Vai al contenuto

Inclinazione e lanci travasi. Parliamone!


Messaggi consigliati

Ciao raga ho sentito molto parlare dell'inclinazione dei travasi però non ho ben capito le differenze delle varie inclinazioni, travasi rivolti all'indietro,ecc. Potete spiegarmi le varie inclinazioni che differenze hanno e anche il discorso travasi rivolti all'indietro ecc? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alberto94r ha scritto:

BARLI INTENDEVA LANCI RIVOLTI VERSO IL FRONTESCARICO PRESUMO  , 

infatti volevo sapere cosa significava avere i travasi rivolti all'indietro ora che ho capito che differenza c'è appunto tra travasi rivolti al centro del pistone e invece quelli rivolti all'indietro cioè verso il frontescarico?

anche dell'inclinazione verso l'alto cioè se sono verso la camera di scoppio cosa predilige coppia o potenza massima? 

io sapevo che più sono orientati verso l'alto e più predilige la coppia perché si ha un migliore lavaggio e la stessa cose per quanto riguarda i travasi rivolti verso il frontescarico

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto facendo il blocco nuovo e per questo voglio sapere come farlo andare al massimo della sua potenza. so che se non si fa esperienza e tante prove il massimo non lo otterrò però almeno un po di teoria per aiutarmi nel mio intento dovrei anche saperla prima di mettere mani sul cilindro!

io ho pensato di orientare i travasi primari di circa 10 gradi verso l'alto rispetto ai 90 gradi che sono ora e di orientarli verso il frontescarico in modo di avere non solo potenza ma anche un po di coppia. premetto che io dal mio motore voglio il massimo che può offrire non mi interessa che si svuoti un po in basso quindi sto lavorando su scarico, rdc, squish, travasi alla base, travasi interni infatti ho acquistato anche il fresino ad L per la lavorazione delle luci di travaso. ho fatto questo post appunto per parlare di lanci e sapere più o meno che modificando i travasi in un modo ottengo ad esempio più coppia o potenza massima infatti non a caso i lanci sono molto importanti per il rendimento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di cambiare angoli (molto difficile)cercherei di adottare qualche accorgimento per esprimere al meglio il tuo gt . tipo pulizia delle luci e uniformita delle stesse .

un cilindro nasce con delle angolazioni che  rendono bene per il regime di giri a cui è stato progettato. un cilindro da coppia non ha senso cercare di cambiargli i travasi e portarlo da giri , come non ha senso il contrario .

puoi migliorarlo e variare un po , ma esagerando non sai dove vai a finire e rischi di arrivare peggio che in partenza

Modificato da alberto94r
Link al commento
Condividi su altri siti

be piu un cilindro gira basso e piu c'è facilita che i gas escano dallo scarico , quindi lanci rivolti all indietro verso il frontescarico saranno prediletti .

un ciindro che gira alto invece prediligera la portata del travaso ,(poiche angolando l uscita verso il frontescarico diminuisce l ampiezza effettiva della luce ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alberto94r ha scritto:

be piu un cilindro gira basso e piu c'è facilita che i gas escano dallo scarico , quindi lanci rivolti all indietro verso il frontescarico saranno prediletti .

un ciindro che gira alto invece prediligera la portata del travaso ,(poiche angolando l uscita verso il frontescarico diminuisce l ampiezza effettiva della luce ) 

invece per quanto riguarda il lancio in alto che differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 minuti fa, alberto94r ha scritto:

sono tutti cosi ma in misura nettamente diversa ...

la misura diversa è data solo dalla cilindrata perchè non possiamo paragonare un cilindro di un ciao al cilindro di un kart o ex motogp ,mettete a confronto 2 cilindri di pari cilindrata e con lo stesso numero di travasi e non noterete tutte queste differenze ,si cerca sempre di uniformare il rimpiemento in camera di scoppio 

Link al commento
Condividi su altri siti

invece il lancio sia in alto che in orizzontale dei travasi secondari deve essere uguale a quello dei primari?

io sapevo che dovevano essere più orientati verso l'alto rispetto ai primari in modo da formare uno strato sopra a quello dei primari, però non so se è vera questa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

secondo me avete fatto solo confusione .........si capisce solo che se giro i travasi verso l'alto faccio 10000 giri e se li tengo paralleli al pistone ne faccio 3000 ,non è corretto perchè se no giriamo tutti i travasi verso l'alto e non compriamo più un cilindro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Barli ha scritto:

invece il lancio sia in alto che in orizzontale dei travasi secondari deve essere uguale a quello dei primari?

io sapevo che dovevano essere più orientati verso l'alto rispetto ai primari in modo da formare uno strato sopra a quello dei primari, però non so se è vera questa cosa!

Per quanto riguarda i secondari sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

secondo me già parti con il fresino senza neanche aver montato e provato il motore ,non dico prendi e monta ,ma racordi ,allarghi tagli ,fai tutto e lo monti senza toccare i travasi ,fai il rodaggio se il cilindro e nuovo e solo dopo averlo provato metti mano ai travasi -fasatura se no non riesci a capire se stai migliorando o peggiorando ,solo dopo goniometro alla mano ti fai tutti i tuoi rilevamenti e decidi il da farsi visto che non abbiamo il banco prova in casa e si va a culometro-strada ,io rimango convinto che sulla vespa ci sia molto da migliorare con carburazioni,anticipi,pesi volano,frizioni e marmitte prima di mettere mano ai travasi e alla luce di scarico

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me già parti con il fresino senza neanche aver montato e provato il motore ,non dico prendi e monta ,ma racordi ,allarghi tagli ,fai tutto e lo monti senza toccare i travasi ,fai il rodaggio se il cilindro e nuovo e solo dopo averlo provato metti mano ai travasi -fasatura se no non riesci a capire se stai migliorando o peggiorando ,solo dopo goniometro alla mano ti fai tutti i tuoi rilevamenti e decidi il da farsi visto che non abbiamo il banco prova in casa e si va a culometro-strada ,io rimango convinto che sulla vespa ci sia molto da migliorare con carburazioni,anticipi,pesi volano,frizioni e marmitte prima di mettere mano ai travasi e alla luce di scarico

Infatti è già montato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il cilindro è finito e va benissimo però credevo che non era vero quello che avevo letto e per curiosità ho fatto il post. Ci ho passato una settimana intera vicino al cilindro vedendo come potevo farlo al meglio e poi l'ho lavorato e i risultati si vedono

Modificato da Barli
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

nei messaggi precedenti hai scritto mi sto facendo ,non sto usando

Lo so hai ragione era giusto per sapere qualcosa mi scuso con tutti però io intendevo magari se mi sbagliavo su quello che avevo capito smontato e miglioravo non è che l'ho preso come già blocco finito ma di continui aggiornamenti e ritocchi al fine di renderlo perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...