-WA0002.jpeg

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Bella ,io come ti ho detto nei messaggi precedenti ,salderei direttamente un rondellone senza fare lo spillo ,fallo da 18 se ti piace così ,puoi sempre ridurlo con una finta guarnizione a misura ,anzi io farei due prove con 16 e 14 interno

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Fare il terminale diretto viene troppo ingombrante e sborda dietro la ruota di troppo... Beh non è che mi piaccia da 18 solo che 12 è veramente piccolo, poi avendo lo spillo troppo piccolo si che guadagno un po di coppia però poi le temperature si alzano troppo e già è un cilindro che si scalda abbastanza.

Poi facendo delle prove con spilli diversi dovrei andare a cambiare anche il controcono perché avrei un uscita differente 

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Certo che visto il mezzo settato da cross ,ci starebbe bene la marmitta alta 

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Inviata (modificato)

@claudio7099  vorrei avere un aiuto per la progettazione della mia marmitta per vespa volevo capire cosa significa coefficiente di cono e velocità dell'onda ho inserito i dati del motore e sto vedendo un po poi ho notato che mi dice la grandezza del collettore di 22,6 ma il mio motore allo scarico esce di 23 abbondanti non penso per niente che sia giusto ciò anche perché la polini banana che ho è  di 26 premetto che non voglio rubare a nessuno la discussione grazie mille per l'aiuto  

 

20190805_161602.jpg

Modificato da Angelo98

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Inviata (modificato)

secondo me quel programma non funge ,prova a mettere i dati giusti almeno ..........il coefficente deve essere alto 2.0 per avere un range di giri più ampio ,possibile che faccia solo 5000 giri il tuo motore ..........così ti viene una marmitta lunga 170 cm ,dove la metti sulla vespa ???la fai uscire dallo scudo davanti della vespa...

Modificato da claudio7099
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No no la Vespa fa 8000 giri credevo che quelli li erano i giri dove si voleva la coppia  allora modifico subito i parametri .

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