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dilemma albero


Ospite asso99

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Ospite asso99

Ciao ragazzi

Dopo aver letto credo tutti i post sulle configurazioni tipo la mia non riesco ancora a decidermi su quale albero montare ( da quello che ho letto è quasi una questione di scelta personale ) per cui ho deciso di postare le immagini dei lavori fatti su carter e cilindro così potete consigliarmi.

La configurazione è questa :

polini 130 7 travasi cilindro abbassato di 1mm poi alzero da sotto per trovare la fasatura giusta

lamellare polini

carb 24 con filtro polini

volano et3 alleggerito a 2 kg

accensione et3.....stavo pensando a una centralina elven

campana originale et3 con frizzione 4 dischi e molla rinforzata

marmitta sito ...da me i vigili sono dei killer

891139

Dimenticavo visto che dalle mie parti nessuno mi ha equilibrato il volano anzi mi sono sentito dire che solo le gomme si equlibrano non i volani (concessionario e ricambista ufficiale piaggio ) ho messo anche la foto di come ho fatto ad equilibrarmelo da solo

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Mi piacerebbe molto vedere le foto.

 

Per l'albero ti posso dire che ci sono due scuole di pensiero su quale sia il più giusto in un'aspirazione lamellare al carter.

La prima sostiene l'albero anticipato che agevola l'aspirazione della miscela perchè durante la fase di aspirazione fa si che non ci sia nessun ostacolo in entrata al carter.

La seconda sostiene invece lo spalle piene perchè crea all'interno del carter una maggiore pressione.

 

Su quale sia la migliore soluzione me lo sono sempre chiesto!

Qualcuno qui sul forum si è trovato meglio con lo spalle piene, allargando la luce di aspirazione al massimo!

 

 

Ma io avrei una domanda da porre. Ma le moto che utilizzano di serie un'aspirazione lamellare al carter che albero usano?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Ospite asso99

per la mia esperienza al carter lamellari non ce ne sono molti specialmente ad alte prestazioni sono tutti lamellari al cilindro con spalle piene che non passa nemmeno uno spillo

Per le foto sto facendo il possibile

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Mi piacerebbe molto vedere le foto.

 

Per l'albero ti posso dire che ci sono due scuole di pensiero su quale sia il più giusto in un'aspirazione lamellare al carter.

La prima sostiene l'albero anticipato che agevola l'aspirazione della miscela perchè durante la fase di aspirazione fa si che non ci sia nessun ostacolo in entrata al carter.

La seconda sostiene invece lo spalle piene perchè crea all'interno del carter una maggiore pressione.

 

Su quale sia la migliore soluzione me lo sono sempre chiesto!

Qualcuno qui sul forum si è trovato meglio con lo spalle piene, allargando la luce di aspirazione al massimo!

 

 

Ma io avrei una domanda da porre. Ma le moto che utilizzano di serie un'aspirazione lamellare al carter che albero usano?

 

 

le moto che usano l'aspirazione lamellare al carter usano lo spalle piene, a differenza dei carter della vespa il carter di una moto è concepito meglio :shock:

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Ospite asso99

al tornio ho fatto una barra con il cono uguale all'albero al centro e come vedi le due parti che escono dello stesso diametro , infilato sul volano e appoggiato sulle due barre perfettamente in bolla il volano che era parecchio squilibrato dunque si muove e porta la parte più pesante verso il basso , io con una punta da trapano ho alleggerito finche il volano non stava fermo . Poi per sicurezza ho dato una leggera pendenza alle due barre se vedi c'è una striscia di rame sul bancodi modo che il volano con la pendenza si muovesse in questo caso però senza fermarsi.

fatto questo ho tolto il perno e rimontato ruotandolo un pò e ho riprovato per controllare ma era perfetto .

Come riprova ho attaccato un pezzo di nastro adesivo in un punto del volano per vedere se si muoveva e di fatti si muoveva portandolo verso il basso il peso del nastro per dirti la precisione del sistema era di 0.30 grammi pesato su una bilancia certificata (sono un orefice).

Non spaventatevi ci ho messo più a spiegarvelo che a farlo circa una mezzoretta e non l'ho inventato io il sist ma è quello che viene usato in aereonautica per equilibrare le eliche

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bellino il carter.......

l'hai fatto tutto tu a mano...!?

 

molto simile al mio...

 

tranne per i travasi....

 

mi sa che il mio è leggermente più grezzo sull apsirazione...

 

ottimo anche il collettore...

 

io monto e ti consiglio un anticipato mazzucchelli amt 186....

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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lo ha messo sulle barre e lo ha fatto girare fino a quando non si ferma..e la parte dove si ferma verso il basso lo ha forato..come si vede dalla foto o sbaglio?

 

 

 

cazzzzzzzzzzpitaaaaaaaa!!!

 

bravo!!finalmente un aspirazione lamellare fatta amodo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

ottima finitura.e interesante la sagomatura che hai fatto alpiattello lato albero...

 

per essere certosini dovresti sabbiare dopo aver finito il lavoro di rifinitura.(solo il carter pompa)

 

se tu decidessi di sabbiare ricordati di tappare le sedidei cuscinetti sennò le allarghi troppo.(emozione già provata :shock:;-);-) )

 

altra cosa..sempre la agoma del piattello accanto all albero..li dacci un occhio perche lavorando a volte il materiale viene modificato plasticamente e si crea un bordino di materiale che strisciando sull albero puo gripparsi..(e li si moccola) una buona soluzione è limare sempre con il dreemel e una fresa che tagli di butto!e con mano delicata limare il bordo.proprio per far tagliare il materiale alla fresa..ma tengo anche a precisare che è raro che questo avvenga.

 

cacchio ma tu hai un tornioooo!!che culooooooooooooooooooooooooooo!

 

ah!eben venuto tra noi!!!!!!!!!!!!!! :lol:

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ahaha sen è accortoahahah!!

 

io avendo una n il manubrio è piu vbasso di un centimetro e mezzo da una special..e cio permette di guidara con il carico tutto sul anteriore(braccia)quindi il manubrio dalla parte delle marcie è la seconda volta che lo rompo..una volta l ho saldato la altra l ho riconmprato e non mi è riuscito sfilare la manopola.. :lol::lol::lol: ora aspetto l acquisto del tommaselli che mi danno anche la manopola destra :shock:;-);-)

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Ospite asso99

allora da orefice ho usato delle frese al carburo di tungsteno una booomba! su qualunque materiale e non penso di sabbiare le superfici sono finite molto bene sono pronte da lucidare , ma non le lucido e per il carter ho seguito quello che dice polini .

Il volano è due kg ora ne provo a fare uno leggermente più leggero ma penso che il limite sia 1.7 kg oltre rimane sottile come la carta .

 

 

Allora mazzucchelli a spalle piene con il 24 ????? mi piacerebbe .....

diminuirebbe il passaggio ma credo di aver allargato bene la ex valvola e i travasi sul cilindrocosa ne dite?

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:oops: emm..oggi sto facendo un po di casino..(su tutti i fronti..)..

 

dagli di anticipato.o visto che hai asportato una cifra io metteri uno rinforzato ma con fase d aspirazione originale..comunque non spenderei mai 200 euro di albero a spalle piene quando mi da un po piu di bassi..

 

io dei bassi mene frego e compro un anticipato che costa 100 euro..e ho anche piu alti!!

 

poi dobbiamo vedere che uso sene fa e lo stile di quida!

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