+ fabior Inviata 2019 Luglio 22 Share Inviata 2019 Luglio 22 ciao a tutti vorrei realizzare una marmitta per un mio moped monomarcia, vorrei avere molta coppia nei medio bassi e un pochino di allungo, punto più che altro ad avere coppia in basso... questa è la marmitta che tramite il programma ho tirato giù, avete qualche consiglio/opinione in merito? potrebbe andare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 22 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 22 (modificato) di che motore stiamo parlando vedo scritto 47,6 x 39,2 scooter ,lamellare o valvola Modificato 2019 Luglio 22 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 22 Autore Share Inviata 2019 Luglio 22 claudio 7099 è un motore monomarcia con frizione a masse centrifughe, con cilindro mhr 6t in corsa 39.2, ed è ad aspirazione lamellare al carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 23 Autore Share Inviata 2019 Luglio 23 qualcuno potrebbe darmi una mano ? messuno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 23 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 23 prima cosa devi aggiustare i valori di quel foglio ,il malossi non ha 195°di scarico ,anzi è uno tra i più bassi a meno che non hai alzato il cilindro ,dimezza anche i cv ,e poi come lo saldi lo scarico ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 23 Autore Share Inviata 2019 Luglio 23 lo scarico del malossi 6t ha una fasatura di 195°, per il fatto di saldare userei il cannello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 24 si queste sono le fasature che si trovano in rete ,se ci applichi il disco graduato vedrai che le cose cambiano ,non dico 10° in meno ,ma 7°tutti .......non arriva a 190° Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 24 Autore Share Inviata 2019 Luglio 24 va bene,allora ricontrollo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 24 (modificato) scrivi anche 12-14 cv e non 25 vedrai che è molto diversa sul programma on line fos pipe ,metti anche 5 stadi ,hai più coni da poter orientare diversamente per seguire più agevolmente le curve della marmitta ,poi su cone per lo sviluppo dividi il primo pezzo di marmitta (dal collettore )in pezzi da lunghi 4,5-5cm ,ti aiuta poi a curvare per il troncocono finale dividilo in 2 parti ,ti agevola nella piegatura della lamiera ,in pratica ti disegni la marmitta in scala 1:1 su dei fogli a4 attaccati insieme e dopo ti trovi i diametri in mezzo con il righello ,tanto decimo +o- non cambia ,poi con cone layaut darai da 5° a 8° su tutti i trococoni per agevolare la piegatura della marmitta Modificato 2019 Luglio 24 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 24 Autore Share Inviata 2019 Luglio 24 Si per fare i coni e dargli la forma ci sono... Non è un problema l'ho già fatto e mi viene. Quello che mi da dei dubbi è il dimensionamento, che a confronto con alcune marmitte queste sembrano troppo aperte Ho misurato nuovamente la fasatura di scarico 193°/194° è il 6t con il traversino e lo scarico trapezoidale non il 6t base con lo scarico ellittico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 24 Autore Share Inviata 2019 Luglio 24 @claudio7099 questo è quello che mi esce modificando i dati... partiamo dallo spillo che ha un diametro 22 e mi sembra eccessivo l'uscita del controcono da 12 manco l'originale è cosi piccolo la parte cilindrica invece rimane invariata, con un diametro fin troppo grande penso io starei più sui 90 sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 24 11,9 è il diametro interno ,il 21 è il silenziatore interno ,non si discosta molto da tante marmitte per i vari 70cc ,fai sempre in tempo a segare e allargare ,ma se non parti da qualcosa come fai ,a occhio è sempre un terno al lotto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 25 Autore Share Inviata 2019 Luglio 25 @claudio7099 la parte che il programma mette dopo il controcono è lo spillo o è la lunghezza e il diametro che deve avere la mitraglietta del silenziatore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 25 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 25 secondo me non è lo spillo ,è il silenziatore su quel programma ,se era lo spillo era quotato anche la lunghezza ,poi non posso essere specifico non avendo mai usato quel programma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 25 Autore Share Inviata 2019 Luglio 25 @claudio7099 uno spillo con diametro 11.9 e una lunghezza di 220 potrebbe andare? prendendo in riferimwnto il programma exhaust calculator Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 25 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 25 (modificato) fai il contrario ,silenziatore lungo 30cm e spillo corto ,oppure saldi direttamente un rondellone con i tre fori per qualsiasi silenziatore sccoter oppure questi che sono perfetti e costano poco ,se cerchi c'è anche un italiano che li vende su ebay https://www.ebay.it/itm/SILENZIATORE-TERMINALE-DI-SCARICO-MARMITTA-MOTO-SCOOTER-2T-50-ALLUMINIO-MUFFLER/233272027522?hash=item365018a982:g:waQAAOSwThddFOmE Modificato 2019 Luglio 25 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Luglio 25 Autore Share Inviata 2019 Luglio 25 ah ho capito, però va bene fare direttamente controcono-silenziatore? non ci vorrebbe comunque uno spillo anche se molto corto? se potessi attaccare direttamente il silenziatore sarebbe perfetto come ingombri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 26 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 26 Si che puoi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Agosto 4 Autore Share Inviata 2019 Agosto 4 @claudio7099 così è come ho fatto la marmitta... ancora un dubbio il diametro e la lunghezza dello spillo, devo farlo curvo tipo scooter, come lo faccio? Il programma mi da 12 di diametro ma è veramente poco, mi sai aiutare? Io pensavo di farlo 16/17 misurando un po di marmitte per i 50cc a marce lo hanno da 18 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Agosto 4 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 4 Bella ,io come ti ho detto nei messaggi precedenti ,salderei direttamente un rondellone senza fare lo spillo ,fallo da 18 se ti piace così ,puoi sempre ridurlo con una finta guarnizione a misura ,anzi io farei due prove con 16 e 14 interno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabior Inviata 2019 Agosto 4 Autore Share Inviata 2019 Agosto 4 Fare il terminale diretto viene troppo ingombrante e sborda dietro la ruota di troppo... Beh non è che mi piaccia da 18 solo che 12 è veramente piccolo, poi avendo lo spillo troppo piccolo si che guadagno un po di coppia però poi le temperature si alzano troppo e già è un cilindro che si scalda abbastanza. Poi facendo delle prove con spilli diversi dovrei andare a cambiare anche il controcono perché avrei un uscita differente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Agosto 4 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 4 Certo che visto il mezzo settato da cross ,ci starebbe bene la marmitta alta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Angelo98 Inviata 2019 Agosto 5 Share Inviata 2019 Agosto 5 (modificato) @claudio7099 vorrei avere un aiuto per la progettazione della mia marmitta per vespa volevo capire cosa significa coefficiente di cono e velocità dell'onda ho inserito i dati del motore e sto vedendo un po poi ho notato che mi dice la grandezza del collettore di 22,6 ma il mio motore allo scarico esce di 23 abbondanti non penso per niente che sia giusto ciò anche perché la polini banana che ho è di 26 premetto che non voglio rubare a nessuno la discussione grazie mille per l'aiuto Modificato 2019 Agosto 5 da Angelo98 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Agosto 5 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 5 (modificato) secondo me quel programma non funge ,prova a mettere i dati giusti almeno ..........il coefficente deve essere alto 2.0 per avere un range di giri più ampio ,possibile che faccia solo 5000 giri il tuo motore ..........così ti viene una marmitta lunga 170 cm ,dove la metti sulla vespa ???la fai uscire dallo scudo davanti della vespa... Modificato 2019 Agosto 5 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Angelo98 Inviata 2019 Agosto 5 Share Inviata 2019 Agosto 5 No no la Vespa fa 8000 giri credevo che quelli li erano i giri dove si voleva la coppia allora modifico subito i parametri . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati