Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 18 DOMANDA : ottimo questo mhr ecc ecc ..pero' girovagando leggo solo di lamellari al cilindro.... qualcuno ha esperienze dirette o indirette sulla stessa termica montata " classica " = a valvola ? O IN ALTRE SALSE ?..Sia ben chiaro che " la flessibilita' " che da a livello di soluzioni nel realizzare un motore è quasi " UNICa" ossia è montabile come s i vuole ...MA rimango convinto che a valvola " con adeguate lavorazioni " abbia ulteririore potenziale che montato lamellare ..." in particolar modo al cilindro " ......non riesce ad esprimere completamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 132ccMalossi Inviata 2017 Novembre 20 Share Inviata 2017 Novembre 20 Novità sul motore? Volevo fare una configurazione simile! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Novembre 21 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 21 (modificato) ...."PIATTO RICCO MI CI FICCO " ....Visto che è resuscitato il post .. e in considerazione che da tempo mi intriga il malosSi MHR per vari motivi ma in particolae perchè è un cilindro passatemi l'espressione " di mezzo " ossia di base un pelo sopra i classici 130 cc e un pelo sotto diciamo dai D 58 A SALIRE OSSIA ove si apre un'altro mondo ..inoltre è canna cromata , monofascia ..ha una travaseria di tutto rispetto è alimentabile praticamente in tutte le salse ecc ecc....detto cio' premettendo che sono un valvolista incallito e non ho mai avuto un motore tutto lamellare ...mi passa da un p'o' di tempo per la testa questa idea : E SE lo si facesse " doppio lamellare "? Ovvero partendo da una coppai di carter con la valvola totalmente asportata si puo' pensare o alla realizzazione di un portapacco unico per carter e cilindro su cui montare un pacco lamellare di dimensioni veramente generose da 4 a 6 petali ..ed alimentare con un unico carburatore ...altresi non è affatto da scartare l'idea di due pacci lamellari distinti uno al cilindro con ill suo e al carter ad esempio utilizzare MRT ECC con 2 carburatori ad esempio 2 25 phbl attacco rigido andrebbero benissimo ed altresi è possibile montare un carburatore fuori dal pozzetto ossia ralizzando una condotta corta , quasi attaccato al carter e l'altro verrebbe montato o dentro al pozzetto oppure sopra occorre vedere gli ingombri ...naturalmente per recuperare cubatura senza esagerare lo penserei in corsa 53 / 54 ... ecc ecc ,,, Modificato 2017 Novembre 21 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 132ccMalossi Inviata 2017 Novembre 21 Share Inviata 2017 Novembre 21 Sono fuori dal giro da parecchi anni, ma in post molto datati son sicuro di aver letto che qualcuno aveva provato con due carburatori, era a cilindro girato con collettore classico al carter e carbu ne pozzetto e un collettore lamellare modificato con il carburatore che usciva a lato, parlo chiaramente del vecchio ghiosone, non ricordo il risultati dell'esperimento. Sarebelbe figo vederlo sull'mhr Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Novembre 28 Share Inviata 2017 Novembre 28 Il 21/11/2017 in 09:07 , FREE TUNING ha scritto: ...."PIATTO RICCO MI CI FICCO " ....Visto che è resuscitato il post .. e in considerazione che da tempo mi intriga il malosSi MHR per vari motivi ma in particolae perchè è un cilindro passatemi l'espressione " di mezzo " ossia di base un pelo sopra i classici 130 cc e un pelo sotto diciamo dai D 58 A SALIRE OSSIA ove si apre un'altro mondo ..inoltre è canna cromata , monofascia ..ha una travaseria di tutto rispetto è alimentabile praticamente in tutte le salse ecc ecc....detto cio' premettendo che sono un valvolista incallito e non ho mai avuto un motore tutto lamellare ...mi passa da un p'o' di tempo per la testa questa idea : E SE lo si facesse " doppio lamellare "? Ovvero partendo da una coppai di carter con la valvola totalmente asportata si puo' pensare o alla realizzazione di un portapacco unico per carter e cilindro su cui montare un pacco lamellare di dimensioni veramente generose da 4 a 6 petali ..ed alimentare con un unico carburatore ...altresi non è affatto da scartare l'idea di due pacci lamellari distinti uno al cilindro con ill suo e al carter ad esempio utilizzare MRT ECC con 2 carburatori ad esempio 2 25 phbl attacco rigido andrebbero benissimo ed altresi è possibile montare un carburatore fuori dal pozzetto ossia ralizzando una condotta corta , quasi attaccato al carter e l'altro verrebbe montato o dentro al pozzetto oppure sopra occorre vedere gli ingombri ...naturalmente per recuperare cubatura senza esagerare lo penserei in corsa 53 / 54 ... ecc ecc ,,, ciao Free il problema è che non consideri il fatto che non è la grossa aspirazione che fa andar forte un vespa, ma la capacità estrattiva dell'espansione che genera tutto il resto... come esercizio di stile ci sta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Novembre 29 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 29 20 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto: ciao Free il problema è che non consideri il fatto che non è la grossa aspirazione che fa andar forte un vespa, ma la capacità estrattiva dell'espansione che genera tutto il resto... come esercizio di stile ci sta BEH ..la risposta è "NI ' " NEL senso che indubbiamente la capacita estrattiva dell'espansione ecc ecc ma visto che non siamo in moto GP " nei bei tempi del 2tempi " ...intanto tornando con i piedi per terra si pensa a realizzare un motore con un giusto compromesso di "fasatura" ossia ha senso andare a cercare un paio di cavalli sopra gli 11000 12000 giri ? a mio avviso no nell'uso stradale perchè inevitabilmente sarai vuoto sotto ecc , altresi' come è notorio abitualmente l'alimentazione lamellare paga qualche giro di pegno alla alimentazione classica a valvola rotante ecc sintetizzando quando sii ha una eventiale grande alimentazione si puo' sempre pensare a farsi realizare una espansione <" su misura" ...ossia si porta la vespa presso un realizzatore di marmitte ..e si trovera' il giusto compromesso " non mi metto a scrivere lodi per questo o quel produttore MA almeno il 90% di coloro che sono sul forum sa' di quali professionisti si parla ! Esercizio dii stile ? propio no ho scritto di un doppio lamellare al cilindro e al carter MA nulla osta farlo misto lamellare come un classico 130 doppia polini ecc ecc poi per inciso e si adotta una "proma migliorata o una siluro modificat aantisgamo " ovvio che non possiamo pensare a particolari capacita' estrattive e di conseguenza resa ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Novembre 29 Share Inviata 2017 Novembre 29 ma il malossi alluminio l'ho in casa, non è che abbia ste gran travasoni che ci passa un pullman....più di tanto cosa vuoi che faccian passare......si potrebbe pensare invece a tipo protossido d'azoto cioè una sovralimentazione allora non servirà aumentare nè aspirazione nè condotti...ma vabbè è un'altra roba 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Novembre 29 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 29 scherzi a parte il malossi è sempre stato un cilindro "da coppia " ovviamente i travasi " piccoli sono propio finalizzati ad "avere schiena " ..se riesco ti faccio le foto del pinasco 177 nuovo di scatola che ho in garage versioe doppia alimentazione ha dei " travasini " che sembra un 75 cc ..pero' con le cure giuste e nelle mani giuste da' delle botte di coppia che non ti aspetti ..tornando al punto IL Cilinfro mhr è veramenet un bell'oggetto e sono convinto che chi riesce a "trovare la quadra" ...avra' piacevolissime e positive sorprese ..basta pensare che nelle istruzioni è dato da 18 a 25 cavalli a secoonda di come lo si lavora ecc ....nelle mani di qualche smalizziato slimazzatore ...con lo scarico giusto ...non è impensabile farlo arrivare a cifra tonda !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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