Vai al contenuto

consigli progettazione marmitta


Messaggi consigliati

ciao a tutti vorrei realizzare una marmitta per un mio moped monomarcia, vorrei avere molta coppia nei medio bassi e un pochino di allungo, punto più che altro ad avere coppia in basso...

questa è la marmitta che tramite il programma ho tirato giù, avete qualche consiglio/opinione in merito? potrebbe andare?

marmitta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

scrivi anche 12-14 cv e non 25 vedrai che è molto diversa sul programma on line fos pipe ,metti anche 5 stadi ,hai più coni da poter orientare diversamente per seguire più agevolmente le curve della marmitta ,poi su cone per lo sviluppo dividi il primo pezzo di marmitta (dal collettore )in pezzi da lunghi 4,5-5cm ,ti aiuta poi a curvare

per il troncocono finale dividilo in 2 parti ,ti agevola nella piegatura della lamiera ,in pratica ti disegni la marmitta in scala 1:1 su dei fogli a4 attaccati insieme e dopo ti trovi i diametri in mezzo con il righello ,tanto decimo +o- non cambia ,poi con cone layaut darai da 5° a 8° su tutti i trococoni per agevolare la piegatura della marmitta

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si per fare i coni e dargli la forma ci sono... Non è un problema l'ho già fatto e mi viene.

Quello che mi da dei dubbi è il dimensionamento, che a confronto con alcune marmitte queste sembrano troppo aperte

Ho misurato nuovamente la fasatura di scarico 193°/194° è il 6t con il traversino e lo scarico trapezoidale non il 6t base con lo scarico ellittico 

Link al commento
Condividi su altri siti

 @claudio7099 questo è quello che mi esce modificando i dati... 

partiamo dallo spillo che ha un diametro 22 e mi sembra eccessivo

l'uscita del controcono da 12 manco l'originale è cosi piccolo 

la parte cilindrica invece rimane invariata, con un diametro fin troppo grande penso io starei più sui 90

sbaglio? 

89a21397-7dff-431a-9aa3-f361f6e3a71d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

fai il contrario ,silenziatore lungo 30cm e spillo corto ,oppure saldi direttamente un rondellone con i tre fori per qualsiasi silenziatore sccoter

oppure questi che sono perfetti e costano poco ,se cerchi c'è anche un italiano che li vende su ebay https://www.ebay.it/itm/SILENZIATORE-TERMINALE-DI-SCARICO-MARMITTA-MOTO-SCOOTER-2T-50-ALLUMINIO-MUFFLER/233272027522?hash=item365018a982:g:waQAAOSwThddFOmE

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@claudio7099 così è come ho fatto la marmitta... ancora un dubbio il diametro e la lunghezza dello spillo, devo farlo curvo tipo scooter, come lo faccio? Il programma mi da 12 di diametro ma è veramente poco, mi sai aiutare? Io pensavo di farlo 16/17 misurando un po di marmitte per i 50cc a marce lo hanno da 18

IMG-20190728-WA0002.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il terminale diretto viene troppo ingombrante e sborda dietro la ruota di troppo... Beh non è che mi piaccia da 18 solo che 12 è veramente piccolo, poi avendo lo spillo troppo piccolo si che guadagno un po di coppia però poi le temperature si alzano troppo e già è un cilindro che si scalda abbastanza.

Poi facendo delle prove con spilli diversi dovrei andare a cambiare anche il controcono perché avrei un uscita differente 

Link al commento
Condividi su altri siti

@claudio7099  vorrei avere un aiuto per la progettazione della mia marmitta per vespa volevo capire cosa significa coefficiente di cono e velocità dell'onda ho inserito i dati del motore e sto vedendo un po poi ho notato che mi dice la grandezza del collettore di 22,6 ma il mio motore allo scarico esce di 23 abbondanti non penso per niente che sia giusto ciò anche perché la polini banana che ho è  di 26 premetto che non voglio rubare a nessuno la discussione grazie mille per l'aiuto  

 

20190805_161602.jpg

Modificato da Angelo98
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

secondo me quel programma non funge ,prova a mettere i dati giusti almeno ..........il coefficente deve essere alto 2.0 per avere un range di giri più ampio ,possibile che faccia solo 5000 giri il tuo motore ..........così ti viene una marmitta lunga 170 cm ,dove la metti sulla vespa ???la fai uscire dallo scudo davanti della vespa...

Modificato da claudio7099
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...