+ inggass Inviata 2017 Novembre 29 Share Inviata 2017 Novembre 29 Buonasera, qualcuno ha montato un impianto a led e/o allo xeno su vespa hp? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 30 (modificato) puoi montare tutte le lampadine a led tranne quella del faro anteriore ,puoi però montare un alogena al posto di quella a filamento classico ,di solito un faro nuovo abbinato ad una alogena basta e avanza ,tutte le altre cruscotto compreso puoi passare a led questo solo perchè non ho ancora visto lampadine a led valide per il faro ,magari ci sono Modificato 2017 Novembre 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 grazie per la risposta, ma volevo proprio montare quella anteriore a led con i kit xeno in commercio: cosa posso fare? ringrazio anticipatamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 ho già una lampadina alogena H4 montata ma la luce è poca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 30 lo xeno è un altra cosa dal led ..........solo una domanda forse stupida ,ma le luci sul pk hp si accendono solo con motore acceso o si accendono sotto batteria a motore spento ??di solito sono separate da batteria in quasi tutti gli scooter ,ecc.. te lo chiedo perchè è una modifica che ho fatto con successo su tanti scooter e vespe per avere sempre la stessa luce anche al minimo e mettendo una batteria al gel da 7 ah e tutte le lampadine a led ,comprese la strumentazione funziona bene lo xeno purtroppo necessita del suo alimentatore che è grossino (però nel bauletto potrebbe starci)e di un impianto con 12-13 volt costanti se no gli sbalzi lo fanno durare poco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 Lo so che lo xeno è un'altra cosa, ma montando una lampadina a led nel faro anteriore dopo un po' si brucia per effetto della corrente alternata. Su HP le luci si accendono solo a motore acceso mentre il clacson, gli indicatori di direzione e le frecce si accendono anche con la chiave in posizione ON. Per lo xeno ho già un kit slim che potrei adattare nel nasello anteriore o nel bauletto. Ma, come ben sai, la HP (come tutte le altre vespe d'altronde) è in corrente alternata..........purtroppo, e non riesco a portarla in continua.......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 Per caso sai come effettuare tale modifica di portare la corrente da alternata a continua? io una mezza idea ce l'avrei ma non so se può essere fattibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 30 (modificato) solo le luci sono in alternata ,il resto è tutto continua da batteria ....individua un positivo sotto chiave nel nasello o cruscotto e poi lo porti al deviatore o interruttore luci (seguendo i colori capisci quale filo va ai fari e quale è il positivo alternato che arriva dal volano),basta togliere uno e mettere l'altro ,tanto il negativo è sempre il telaio o filo nero che sia ...è capace che ti trovi il positivo sotto chiave già nel comanda clacson e quindi basta un ponticello all'interruttore (nell'hp però è a sinistra il clacson),vabè hai l'avviamento che di sicuro è un positivo sotto chiave ,fai tutto a vespa spenta e non succede niente anche se inverti i fili aggiungendo parecchi watt però puoi incorrere nello scarico batteria ,per quello che bisogna passare tutto il resto a led e usare una batteria più grossa ,io uso le classiche da antifurto in gel da 7ah(costano sui 15-16 euri i più onesti) ,devi solo rifare il porta batteria Modificato 2017 Novembre 30 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 Ottimo consiglio, grazie mille, io invece avevo pensato di inserire un raddrizzatore di corrente (già acquistato su ebay) che non ho ancora montato (mancanza di tempo). Proverò a fare questa verifica smontando il nasello: devo smontare pure tutto lo sterzo per vedere i fili, giusto? Se riesco a portare la luce anteriore in continua con questo metodo potrò sicuramente montare un kit allo xeno, giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 30 (modificato) credo che tutti gli spinotti siano dietro al nasello ,se non ci sono sono dietro il faro-cruscotto(si apre in due come quelli pk ,px,ecc) con un altro raddrizzatore non hai i 12 volt costanti ,ha si la continua ma variabile il kit luce montalo provvisorio per vedere se funge ,poi se tutto a posto lo piazzi definitivo ,è capace che ci stia dietro il faro Modificato 2017 Novembre 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 30 ho trovato anche dei led che sembrano fare luce ,ma non ne ho idea ,è la prima volta che li vedo http://www.ebay.it/itm/KIT-LED-H4-H4-3-BI-XENON-BI-XENO-CREE-FULL-LED-6200-LM-LUMEN-6000K-32-W-12V-24V/302244141953?hash=item465f279b81:g:MBEAAOSwdGFYvafe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 Sono proprio le lampadine che ho già montato e che per colpa della corrente alternata si sono bruciate quasi subito (come dicevo sopra). Cosa ne pensi del raddrizzatore che citavo sopra? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 30 (modificato) un raddrizzatore o ponte diodi ti trasforma solo la corrente ,ma è variabile a seconda dei giri motore e può superare i 12 volt tranquillamente ,mentre se preso da batteria è abbastanza costante tra 11 e 13max ,come le moto o le macchine ,è la stessa identica cosa ne hai già uno sulla vespa questi sono gli schemi http://www.vesparesources.com/topic/47476-schema-elettrico-vespa-50-v-hp-pk-xl-elestart/ segui il filo rosso da batteria e capisci subito Modificato 2017 Novembre 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 a bene bene, perfetto, quindi procedo come mi hai suggerito: apro il nasello e prendo il positivo o dal clacson o dal motorino d'avviamento, "ponticellandolo", e lo porto sull'interruttore delle luci, giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 30 misura con il tester con la massa (telaio)dove hai i 12 volt sotto chiave ,nel senso giri la chiave e vedi dove hai 12 volt e poi lo porti al comune luci ,fai prima a farlo in morsettiera ,escludendo naturalmente quello che ti arriva dal volano(lo lasci libero) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Novembre 30 Autore Share Inviata 2017 Novembre 30 ok, però come escludo e quale devo escludere come filo che viene dal volano? come lo riconosco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Dicembre 1 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 1 devi togliere il filo che ti porta corrente al deviatore luci e sostituirlo con un +12 volt sotto chiave ,se non hai un tester però come fai ???cerca il tuo schema dell'impianto elettrico ,te lo stampi e verifichi anche i colori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Dicembre 4 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 4 Il 1/12/2017 in 11:58 , claudio7099 ha scritto: devi togliere il filo che ti porta corrente al deviatore luci e sostituirlo con un +12 volt sotto chiave ,se non hai un tester però come fai ???cerca il tuo schema dell'impianto elettrico ,te lo stampi e verifichi anche i colori Eccezionale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Dicembre 4 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 4 Un tester ce l'ho: metto il negativo sul telaio o su una vite dello stesso e il positivo lo cerco sui fili che provengono dal motorino di avviamento o dal clacson? Cosa ne pensi? Attendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Dicembre 4 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 4 ho dato anche un'occhiata su internet per lo schema della vespa HP ma non l'ho trovato, o per meglio dire ce ne sono diversi ma non si capiscono in quanto sbiaditi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Dicembre 4 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 4 cerca il manuale stazioni di servizio del tuo mezzo e al fondo ci sono gli schemi ,di solito è in pdf Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2017 Dicembre 4 Share Inviata 2017 Dicembre 4 Il 30/11/2017 in 17:08 , claudio7099 ha scritto: un raddrizzatore o ponte diodi ti trasforma solo la corrente ,ma è variabile a seconda dei giri motore e può superare i 12 volt tranquillamente ,mentre se preso da batteria è abbastanza costante tra 11 e 13max ,come le moto o le macchine ,è la stessa identica cosa ne hai già uno sulla vespa questi sono gli schemi http://www.vesparesources.com/topic/47476-schema-elettrico-vespa-50-v-hp-pk-xl-elestart/ segui il filo rosso da batteria e capisci subito se hai il regolatore non si superano i 12v, a maggior ragione con il ponte di diodi, se fatto a monte del regolatore comunque l'idea della batteria è buona, basta che lo statore ed il regolare (e l'utilizzo della vespa stessa) bastino a tenerla carica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 5 In America direbbero: "The Best One", grazie di tutto, eccezionale ! ! ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Dicembre 5 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 5 non si può mettere un ponte diodi prima del regolatore di tensione ,lavora in alternata non in continua ,se lo metto prima mi raddrizza la corrente e il regolatore non fà più il suo lavoro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inggass Inviata 2017 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 5 sabato cercherò di effettuare le modifiche seguendo le tue indicazioni: se mi riesci posterò delle foto o addirittura un video ! ! ! Ciao e grazie ancora, buona giornata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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